La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Non ho mai usato la pietra del cardoso, io abito vicino a Milano e nella zona di Domodossola ci sono diverse cave sia per il marmo che per le beole.
Infatti compro i marmi e le pietre direttamente dalle cave (risparmiando) e le faccio lavorare direttamente nella zona di estrazione.
La pietra che tu indichi è tipicamente toscana, se sei della zona potresti ottenere un buon prezzo. Ho visto che viene usata sia per esterni che per interni (come le beole) quindi è una pietra resistente che non si macchia.
Personalmente non mi piace molto il colore grigio scuro, un po' pesante è troppo omogeneo per i miei gusti.
Robustezza e impiego mi sembrano equivalenti.
Ciao a presto
Vale

#3
Grazie x le delucidazioni Vale.

Io abito in provincia di Genova, per cui penso di non avere vantaggi particolari -come prezzo - a prendere l'una piuttosto che l'altra.

Quello che faro` invece e` cercare di vedere una e l'altra dal vivo... nemmeno a me piace molto il grigio scuro, ho invece letto la tua descrizione della beola bianca e mi attira molto.

Ti faro` sapere cosa ho deciso.

Ciao

#4
Ciao Niki, quando vai a vederle, devi chiedere delle beole (o altre pietre) fiammate levigate (spazzolate): significa che non sono finite a lucido (come succede praticamente sempre) ma mantengono un aspetto più naturale e meno finto della solita finitura lucida che riflette la luce, che secondo mè è da "cimitero" .
E' questa la particolarità, permette di dare anche a scale moderne, il tocco caldo della pietra naturale, tra la stessa beola finita o spazzolata la differenza nella resa estetica è palpabile.
Fammi sapere ciao a presto
Vale

#5
Caio Vale, visto che sei un'esperta di pietre naturali, potresti dirmi come vedi il travertino utilizzato per il rivestimento di una cucina?è troppo delicato?grazie in anticipo

#6
ciao margherita..esperta mica tanto, me ne occupo per la progettazione degli interni.
Il travertino non l'ho mai usato, in generale non mi piacciono i piani di lavoro in pietra...fanno un po' "bancone da macellaio" ( parere puramente personale)
Per il rivestimento delle pareti o pavimenti non dovrebbe dare problemi, è un po' spugnoso come materiale ma credo venga trattato per non assorbire le macchie.
Da quando il gres porcellanato ha raggiunto gli ottimi livelli di lavorazione attuale, pavimenti e rivestimenti in pietra naturale sono meno usati (sia perchè più delicati sia perchè più costosi).
Ciao
Vale

#7
Grazie per la risposta vale, sicuramente sei competente più di me che per lavoro faccio conti da mattina a sera.....per quanto riguarda i trattamenti a cui fai cenno, sai che trattamenti sono, come e da chi vanno eseguiti ?
Grazie ancora

#8
ci sono vari trattamenti per le pietre, a seconda dell'uso.
Se chiedi direttamente ad un fornitore ti saprà spiegare le varie tecniche ed il tipo di lavorazione più idonea.
Il mio consiglio è rivolgersi ai rivenditori delle cave di estrazione, ma se non ne hai in zona i vari marmisti hanno un ampia scelta.
Attenzione quando si scelgono le beole alle macchie di ruggine bisogna insistere per controllare la lastra ed evitare al massimo le imperfezioni.
Ciao
Vale