maestro ha scritto:
Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?
In realtà, trovo che sia più corretto rispettare il preventivo... e lo dico contro al mio interesse, perchè ovviamente capita anche a me, in un settore completamente diverso da quello edile, di dover stimare dei costi che a causa di situazioni conltingenti possono variare e anche notevolmente...
Però, credo che stia nella serietà dell'individuo quello di non penalizzare il cliente finale. Credo che rientri nel rischio di impresa...
Io sono dell'idea che la responsabilità, nel momento in cui mi assumo in carico un lavoro, diventi mia, e quindi se ci sono problemi imprevisti e inattesi, è un problema mio, non del cliente. Ma non tutti ragionano così...
Comunque a me non è mai capitato una cosa del genere. Di solito quando faccio preparare un preventivo, lo faccio "dividere" per le varie voci che sono state prese in considerazione, non perchè voglio sapere quanto costa una guarnizione o quanto guadagna il tizio all'ora, semplicemente per poi andare a vedere, in cosa di problemi, dove c'è stato l'intoppo.
Mi spiego: Se hai avuto un probelma impossibile da prevedere e hai dovuto lavorare 2 ore in più, al massimo ti posso proporre di pagare a metà la tua tariffa orarioa, ma sicuramente non andrà a incidere sul costo del materiale, se invece ha dovuto usare una canalina più lunga, al massimo ti posso pagare una canalina più lunga, ma non raddoppio la tua paga orarria, ecc...
Insomma, secondo me se controlli da vicino (ma è difficile averne il tempo), riesci a cavartela...
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