La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SPESA SETTIMANALE

#1246
fede65 ha scritto:
lunaspina ha scritto:Mi sono portata dietro lo scontrino della spesa dell'altra sera all'Eurospin, ve lo copio:

- Mozzarella 3x125 gr: 1.99 €
- carta da cucina 4 rotoli: 1.19 €
- pancetta a cubetti 200 gr: 1.79 €
- fazzoletti di carta 18 pacchetti: 1.19 €
- pacco 23 pannolini taglia 9-18 kg: 3.99 € x 2 pacchi = 7.98 €
- acqua naturale da 2 l: 0.17 € x 30 bottiglie = 5.10 €
- vaschetta speck 100 gr: 1.59 €
- confezione 6 bitter bianchi da 100 ml: 0.89 € x 2 confezioni = 1.78 €
- succo di limone 200 ml: 0.39 € x 2 bottiglie = 0.78 €
- aceto bianco 1 l: 0.59 €
- aceto balsamico di modena 500 ml: 1.19
Totale: 25.92 €

Avessi fatto la stessa spesa alla coop o simili non so se sarebbero bastati 40 €...
Di sicuro si risparmia ma l'aceto ad un 1,19 è quello che usi per cuocere vero?
Scusa ma son di Modena :D
Finora il balsamico di Modena l'ho sempre preso di marca. Ammetto che stavolta ho voluto fare una prova per via del prezzo allettante. Non l'ho ancora assaggiato, se non è un granchè lo userò per cucinare. Ma del resto se non si sperimenta non si può dire :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1247
Certo, ma a quel prezzo sicuramente sarà super liquido e una delle caratteristiche per un buon aceto balsamico è la vischiosità. Se quando inclini la bottiglia non scende lentamente e non vela il vetro meglio lasciar perdere.
Per fare le scaloppine all'aceto balsamico o piatti simili è però perfetto ed usarne uno buono sarebbe proprio un peccato.
Voi l'olio evo lo comprate anche se di olive extra comunitarie? Io sono sempre in dubbio se meglio 100% italiano o misto ma l'altro giorno mi son lasciata tentare e sinceramente non è male.
FEDE65

Re: SPESA SETTIMANALE

#1248
fede65 ha scritto:Certo, ma a quel prezzo sicuramente sarà super liquido e una delle caratteristiche per un buon aceto balsamico è la vischiosità. Se quando inclini la bottiglia non scende lentamente e non vela il vetro meglio lasciar perdere.
Questa è un'ottima dritta anche per quelli di marca, grazie :D
fede65 ha scritto:Voi l'olio evo lo comprate anche se di olive extra comunitarie? Io sono sempre in dubbio se meglio 100% italiano o misto ma l'altro giorno mi son lasciata tentare e sinceramente non è male.
Per Lorenzo uso solo olio evo prodotto nelle mie zone con olive al 100% locali, di solito ce lo procurano i miei genitori o mia suocera che conoscono dei piccoli produttori. Ed è lo stesso che uso per condire a crudo anche per noi.
Per cucinare, invece, uso i vari Monini, Farchioni e simili (molti di questi producono proprio in Umbria), che usano olive comunitarie (di solito italiane, greche e spagnole). Questi olii misti sono molto più delicati rispetto a quelli 100% umbri, che invece hanno un sapore molto più spiccato, però sono ugualmente buoni.
Gli olii di olive extra-comunitarie non li ho mai provati.

(La differenza di prezzo tra il 100% umbro e quello comunitario manco ve la dico...)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1249
Io sul "dove fare la spesa" ho la strada spianata, la suocera è una maga del risparmio sulla spesa (fino a qualche anno fa erano 4 persone e un solo stipendio), e ho la fortuna di avere a 8 km il paese più grande della valle (che è quello dove abitano i suoceri e dove lavora il marito) e di avere così a disposizione Eurospin, Despar, e soprattutto Lidl. Mi ha insegnato a leggere il prezzo al kg di qualsiasi cosa (i formati famiglia a volte sono una fuffa), che la verdura del nostro Lidl è ottima, che i surgelati dell'Eurospin sono i + economici, che le offerte al Despar spesso sono davvero offertone. E che la roba "extra" del Lidl è buona mentre quella dell'Eurospin è ciofeca. :D

Purtroppo a casa nostra non arrivano i volantini, ma tutte le domeniche andiamo a cena dai suoceri con i cognati e ci arraffiamo una copia dei loro! :mrgreen: E mi sono iscritta alle newslettere del vari discount, a volte c'è l'offerta "solo x oggi" e spesso ne vale la pena.


