La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il sito "perfetto" del negozio di mobili - 2

#1
Ciao ragazzi! :D

Dopo il buon inizio dell'altro topic (paurosamente deragliato :wink: ), ecco qualche altra domanda.

Catalogo con schede prodotto. Preferite una disposizione delle "schede" del primo o del secondo tipo?
Tenete presente che sempre e comunque la scheda è apribile per vedere descrizione ed altre immagini...


http://www.furniture.com/common/search/ ... 34a4391f69

http://www.sweetwater.com/store/category/c511

Attualmente il nostro sito ha sei "schede" per pagina, come il primo link.
Nel secondo caso c'è invece una barra di scorrimento ma si possono vedere più prodotti per pagina; il beneficio può essere una breve descrizione accanto all'immagine. La seconda interpretazione infine può essere "rivista" lasciando fissa in alto l'intestazione con il "menù", mentre nell'esempio questo sparisce "scrollando" in basso.

Voi come preferite navigare? Tutti siete "navigatori", alcuni so che sono consulenti informatici o di siti internet...

Grazie dei commenti :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#2
Io preferisco la seconda... ma non ti so dire il perché :roll:

Già che ci sono, approfitto per consigliarti, se non lo hai già previsto, di far sì che il sito sia ben visibile anche da chi naviga da un Mac e non da pc.

#3
Buon suggerimento!

Avevo sempre pensato ai diversi browser, ma non al Mac.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
maestro ha scritto:Buon suggerimento!

Avevo sempre pensato ai diversi browser, ma non al Mac.
Maestro ??????? :o :o Io uso un MAC ed alcune volte sono arrabbiatissima con i siti che non mi consentono di visualizzare TUTTE le pagine.
Divento una iena!!!! Anche se ho rimediato usando in contemporanea anche un WIndows, ma che palle! Non posso fare tutte le meraviglie che faccio sul mio Mac! :lol:
Sto anche aspettando Google, che modifichi il programma Google Maps, che non è ancora stato previsto per il Mac!!!! Mi sembrano degli impediti :evil: :evil: :evil:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
La prima pagina non si apre (Server response MIME header too long ) ma la seconda a me non piace proprio!!

Odio le pagine che scrollano troppo in verticale! Meglio una paginazione con un bel bottone di ricerca che pero' funziona bene! (sono poche quelle che funzionano purtroppo!) Ovviamente se una scheda è lunga e scrolla in verticale va benissimo, pero' non mi piacciono gli elenchi di prodotti.

#6
Visto che siamo in tema.... tieni presente che fortunatamente un numero sempre maggiore di persone sta abbandonando internet explorer per altri browser quali opera o mozilla. Cerca di usare del codice standard :wink:

#7
Maestro, non sono intervenuto nel primo Thread perché lo ritenevo " pericoloso " così al limite " di una pubblicità " più o meno occulta "

Dico più o meno, perché alcuni possono ritenerla non tanto velata, altri soltanto una leggera stortura, perché è automatico ( e tu non puoi non saperlo ) che venga giocoforza fuori il tuo sito.

Come sono certo che tu sapessi ciò, mi sento altrettanto sicuro che non è questo il tuo intendimento : ti leggo da non molto, ma abbastanza per sapere che la tua richiesta è sincera, perché noi siamo qui anche x cercare di capire come la pensano i nostri interlocutori, x servirli meglio, x dargli ciò che ci chiedono e non soltanto x propinargli vendite facili e superficiali ( x quello ci sono altre strutture )

Non credo che ci sia bisogno che aggiunga altro, solo che spesso la candida ingenuità ( o sincerità di intenti ) viene guardata con sospetto ed esula dal contesto dove è effettivamente collocata. E così puoi essere accusato di pubblicità strisciante, mentre ( e ripeto ) vorresti essere aiutato appunto dagli utenti a come migliorare il tuo sito.

Metti ( se già non c' è ) una sezione dove i Visitatori possano liberamente esprimere dei pareri e dei consigli, delle richieste, come se potessero farlo loro il sito, premiando e legando ciò a dei punteggi virtuali spendibili come sconti ( con scadenza ) nel tuo negozio.

E' tutto.

Buona giornata anche a te

By Stè

#8
Per domovoy:

"strano...il primo link mi si apre senza problemi"

Per byste:

"ovvio che io parli del mio sito, se il fine è migliorarlo devo spiegare un minimo come è fatto. Altrettanto ovvio che non esca il link :wink:
Se stiamo parlando di impaginazione devo dire che le foto sono 6 per pagina e poi ci si muove con avanti-indietro...se viene letta come pubblicità, beh...sarei un pessimo comunicatore :wink: Non penso che un topic così porti molte visite al mio sito...o sbaglio!? :D
Per quanto riguarda la sezione dei consigli sul sito è una bella idea...temo però riceverei consigli "insensati" od "insignificanti" solo per ottenere un buono sconto! :lol:"
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#9
La seconda soluzione non mi piace molto... mi dà più l'idea di un mercatone... tipo lista della spesa...
Di solito nella comunicazione l'immagine è prevalente ... e ancora di più se parliamo di mobili, che (tralasciando il discorso prezzi) vengono scelti prima di tutto per il loro aspetto estetico e successivamente per le caratteristiche tecniche. Un bel sito dovrebbe essere curato... fashion... adesso va di moda il minimal anche per i siti (tanto fondo...meglio nero o colori non troppo sgargianti... immagini grandi che compaiono con animazioni in flash, testi piccoli relegati in angolini nascosti ... :? )... insomma di tendenza.

