La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno non allineato con PC

#1
mi hanno fatto un preventivo in cui la disposizone della zona cottura
prevede come base un cestello estraibile di 30 cm con un forno da 60
e come pensile una cappa (non di arredamento ma nascosta nei mobili) di
90 cm. Il piano cottura è di 70 cm. Con questa disposizone, il PC non è
centrato sul forno ma tra il cestello e il forno... secondo voi l'effetto è
brutto???

#2
No, secondo me non è affatto brutto. Ho visto parecchie composizioni che prevedevano il pc disallineato dal forno.
Oltrettutto il pensile è di 90 cm e quindi perfettamente centrato sul piano. Se a te piace, stai tranquilla :)
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Come ho già scritto su un altro post, non è indispensabile che il piano cottura sia centrato con il forno, ma con il blocco cottura ( che non è la stessa cosa ).

Voglio dire che in una composizione non posso mettere ai lati della base forno 2 pezzi omogenei se decentro il piano cottura. Questo deve essere centrato nel " blocco cottura " composto dal forno e da una base adiacente, necessariamente diversa dall' altra, per non creare un antiestetico efgfetto di sbilanciamento. ( chiaro, a mio parere, non è una legge assoluta )

Nell' ultima composizione da me disegnata x la mostra, ho previsto anche la possibilità di inserire il forno a fianco dei cestoni da 90 o 120 cm c/relativo P.C.

In fondo se ci pensate sarebbe anche comodo avere sotto il PC 2 cestoni dove inserire tutte le pentole ed a fianco il forno che, se in funzione, neanche disturba quando si cucina.

Tanialavolpe anche lei volendo potrebbe optare x questa soluzione : 2 cestelli da 90 ( o cestello + 2o3 cassetti ) + base forno adiacente al posto della base 30 + forno

#4
byste ha scritto::2 cestelli da 90 ( o cestello + 2o3 cassetti ) + base forno adiacente al posto della base 30 + forno
la mia cucina è piccolina... 3,47 x 1,65

la disposizione che mi hanno proposto è la seguente (da sinistra)
BASI:
fianchetto da 7 cm
sottolavello da 60 cm (vasca + gocciolatoio)
lavastoviglie da 60
cestello da 30
forno da 60
cassettiera da 60
angolo da 70x100
frigo stand-alone da 65

PENSILI
fianchetto da 7
scolapiatti da 60
pensile da 60
cappa da 90
2 pensili da 60

L'unico modo per non avere il PC decentrato rispetto al forno era:

BASI:
finachetto da 7 cm
sottolavello da 60 cm (vasca + gocciolatoio)
lavastoviglie da 60
cassettiera da 45
forno da 60
cassettiera da 45
angolo da 70x100
frigo stand-alone da 65

PENSILI
fianchetto da 7
scolapiatti da 60
pensile da 60
pensile da 45
cappa da 60
pensile da 45
pensile da 60

ma preferisco la prima versione perchè mi sembra più armoniosa (soprattutto per la
disposizione dei pensili), ho una cassettiera da 60 e un PC da 70. L'unica cosa che mi lasciava perplessa era il PC decentrato.