Detto questo, ad aprile e maggio abbiamo speso mediamente 90€ a settimana per alimentari e roba di consumo. :wink: Il marito abita da solo ma sta facendo scorte, vediamo tra qualche mese se evolverà.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: SPESA SETTIMANALE

#1250
Kia85 ha scritto:Io sul "dove fare la spesa" ho la strada spianata, la suocera è una maga del risparmio sulla spesa (fino a qualche anno fa erano 4 persone e un solo stipendio), e ho la fortuna di avere a 8 km il paese più grande della valle (che è quello dove abitano i suoceri e dove lavora il marito) e di avere così a disposizione Eurospin, Despar, e soprattutto Lidl. Mi ha insegnato a leggere il prezzo al kg di qualsiasi cosa (i formati famiglia a volte sono una fuffa), che la verdura del nostro Lidl è ottima, che i surgelati dell'Eurospin sono i + economici, che le offerte al Despar spesso sono davvero offertone. E che la roba "extra" del Lidl è buona mentre quella dell'Eurospin è ciofeca. :D

Purtroppo a casa nostra non arrivano i volantini, ma tutte le domeniche andiamo a cena dai suoceri con i cognati e ci arraffiamo una copia dei loro! :mrgreen: E mi sono iscritta alle newslettere del vari discount, a volte c'è l'offerta "solo x oggi" e spesso ne vale la pena.
Detto questo, ad aprile e maggio abbiamo speso mediamente 90€ a settimana per alimentari e roba di consumo. :wink: Il marito abita da solo ma sta facendo scorte, vediamo tra qualche mese se evolverà.
inizialmente anch'io ero partita con l'idea di fare il giro dei vari supermercati e comprare in ognuno le cose + convenienti (tanto dietro casa ho lidl, ld, eurospin, penny, iper, esselunga, carrefour, auchan)... solo che tra il tempo che scarseggia e lo sbattimento tra cassa, carica la macchina, scarica la macchina, riodina le cose,ecc ci abbiamo rinunciato.
alla fine andiamo solo in un posto e facciamo di botto tutta la spesa che dovrebbe bastare per 3 settimane/1 mese.
solo la carne andiamo a comprarla a parte, in un posto specializzato in carni e salumi.

in questo modo evito anche la tentazione di comprare cose superflue (tendo a riempire il carrello di schifezze e dolci in ogni posto in cui vado :oops:)... o meglio la limito a un negozio anzichè a 5 :) ed evito i negozi con troppe distrazioni "non alimentari"

Re: SPESA SETTIMANALE

#1251
olio evo del mugnaio...non c'è paragone (l'Umbria è la sola regione ad avere tutto il territorio DOP)

per quanto riguarda i discount, secondo me dipende dalle zone e dalla gestione:
qui da noi il Dico non ha mai lavorato, ha cambiato + volte gestione, la merce è poco assortita e spesso manca proprio...andata un paio di volte e poi abbandonato (che poi è a 2 passi a piedi da casa mia)

Eurospin: qui è abbastanza fornito anche perchè ha un bel bancone di pesce, di carne e di affettatie varie e secondo me sono quelli che tirano (che in effetti sono le cose sulle quali si risparmia di meno)

Todis: come il Dico, aveva chiuso ed ha riaperto, però io non mi ci trovo

Penny market: è il discount che frequento di +, è il primo che ha aperto qui in zona, vicino alla mia vecchia casa, ha anche prodotti di marca e i sottomarca ormai li conosco, so quali sono buoni e quali no (inutile spendere meno per poi buttare)

Ultimamente compro solo roba italiana (o almeno si spera che le etichette non siano fasulle).....

