La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho bisogno d'aiuto

#1
Ragazzi , buon giorno a tutti !
Mi sono appena iscritto ed ho urgente bisogno di qualche consiglio
Sono un arredatore esperto ( lavoro in prov. di Macerata ) , ho una buona manualità nel disegno a mano libera e questo ha fatto sì che mi "impigrissi" nell'uso di programmi 3d : uso solo autocad light e qualche volta un vecchio programma , Floorplan Plus 3d ( sul genere di Home 3D) , gradevole ma assolutamente non professionale.
E' ora di cambiare e sto cercando un programma professionale che sia completo per le mie esigenze: facilmente intuitivo, preciso, elastico e veloce nello sviluppo del 3d magari anche con un proprio motore di render , oppure che si possa poi sviluppare il render ( un bel render ) con un programma a parte ma senza passare per 3 o 4 programmi diversi ( nel mio lavoro occorre che si sia veloci a fare il progetto ed a svilupparlo).
Chiaramente che il tutto sia "lavorabile" su un'hardware abbastanza normale ( non mi posso permettere il computer di Bill Gates) .
Da vari anni sento alcuni nomi ed ho anche visto il funzionamento di varie demo ma la differenza tra un programma e l'altro a livello pratico e completo non puoi capirla da una semplice demo e coì mi rivolgo a Voi in qualità di esperti
Ho sentito/intravisto : Arredocad, Giotto Ambienta , Tricad, Arcadia
Sapete darmi consigli, spiegare differenze "pratiche tra questi , oppure potete consigliarmi Voi un nome che unisca quanto chiesto?
Aspetto fiducioso ( se Vi occorre qlche consiglio per la casa o info su prodotti/marchi in commercio, chiedete pure , sarò ben lieto di ricambiare)
Grazie

Re: ho bisogno d'aiuto

#3
x zawa

Grazie, di sketch up me ne hanno parlato ma non l'ho mai valuato in modo serio - se lo proponi immagino che lo usi per lavoro : è quello che usi principalmente e mi puoi mandare qualche render per capire come viene ?
Io lavoro a Civitanova M. e tu ?

Re: ho bisogno d'aiuto

#5
Bei lavori , nettamente migliori dei soliti render dei programmi delle aziende fornitrici - presumo che , come avevi detto prima, se ci si applica poi un buon motore di render si può arrivare anche ad un risultato fotorealistico, giusto ?
(Non mi hai detto dove lavori...)

Re: ho bisogno d'aiuto

#7
io ti consiglierei Blender3D e il suo motore interno di render ma dubito che tu abbia voglia/tempo da dedicare ad un programma di 3D.

io ci faccio quello che vedi nel post sotto al tuo. ma ci vuole pazienza e pratica.

Re: ho bisogno d'aiuto

#9
Joystx_ ha scritto:io ti consiglierei Blender3D e il suo motore interno di render ma dubito che tu abbia voglia/tempo da dedicare ad un programma di 3D.
Avevo già visto i tuoi lavori : sono praticamente delle foto ed è cio' a cui sarei voluto arrivare.
Ma abbiamo avuto degli stagisti nel ns. show-room che anche con l'uso di 3 programmi insieme e con un bel po' di tempo a disposizione non arrivavano a tanto neanche lontanamente.
I tempi da gestire per un arredatore di un negozio di arredi sarebbero pressappocco i seguenti :
abitazione di c.ca 70-90 mq. con zona giorno, camera ed 1 bagno arredati :
c.ca 3-4 ore per lo sviluppo del progetto , c.ca 1 ora per la scelta e lo sviluppo delle viste in 3d e possibilmente non più di 1-2 ore per lo sviluppo del render effettuato ovviamente senza la presenza dell'operatore ( ma naturalmente con il computer che per tale tempo sarebbe ben difficile da usare per altri usi).
Quindi poco più di mezza giornata al massimo ( o una giornata per i casi più complessi).
Vorrei arrivare al livello dei tuoi lavori, ma ho sentito di gente che per fare ciò ha impiegato una settimana ed il computer ha poi lavorato per 4-5 ore se non di più per lo sviluppo di una sola vista.
Nel negozio non ci possiamo permettere tali tempi : il lavoro di progettazione, anche se non consegnato in mano al cliente che non acquista, viene fatto gratuitamente e senza impegno ( il negozio cioè guadagna solo se vende il prodotto , non sul progetto ).
Se pensi che esista un programma che permetta di arrivare a quello che fai tu con i tempi che ho descritto sopra sarebbe ottimo , in caso contrario non potrei far altro che mirare a realizzare lavori tipo quelli di zawa ( che sono cmque notevoli) , ma in tale caso i tempi sarebbero cmque quelli che vorrei impiegare io ?

Re: ho bisogno d'aiuto

#11
Zawa ha scritto:....
vengo a lavorare per te???
Purtroppo la situazione nel settore non è una "meraviglia" : nel ns. piccolo ( l'esposizione è di c.ca 700 mq) fino a qualche tempo fa eravamo in 2 a fare progettazione di cui uno part-time - ora sono da solo e stiamo valutando di ridurre l'area espositiva perchè le spese fisse sono troppo onerose .
Negli ultimi due anni c.ca il lavoro è cambiato molto ( soprattutto si è ridotto) : c'è stata anche una perdita di "cultura" notevole nel ns. settore che ha portato ad una maggior "mercificazione" di tale tipo di lavoro ( sarebbe troppo lungo parlare delle motivazioni che hanno portato a questo, non è solo una questione di crisi) .
Fatto sta che c'è una gran confusione sul da farsi in generale nel settore arredamento.
Dovremmo modificare molte cose per adattarci a tali cambiamenti ; in ogni caso, indipendentemente dalle "elucubrazioni" sul tema i primi che ne fanno le spese purtroppo sono tutti quei ragazzi come te che non trovano lavoro nel proprio settore di specializzazione.
Fammi cmque sapere di dove sei e che tipo di studi/esperienze hai fatto esattamente ( magari con un mess privato se non vuoi rendere pubblici questi dati ) ed io ti rispondo sempre privatamente e ti do l'indirizzo del negozio ( così magari passi a trovarci).
Non è detto che non si possa trovare una qualche forma di collaborazione

Re: ho bisogno d'aiuto

#12
sono due giorni per ogni lavoro (e io sono uno che va per le spiccie) che vedi nella mia gallery (mi tengo basso coi poligoni e con i settaggi del render)

quello che cerchi tu si chiama Planner Ikea (o qualche cosa di simile)

Re: ho bisogno d'aiuto

#13
Joystx_ ha scritto:quello che cerchi tu si chiama Planner Ikea (o qualche cosa di simile)
Quello dell'Ikea è un "giocattolo" non è un programma professionale
I programmi che si usano nel ns. settore sono ben altra cosa.....