La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x quelli soprattutto del settore.....

#1
domanda

ho consigliato ad una mia amica a cui avevo venduto(nel vecchio negozio) cucina e cabina armadio con relativa soluzione in cartongesso,di farsi togliere il costo del cartongesso perche' la mando io dal gessista in modo da farla risparmiare :P ...il problema e' che quella vipera della titolare le ha detto che cmq deve comprare i mobili da loro per quella stessa cifra :twisted:

secondo voi e' veramente obbligata?..non ci sono scappatoie? :roll:

maestro,byste,nico...mi aiutate a capire..non mi va che prevalga sempre la loro arroganza :evil:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#2
Dipende da come è fatto il contratto.

Se è fatto come si deve non ci sono "scappatoie".

Una volta che è fatto nel giusto modo è una valutazione assolutamente personale del singolo imprenditore.

Io per esempio...non ci tengo assolutamente a fare gli abbassamenti!
Mi farebbe un favore! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
Idem.

Personalmente fornisco solo le idee gratuite. Non mi va di impegolarmi o che il mio Cliente pensi che voglia " farci la cresta " sopra il lavoro di altri ( anche se sarebbe giusto x la consulenza ed assistenza al lavoro prestata )

Certo è che se sul contratto si è stabilito un tot x tutto il lavoro ( quindi progettazione inclusa ) non mi sento di dar torto alla titolare. Potremmo immaginare come se la Cliente fosse andata da un professionista progettandogli egli il lavoro e poi la sua esecuzione .
Il costo sarebbe stato la somma del progetto + il lavoro del gessista.
Troppo facile poi dire tante grazie e farsi fare il lavoro da un altro.

Alla base di ciò, bisogna vedere come è stata iniziata la trattativa, se i progetti e le idee erano comprese e gratuite. Anche tu avrai preso una % sul totale della commissione e non solo sui mobili venduti.

Con i dovuti modi, mi sembra corretto che, almeno per riconoscenza, la Cliente acquisti altra mobilia, tutelando l' importo del lavoro svolto dalla venditrice ( tu, appunto ) e della Titolare stessa.

Certo, con i dovuti modi .... ma da entrambe le parti :wink:

Buona giornata

By Stè

#4
il contratto era :

cucina tot x

camera tot y

lavori in cartongesso w

per un totale di x+y+w

lei adesso chiede che le venga detratto w perchè il cartongesso lo fa l'impresa che le costruisce la casa,in quanto le deve dei soldi per delle detrazioni che ha fatto di capitolato...quindi e' obbligata a comprare per un totale di w :?



altro caso che vi chiedo:

il cliente firma un contratto di cucina per euro 18.000,00 ma non porta mai l'acconto e non si fa vivo...cosa dice la legge?
Personalmente fornisco solo le idee gratuite. Non mi va di impegolarmi o che il mio Cliente pensi che voglia " farci la cresta " sopra il lavoro di altri
ma che belle parole :P ..peccato che quel rinXXXXXXto del mio ex titolare per non far la cresta..solo euro 2.500,00 di ricarico sul cartongesso :shock: ha perso una bella vendita :( ...ma gli sta solo che bene :wink:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#5
A me interessa la vendita ( dei mobili ) e la soddisfazione del Cliente.

x l' altro caso, il Cliente può essere citato x mancato guadagno, normalmente fino al 30 % dell' importo della Commissione stessa. ( Azz ..... è molto più del guadagno reale che abbiamo :shock: :shock: )

#6
Cosa dice la legge!?

Sulla risposta a questa domanda si basano le fortune degli avvocati ed il potere dei giudici.

Diciamo che dipende tutto da come è scritto il contratto, da come e dove è stato compilato, come è stato firmato.
Diciamo che se tutto in regola non serve l'acconto per far valere i propri diritti.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
a voi e' ancora capitato?

un altro aveva firmato per un ipotetico arredamento stimato sui 40.000,00 euro,era tutto da definire,mi ha lasciato euro 2.000,00 come acconto e' poi e' sparito nel nulla :shock: :roll: ..ma la gente e' normale? :roll:
( Azz ..... è molto più del guadagno reale che abbiamo )
a cosa ti riferivi?
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#8
SOPHIE ha scritto:a voi e' ancora capitato?

un altro aveva firmato per un ipotetico arredamento stimato sui 40.000,00 euro,era tutto da definire,mi ha lasciato euro 2.000,00 come acconto e' poi e' sparito nel nulla :shock: :roll: ..ma la gente e' normale? :roll:
( Azz ..... è molto più del guadagno reale che abbiamo )
a cosa ti riferivi?

