La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Qualcuno conosce le CERAMICHE MARAZZI?

#31
a che ci siamo.... mi dici come le hai posate? che formato?
noi abbiamo un "problema".... abbiamo il formato 30x120, volevamo posarlo a correre allineato al corridoio. Il problema sta nel fatto che il corridoio misura in teoria 90 cm: sulla carta, tre mattoni affiancati ci stanno precisi precisi. Però, nella realtà, lo spazio potrebbe essere 91 così come 89... e come si fa a tagliare dal listone una striscettina di 1 cm x 120 cm??? impossibile!!! oppure, se resta un cm, come si riempie??? e ancora, se i muri sono anche leggermente fuorisquadra.... come fanno??

sarà per questo motivo che il costruttore ci ha proposto (tempo fa) di posare i listoni in diagonale: lui diceva che era solo per senso estetico e che così avrebbe aumentato il lavoro ma lo faceva volentieri per il risultato finale (sè, vabbè, ci fai pagare sovrapprezzi anche se per caso tossisco in cantiere!!!).
Ora che ho capito il motivo della proposta del geometra, che faccio? :roll:
avevo già esternato queste perplessità nel mio topic in galleria, e l'opinione comune era quella di posare i listoni a correre, ma adesso che si fa??


ps: dal topic in galleria:
Miremiry ha scritto:aggiornamento! hanno cominciato il pavimento del sottotetto e quello del seminterrato (entrambi di capitolato).
tocca ai treverk la prossima settimana....
il geometra propone di posarli in diagonale

Immagine


Uploaded with ImageShack

mentre io li avevo sempre immaginati così (a correre in direzione della luce, a 1/3)

Immagine


Uploaded with ImageShack

che ne dite?? io temo moltissimo per tutti gli "spigoli" da riempire con pezzetti di mattone nella soluzione in diagonale, e finchè la piastrella è a tinta unita niente da dire, ma cosa succede con le venature del finto legno?? :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Qualcuno conosce le CERAMICHE MARAZZI?

#32
Ciao! io ho posato le 15x120 a correre perché il posatore mi diceva che quelle piastrelle stanno meglio se posate così. Anche a me avrebbero chiesto di + nel caso di posa in diagonale (che a me piace comunque).

Per il tuo corridoio non saprei... però sicuramente devi calcolare un po' di fuga: quando ti fanno vedere come posarle le mettono vicinissime come dalle tue foto invece devi calcolare che la fuga c'è... magari arrivi giusto giusto a filo muro!

Comunque, nelle parti vicino ai muri e nell'antibagno a me hanno tagliato le piastrelle da 120 anche per pochi cm. Per i muri fuorisquadra non sono un tecnico ma nel mio caso si sono regolati con la fuga per qualche mm... con lo zoccolino non si vede nemmeno.

Ah, un'ultima cosa... attenzione all'effetto ''scalino'' nella posa (che a me purtroppo hanno fatto in una stanza, poi me ne sono accorta): la posa è più bella se irregolare.

Conta che io sono una profana, quindi non so tecnicamente come consigliarti! Spero comunque di esserti stata utile!
:wink:

Re: Qualcuno conosce le CERAMICHE MARAZZI?

#34
e' difficile da spiegare! la posa troppo regolare fa 'effetto scalino'... esempio: nelle foto che hai postato le piastrelle sono messe una di fianco all'altra sfalsate (come a formare una scala). se la posa di tutte le altre continua su quella linea mantendo sempre la stessa differenza di altezza si forma quell'effetto che io chiamo scalino e che a me non piace molto.
Devono essere posate, secondo me, in modo irregolare, è quello il bello!
come nel caso del parquet (un esempio:http://images03.olx.it/ui/4/31/89/12669 ... Milano.jpg ) :wink:

Re: Qualcuno conosce le CERAMICHE MARAZZI?

#39
FOTOOOO!!

Dobbiamo sciegliere siamo indecisi..Marazzi TREVERK, MARCA CORONA "essenze naturali", Sant'Agostino "i legni".

I primi due sono piu economici, il treverk lungo 120 mi preoccupa x i "dentini" del montaggio, Marca Corona intriga proprio.

TREVEK avrebbe vinto ad occhi chiusi, ma il montaggio è davvero così impossibile??

:((