La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao!
Mi sono innamorata alla follia di questa cosa chee hai fatto, e per mia sfortuna è piaciuta molto anche a mio marito, quando l'ho mostrata a lui.
Quindi temo che ci lanceremo in una cosa del genere nella casa che sta venendo finalmente pronta!!!

Avrei qualche domanda sparsa, così come mi vengono in mente.

Quanto spazio c'è tra la fine del cartongesso e il soffitto, per esempio??
Posso avere un'idea anche di amssima dei prezzi, se non son indiscreta, di tutto quanto? Mi pare di capire che sono 10 metri lineari, giusto?? Quindi hai avuto le spese delle luci, della "lingua di cartongesso lungo tutte le due pareti, e la manodopera. Noi avremmo solo una parete di 4,5 mt.

Io ho provato a guardare i link che avete postato, ma sono ignorante assoluta in materia, quindi non ho capito una mazza, ma presumo che se mostro la cosa agli elettricisti che han messo mano alla casa loro sappiano cosa fare giusto? Non si tratta di cose strane, presumo (marò che ignoranzaaa). Quindi dovrei farmi fa la struttura in cartongesso e poi loro farebbero il resto.

Per ora non mi vien in mente altro, ma non disperare...torno! :lol:
Intanto grazie!

#32
pan ha scritto:Ciao!
Mi sono innamorata alla follia di questa cosa chee hai fatto, e per mia sfortuna è piaciuta molto anche a mio marito, quando l'ho mostrata a lui.
Quindi temo che ci lanceremo in una cosa del genere nella casa che sta venendo finalmente pronta!!!

Avrei qualche domanda sparsa, così come mi vengono in mente.

Quanto spazio c'è tra la fine del cartongesso e il soffitto, per esempio??
Posso avere un'idea anche di amssima dei prezzi, se non son indiscreta, di tutto quanto? Mi pare di capire che sono 10 metri lineari, giusto?? Quindi hai avuto le spese delle luci, della "lingua di cartongesso lungo tutte le due pareti, e la manodopera. Noi avremmo solo una parete di 4,5 mt.

Io ho provato a guardare i link che avete postato, ma sono ignorante assoluta in materia, quindi non ho capito una mazza, ma presumo che se mostro la cosa agli elettricisti che han messo mano alla casa loro sappiano cosa fare giusto? Non si tratta di cose strane, presumo (marò che ignoranzaaa). Quindi dovrei farmi fa la struttura in cartongesso e poi loro farebbero il resto.

Per ora non mi vien in mente altro, ma non disperare...torno! :lol:
Intanto grazie!
ciao pan, mi fa piacere che le mie immagini ti abbiano "ispirata"!
Intanto ti posto il disegno con le misure che abbiamo utilizzato noi, tieni conto che la profondità a 45 cm della veletta può anche essere ridotta, noi abbiamo scelto di mantenerla in linea con la libreria sottostante per non creare troppe "scale". Una cosa a cui fare attenzione è l'altezza del "dente" (quello che in figura vedi alto 10 cm), che deve essere tale da contenere e mascherare le lampade all'interno (compreso il portalampada), qualunque siano. Per il costo, non ti so dare indicazioni precise sulla veletta in cartongesso perchè per noi è "annegata" in tutti gli altri lavori che abbiamo fatto, a mio parere puoi considerare circa 300/400 € e altrettanti per l'impianto elettrico. Considera anche che le luci a catodo freddo non sono molto diffuse e molti elettricisti non le conoscono affatto, eventualmente prova a rivolgerti alla Tecnolux per farti dare indicazioni sulla tua zona. In alternativa puoi optare per un neon classico, molto economico, o per delle barre a led, che però sono piuttosto costose.
Spero di averti dato le risposte che ti aspettavi, se hai bisogno di altre info sono qui!:lol:
Immagine
:lol:

Re: Catodo Freddo

#33
gattoinfuriato ha scritto::o
Fai controllare l'impianto all'elettricista. Se il problema persiste, metti in contatto il tuo tecnico con il servizio clienti 0362.630872.
Grazie per il suggerimento, nel frattempo abbiamo risolto il problema con l'aiuto della tecnolux (sempre molto disponibile), sostituendo il varialuce con uno di loro produzione, un po' meno bello esteticamente, ma FUNZIONANTE! :D

#34
GRAZIE!
Già il disegno è oro! Me lo salvo subito!
Con le misure dovremmo esser perfetti. Dalla libreria al soffitto abbiamo 48 cm, quindi ci stiamo alla grande. Ed è profonda 30cm, quindi direi che ci può star tutto.
Ieri un amico che sa far un pò di tutto mi ha detto che secondo lui una "cornice per la libreria" si può fare anche in gasbeton. Io non ho idea di cosa sia...ovviamente...,ma lui ci ha fatto tutto un pezzo in cucina, ad un costo di materiale esiguo e da solo, quindi noi che dovremmo fare solo delle spallette e la veletta.....potremmo pure farcela da soli.....potremmo....comuqneu gli mostro tutto la prossima volta che lo vedo e sento che mi dice.

Intanto grazie.
Se viene come lo immagino, sarà uno spettacolo :D
Poi mi maledirò tutte le volte che dovrò spolverare 4 metri di libreria..ma pazienza :lol:

#35
pan ha scritto:GRAZIE!
Già il disegno è oro! Me lo salvo subito!
Con le misure dovremmo esser perfetti. Dalla libreria al soffitto abbiamo 48 cm, quindi ci stiamo alla grande. Ed è profonda 30cm, quindi direi che ci può star tutto.
Ieri un amico che sa far un pò di tutto mi ha detto che secondo lui una "cornice per la libreria" si può fare anche in gasbeton. Io non ho idea di cosa sia...ovviamente...,ma lui ci ha fatto tutto un pezzo in cucina, ad un costo di materiale esiguo e da solo, quindi noi che dovremmo fare solo delle spallette e la veletta.....potremmo pure farcela da soli.....potremmo....comuqneu gli mostro tutto la prossima volta che lo vedo e sento che mi dice.