vari supermercati di marca, secondo me +/- si equivalgono come prezzi, io ad esempio vado spesso al Cross, però la carne non mi piace...o la prendo dal macellaio (a prezzi sicuramente + alti) o in altri super...
la Coop vicino casa mia ha il reparto ortofrutticolo che fa pena....ma ultimamente sento varie persone che si lamentano un po' di tutti i super....qui ne hanno aperti una marea ed ovviamente alla fine ci rimettono tutti :roll:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1252
frozenlady ha scritto:
Kia85 ha scritto:Io sul "dove fare la spesa" ho la strada spianata, la suocera è una maga del risparmio sulla spesa (fino a qualche anno fa erano 4 persone e un solo stipendio), e ho la fortuna di avere a 8 km il paese più grande della valle (che è quello dove abitano i suoceri e dove lavora il marito) e di avere così a disposizione Eurospin, Despar, e soprattutto Lidl. Mi ha insegnato a leggere il prezzo al kg di qualsiasi cosa (i formati famiglia a volte sono una fuffa), che la verdura del nostro Lidl è ottima, che i surgelati dell'Eurospin sono i + economici, che le offerte al Despar spesso sono davvero offertone. E che la roba "extra" del Lidl è buona mentre quella dell'Eurospin è ciofeca. :D

Purtroppo a casa nostra non arrivano i volantini, ma tutte le domeniche andiamo a cena dai suoceri con i cognati e ci arraffiamo una copia dei loro! :mrgreen: E mi sono iscritta alle newslettere del vari discount, a volte c'è l'offerta "solo x oggi" e spesso ne vale la pena.
Detto questo, ad aprile e maggio abbiamo speso mediamente 90€ a settimana per alimentari e roba di consumo. :wink: Il marito abita da solo ma sta facendo scorte, vediamo tra qualche mese se evolverà.
inizialmente anch'io ero partita con l'idea di fare il giro dei vari supermercati e comprare in ognuno le cose + convenienti (tanto dietro casa ho lidl, ld, eurospin, penny, iper, esselunga, carrefour, auchan)... solo che tra il tempo che scarseggia e lo sbattimento tra cassa, carica la macchina, scarica la macchina, riodina le cose,ecc ci abbiamo rinunciato.
alla fine andiamo solo in un posto e facciamo di botto tutta la spesa che dovrebbe bastare per 3 settimane/1 mese.
solo la carne andiamo a comprarla a parte, in un posto specializzato in carni e salumi.

in questo modo evito anche la tentazione di comprare cose superflue (tendo a riempire il carrello di schifezze e dolci in ogni posto in cui vado :oops:)... o meglio la limito a un negozio anzichè a 5 :) ed evito i negozi con troppe distrazioni "non alimentari"

ti quoto!! :wink:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1253
Io sulla spesa non sono molto risparmiosa.... sopratutto sugli alimentari. :oops:
Certo, se la carne piemontese all'esselunga e' in offerta riempio il freezer, ma non compero quella comunitaria se lo sconto non c'e'. E cosi ricotta e mozzarella prendo quelle piu' artigianali, non quelle piu' economiche, la frutta e verdura se c'e' la prendo bio, i taralli solo con olio evo senza altri grassi... ovviamente inseguo le offerte su queste cose e quando sono scontate faccio scorta, ma i prodotti discount non li compero mai.

Sono spilorcia su un sacco di altre cose, in compenso. :mrgreen:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: SPESA SETTIMANALE

#1255
Federinik ha scritto:Io sulla spesa non sono molto risparmiosa.... sopratutto sugli alimentari. :oops:
Certo, se la carne piemontese all'esselunga e' in offerta riempio il freezer, ma non compero quella comunitaria se lo sconto non c'e'. E cosi ricotta e mozzarella prendo quelle piu' artigianali, non quelle piu' economiche, la frutta e verdura se c'e' la prendo bio, i taralli solo con olio evo senza altri grassi... ovviamente inseguo le offerte su queste cose e quando sono scontate faccio scorta, ma i prodotti discount non li compero mai.

Sono spilorcia su un sacco di altre cose, in compenso. :mrgreen:

...molto risparmiosa non sono neanche io a dire la verità...cioè se una cosa non mi piace non la compro perchè costa meno...cerco di arraffare le offerte , ma ad esempio ho comperato già 2-3 cocomeri, compero sempre fragole (e ciliegie in offerta :lol: ), e non mangiamo solo mele e pere...certo se uno rinuncia a certe cose si spende molto meno...