Un paio di volte ed ho lasciato perdere, ma non cifre enormi .

Ah, per l' altra cosa, mi riferivo al 30 % del valore della Commissione.


Invece il Cliente che ti ha lasciato € 2.000 di acconto, potrebbe aver acquistato la merce da un' altra parte : in fondo si trattava del 5% sull' intera spesa ed esiste ( vedi Mosaiko ) concorrenza sleale che chiede appunto di fare preventivi od altro presso i vari mobilieri, poi loro ....

#9
Invece il Cliente che ti ha lasciato € 2.000 di acconto, potrebbe aver acquistato la merce da un' altra parte : in fondo si trattava del 5% sull' intera spesa ed esiste ( vedi Mosaiko ) concorrenza sleale che chiede appunto di fare preventivi od altro presso i vari mobilieri, poi loro ....
scusa mi spieghi meglio :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#10
fai il preventivo dettagliato lasci l'acconto poi usi il preventivo dell'altro negozio per avere prezzi piu competitivi ...
giusto ...

#11
Dalle mie parti esiste un' organizzazione di vendita che " sguinzaglia " una vasta schiera di pseudo-venditori con assunzioni continue tramite giornalini di annunci gratuiti.
Ogni Cliente viene fidelizzato in una specie di catena di Sant' Antonio che lo lega a quello che lui porta con sconti o premi.
Tutta la marea di venditori assunti, lavora a % e, se trovano loro stessi dei venditori, percepiscono parte delle % degli stessi. ( appunto, come in una catena di Sant ' Antonio )

Tra la gente comune c' è una marea di " rampighini " che per pochi denari farebbe di tutto: ho avuto esperienze dirette di miei Clienti o di gente insoddisfatta che si era legata a loro.
In pratica sguinzagliano venditori presso le future coppie, promettendo loro una marea di cose e consigliandoli di rivolgersi ai mobilieri, che poi loro danno gli stessi articoli ad un prezzo minore.

Non ti dico i problemi poi :!: :!: :!:

Molti venditori sono assolutamente incompetenti, ma tanto i soldi li vogliono prima del montaggio e naturalmente le sedi legali sono lontanissime dal centro espositivo/vendita.

I montatori sono obbligati a pretendere il saldo prima della consegna.

Misure sbagliate, merce non conforme, ecc. ecc. : mi ricorda la Tre Gima ( difatti uno dei responsabili è uno di loro ) che effettuava in pratica lo stesso tipo di vendita : sede a Vicenza. Quindi un Cliente insoddisfatto doveva rivolgersi là solo in determinati giorni della settimana, presso avvocati. Dopo almeno un paio di viaggi ed aver affrontato ingenti spese, molti lasciavano perdere e molti altri in partenza.

C' è della gente che per risparmiare € 100 ne spende 200 di benzina :!: :!: Pensa all' idea di prendere delle % sugli acquisti di una tua amica :?: :?:

E poi dal mobiliere tradizionale, come al solito .... :roll: :roll:

Però con molta gente è giusto comportarsi così, se lo vanno a cercare e se lo meritano. Come ho detto tante volte, la professionalità non è richiesta e se potessero quasi tutti andrebbero ad acquistare in fabbrica.

Questo ( governo a parte ) è uno dei motivi della crisi nel ns. settore

Ciao :wink:

#12
xxxxrobybis ha scritto:fai il preventivo dettagliato lasci l'acconto poi usi il preventivo dell'altro negozio per avere prezzi piu competitivi ...
giusto ...

Giusto un corno ....


.... per questo motivo l' acconto non dovrebbe essere inferiore almeno al 10 - 15 % ...

#13
byste ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:fai il preventivo dettagliato lasci l'acconto poi usi il preventivo dell'altro negozio per avere prezzi piu competitivi ...
giusto ...

Giusto un corno ....


.... per questo motivo l' acconto non dovrebbe essere inferiore almeno al 10 - 15 % ...

scusa ma il 'giusto' era per chiedere conferma che il trucchetto a cui vi riferivate fosse quello no ...non perchè ritengo che quello sia un comportamento giusto ...

#14
roby..io l'avevo capito...solo che hai dimenticato il punto di domanda :wink:

:?: :?: :?:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/