La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno,laminati o...

#1
vi sembrerà assurdo, ma mi trovo a dover acquistare una cucina e non saper nemmeno in quale materiale prenderlo!un sondaggio tra amici e conoscenti vari danno il seguente risultato(senza parlare delle diversità di prezzo!):
Legno massello: bello ma delicatissimo, sia per le pulizie sia per eventuali urti.e se mi buttassi sul legno, quale è meglio? adoro il ciliegio, ma chi lo ha si lamenta della sua delicatezza rispetto al noce... esiste una graduatoria delle diverse durezze dei legni?
materiali "sintetici": pratici per quanto riguarda la pulizia, ma possono sfogliare/scollarsi, e, in certi casi, le antine sono cascate dopo pochi anni!
Insomma, che fare? I miei hanno una salvarani dagli anni 60, in formica, bruttina, ma cacchio se resiste! le nuove salvarani hanno un design troppo moderno per me però...
Visto che ne sapete sicuramente più di me, a voi l'ardua sentenza...
E grazie mille :)))))

#2
l'alternativa al legno "vero" ovvero massello non è proprio così "sintetica" in quanto (parlo anch'io da profana, in base a quello ke ho leggiucchiato in giro) solitamente si tratta di impiallacciati (legni pressati con speciali resine e sui quali poi viene incollata un'immagine di un certo tipo di legno) o multistrati (diversi strati di legno incollati tra di loro)
che sono più robusti e più facili da pulire del legno
per quanto riguarda il discorso "scollamento" direi ke non hai quasi nulla da temere, le cucine di oggi sono ben diverse da quelle anni 60 in formica (l'ho avuta anch'io fino a qualche anno fa), e non danno assolutamente l'idea del legno finto

buona ricerca
debora