ad esempio gli affettati mi capita di comperarli in vaschetta, ma da tenere in frigo per un'emergenza o una merenda...se ho in programma di cenare con gli affettati compero quelli al taglio perchè non c'è paragone :wink:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1256
simo19691 ha scritto:cioè se una cosa non mi piace non la compro perchè costa meno...
Ma questo nemmeno io... però ho cercato di non partire prevenuta, e via via di prodotti del discount ne ho provati diversi... alcuni non mi sono piaciuti e non li ho più presi, altri invece li ho trovati buoni, e allora non vedo motivo di spendere il doppio per prenderli di marca al super.
Un po' è un retaggio familiare... mia madre è sempre stata molto economa e accorta con la spesa, e io (per istinto, per abitudine, o per un fatto automatico... non saprei dirlo) mi rifiuto di spendere oltre certe cifre per la spesa... quando un prodotto costa troppo, se ne trovo uno che costa meno e mi piace lo stesso lo prendo, altrimenti non lo prendo proprio. Ad esempio i peperoni al momento stano poco sotto i 3 € al kg: possono avere tutti i marchi bio, DOP o IGP di questo mondo, per me se li tengono. Se al discount li trovo belli a 2 € magari invece li prendo (in realtà poi non li prendo lo stesso perchè 2 €/kg quando è stagione mi sembra un furto, però se voglio togliermi lo sfizio 2 € ce li spendo, 3 € no)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1257
simo19691 ha scritto:olio evo del mugnaio...non c'è paragone (l'Umbria è la sola regione ad avere tutto il territorio DOP)

Anche io olio del mugnaio.
Così come fanno i miei, ho ereditato.
E la differenza non è notevole, di più.
L'unica cosa è che io ci cucino anche.
Immagine

Re: SPESA SETTIMANALE

#1258
menchy ha scritto:
simo19691 ha scritto:olio evo del mugnaio...non c'è paragone (l'Umbria è la sola regione ad avere tutto il territorio DOP)

Anche io olio del mugnaio.
Così come fanno i miei, ho ereditato.
E la differenza non è notevole, di più.
L'unica cosa è che io ci cucino anche.

anche io!! :D

comunque la resa è assolutamente diversa (nel senso che condisce molto di più e di conseguenza se ne usa meno :wink: )
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1259
Vero!
Sarà che abbiamo usato l'olio monini e co. solo in casi eccezionali, non tornerei all'uso di questi oli per nulla al mondo, anche se il costo è diverso ovviamente.
Ma quando ddenti quel pezzo di pane con l'olio o fai la scarpetta..... un paradiso per le papille gustative.
Immagine

Re: SPESA SETTIMANALE

#1260
lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:cioè se una cosa non mi piace non la compro perchè costa meno...
Ma questo nemmeno io... però ho cercato di non partire prevenuta, e via via di prodotti del discount ne ho provati diversi... alcuni non mi sono piaciuti e non li ho più presi, altri invece li ho trovati buoni, e allora non vedo motivo di spendere il doppio per prenderli di marca al super.
Un po' è un retaggio familiare... mia madre è sempre stata molto economa e accorta con la spesa, e io (per istinto, per abitudine, o per un fatto automatico... non saprei dirlo) mi rifiuto di spendere oltre certe cifre per la spesa... quando un prodotto costa troppo, se ne trovo uno che costa meno e mi piace lo stesso lo prendo, altrimenti non lo prendo proprio. Ad esempio i peperoni al momento stano poco sotto i 3 € al kg: possono avere tutti i marchi bio, DOP o IGP di questo mondo, per me se li tengono. Se al discount li trovo belli a 2 € magari invece li prendo (in realtà poi non li prendo lo stesso perchè 2 €/kg quando è stagione mi sembra un furto, però se voglio togliermi lo sfizio 2 € ce li spendo, 3 € no)

Idem! :wink: X quanto riguarda il cibo mi sono abituata a casa della suocera a "testare" i vari prodotti delle varie non-marche dei discount, ad esempio c'è al Lidl una pasta che x noi è buona tanto quanto la Barilla, costa già di suo mooooooooooooolto meno e la prendiamo in stock quand'è in offerta (ora ne abbiamo 3 o 4 pacchetti x ogni formato), idem c'è uno Yogurt all'Eurospin a 0,26€ che ci piace e che prendiamo sempre, quand'è in offerta facciamo il calcolo di quanti ne mangiamo da lì alla scadenza e compriamo di conseguenza. Ci sono certe cose che provate una volta e mai più, quelle potrebbero anche regalarmele ma non le prendo, ci mancherebbe! :wink:

X i detersivi mi fido di suocera e cognata, già rodatissime, mentre nel reparto profumeria devo partire da zero da sola perchè ho esigenze diverse dalle loro.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)