6 immagini per pagina mi sembrano sufficienti per permettere a chi visita il sito di farsi subito un'idea dei mobili e approfondire cliccandoci sopra.
Eventualmente potresti prevedere una colonna a margine che riassuma il nome di tutti i prodotti presenti nella sezione in modo da:
1. fare vedere subito se l'assortimento è più o meno vasto
2. non obbligare il visitatore a scorrere di nuovo tutte le pagine con le freccine se vuole rivedere un prodotto che ha visto "tot" pagine prima
3. consentire un accesso diretto al singolo prodotto anche a chi ha una connessione lenta e deve aspettare un po' perchè si carichino le pagine con le immagini

A tale proposito, se ci sono delle animazioni o della musica di sottofondo prevedi sempre dei bottoni per saltare l'intro/disattivare la musica così da facilitare connessioni lente e visite "frettolose". Alcuni siti prevedono nella home la possibilità di scegliere se vedere il sito animato o statico... io apprezzo.

#10
Ecco io la vedo in modo molto diverso... :oops:

No lo sfondo nero! Non è nè un sito p0rno nè un sito musicale... o si?

No alla musica! Cavolo se lo guardo a lavoro? E poi sto scegliendo mobili mica canzoni!

No alle animazioni flash, a meno che non le fai proprio fatte bene con una navigazione a 360 gradi del negozio, altrimenti non ha senso. Appesantisce e basta.

#11
domovoy ha scritto: No alla musica! Cavolo se lo guardo a lavoro? E poi sto scegliendo mobili mica canzoni!

No alle animazioni flash, a meno che non le fai proprio fatte bene con una navigazione a 360 gradi del negozio, altrimenti non ha senso. Appesantisce e basta.
Volevo solo indicare la moda del momento (non ho detto che condivido tutto). Sinceramente la musica la evito anch'io (infatti tengo sempre il volume a zero) e in genere se posso scegliere salto le animazoni... però secondo me se la tendenza gira in un senso è giusto saperlo prima di decidere...

A me il fondo nero piace, ma anche i colori neutri e tanto bianco...

#12
Grazie Jcopy!

Buoni spunti :lol:

Son sincero, sono abbastanza "contro" animazioni e tasti piccoli...sono per la migliore navigabilità possibile.

L'idea della "listina" prodotti per saltare da una pagina all'altra mi piace un sacco. Come implementarla? Un pop up che mi si apre cliccando su un tastino? Oppure una listina sempre in vista? Il pop up costringe ad un click in più, però non toglie neanche spazio alle immagini a catalogo...
Possiamo arrivare ad una sessantina di schede per categoria, quindi questa lista sempre visibile potrebbe risultare ingombrante accanto alle 6 immagini (3 colonne, 2 righe) di cui si diceva prima.

Se poi trovi un link con un esempio... :D

Grazie :D
Ultima modifica di maestro il 10/01/06 12:36, modificato 1 volta in totale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
Aysia ha scritto:
maestro ha scritto:Buon suggerimento!

Avevo sempre pensato ai diversi browser, ma non al Mac.
Maestro ??????? :o :o Io uso un MAC ed alcune volte sono arrabbiatissima con i siti che non mi consentono di visualizzare TUTTE le pagine.
Divento una iena!!!! Anche se ho rimediato usando in contemporanea anche un WIndows, ma che palle! Non posso fare tutte le meraviglie che faccio sul mio Mac! :lol:
Sto anche aspettando Google, che modifichi il programma Google Maps, che non è ancora stato previsto per il Mac!!!! Mi sembrano degli impediti :evil: :evil: :evil:
.... maaa... il Mac è una cosa seria?? :D :D (ops.... scusate l'out of topic!)

#14
rcanova ha scritto:
Aysia ha scritto:
maestro ha scritto:Buon suggerimento!

Avevo sempre pensato ai diversi browser, ma non al Mac.
Maestro ??????? :o :o Io uso un MAC ed alcune volte sono arrabbiatissima con i siti che non mi consentono di visualizzare TUTTE le pagine.
Divento una iena!!!! Anche se ho rimediato usando in contemporanea anche un WIndows, ma che palle! Non posso fare tutte le meraviglie che faccio sul mio Mac! :lol:
Sto anche aspettando Google, che modifichi il programma Google Maps, che non è ancora stato previsto per il Mac!!!! Mi sembrano degli impediti :evil: :evil: :evil:
.... maaa... il Mac è una cosa seria?? :D :D (ops.... scusate l'out of topic!)
Giudica tu: :lol: :lol:
Immagine
Quasi quasi come il "mio" piano della cucina alto cm 1 :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#15
... umhhh... più che alla "forma" ..... che sicuramente ha la sua bella rievanza ..... sarebbe opportuno un preventivo chiarimento sulle finalità del sito.... spiego meglio:

1) serve a vendere il prodotto on-line.... (perlomeno alcuni articoli)?
2) serve a promuovere l'azienda sul territorio "locale" (ma perchè "sprecare la potenza del web ... che ti potrebbe di "allargare" la tua base di mercato)?
3) serve per trasmettere un'idea di tipo di arredo.... quale filo conduttore dell'attività.....(fascia alta.... fascia bassa... ect. ect..)?
4) serve solo perchè di deve avere "qualcosa".... visto che tutti gli "altri" ce l'hanno??..

Gli obiettivi potrebbereo essere molti altri ancora.... di fatto... però.... una volta identifacto un insieme omogeneo e corenete degli stessi...... tutto il resto...... diventa conseguente...

Ciao

Roberto