Intanto grazie.
Se viene come lo immagino, sarà uno spettacolo :D
Poi mi maledirò tutte le volte che dovrò spolverare 4 metri di libreria..ma pazienza :lol:
bene! tieni presente che la veletta per stare su ha bisogno di tiranti nella lungo tutta la zona centrale, che vanno mascherati chiudendo con cartongesso in verticale, quindi la parte utile dove inserire le lampade ti rimane di circa 13 cm (30 cm: 2 meno lo spessore del cartongesso vericale). Dovrebbero comunque essere sufficienti a contenere le lampade.
La libreria la fai tutta aperta? noi su quasi sei metri abbiamo previsto delle parti chiuse, in modo da poterle utilizzare per riporre (un'anta è dedicata ad angolo studio con scrivania estraibile). A mio parere, almeno in basso su può chiudere senza "sacrificare" la libreria. :roll:

#36
Si pensavamo tutta parete, ma è ancora da studiare la cosa.
L'importante è che su un lato in basso abbiamo la bocchetta dell'aerazione forzata, quindi quella va lasciata libera per un tot di cm a lato e sopra. Perciò nei due angoli bassi pensavamo di fare degli "scansi" (sarà italiano "scansi"???) vabbè...da spiegar a parole è più difficile che a farsi (spero :lol: )
Comuqneu dobbiam decidere in fretta perchè magari possiamo approfittare dei muratori e degli imbianchini per far fare qualcosa finchè son lì.

Re:

#39
zialaura ha scritto:m'ero persa questa meraviglia!!!
adoro quel tipo di luce in casa!
Vedo sempre le risposte in ritardo!!!! :(
Devo dire che a quasi 2 anni di distanza sono ancora molto soddisfatta del lavoro, queste luci mi piacciono molto per le varie combinazioni di atmosfera che si possono creare aumentando o diminuendo la luce fredda.

Re:

#40
Annab ciao,
scusa l'intromissione ma vorrei capire qualcosa "di più": mi hanno proposto dei neon dimmerabili (e confermo che il prezzo non scende sotto gli 80 euro al metro :( ).
La tecnologia che hai utilizzato tu è diversa? Non sono comunque dei tubi a neon?
Mi potresti indicare i pregi e i consumi?

Mille grazie
Alessandro

Annab ha scritto:
lupo77 ha scritto:interessanti ... ma un tantino costose ... con tecnologia tradizionale ottenevi risultato simile, ma con spesa minore?

:?
beh, non tanto differenti dal punto di vista economico: una fluorescente tradizionale con suporto ha un costo di circa 35 € al metro, considerando che sono circa 10 metri di lampade doppie, il costo è praticamente lo stesso. La differenza sta nella durata delle lampade (di gran linga superiore), sono dimmerabili (se vuoi delle lampade fluorescenti tradizionali dimmerabili il costo raddoppia), non scaldano (e quindi sporcano meno i muri), non ci sono coni d'ombra.
La mia scelta ha tenuto conto di tutti questi fattori.

Re: Cosa ne pensate dell'illuminazione a catodo freddo?

#41
Aggancio la discussione.
Il tuo sistema è mooolto interessante e ho contattato l'azienda per maggiori informazioni. Credo che siano una validissima alternativa.
Solo una info da te che le hai installate. Anche se inseriti in una veletta riescono a fornire una buona illuminazione generale dell'ambiente, se la potenza del dimmer è al massimo?
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Cosa ne pensate dell'illuminazione a catodo freddo?

#42
Direi una ottima illuminazione, tant'è che io avevo previsto anche la presa per una eventuale piantana che invece non ho mai messo, proprio perchè non è risultata affatto necessaria. Tieni presente che io ho messo le luci su due parete perpendicolari, per un totale di circa 11 metri di tubi doppi.
Se hai altre domande, non esitare a chiedere! :D

Re: Cosa ne pensate dell'illuminazione a catodo freddo?

#43
Sembra fatta proprio per il mio caso. Come vedi io le metterò su tre pareti
Immagine

ed una parte dovrà essere curva.
Ho contttato l'azienda via mail sabato, ma non ho avuto ancora risposta. Ho provato anche telefonicamente, ma niente...speriamo bene. Qui a Siena non saprei a chi rivolgermi :cry:

P.s.: non fate caso a degli errori che ci sono (tipo il wc davanti alla porta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ). Sono delle modifiche che poi non ho corretto :lol:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Cosa ne pensate dell'illuminazione a catodo freddo?

#45
Annab ha scritto:A mio parere sono più che sufficienti per una buona illuminazione. Non so se fanno anche i tubi curvi, in caso contrario dovrai mettere un tot di tubi più corti. L'azienda saprà sicuramente indicarti la soluzione più adeguata. Valuta anche i tubi a led, ora che hanno raggiunto dei prezzi ragionevoli.
Ho ricevuto la risposta dall'azienda. Gli mando la planimetria e mi diranno. Nell'attesa sono andato stamane ad informarmi su altri tipi di strip LED (circa 15W a metro). Il tecnico, molto gentile, mi ha assicurato una intensità luminosa di pochissimo più bassa dei tubi fluorescenti...il problema è che costicchiano parecchio :cry: .
Per adesso sono veramente molto indeciso; ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni. A sentore credo che il costo sia leggermente (ma non di tanto) superiore per i led, poichè i tubi per le parti curve andrebbero fatti ad hoc...ma la durata dei led è parcchio più elevata :( .
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier