La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#1
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il pavimento in gres porcellanato. Ogni volta che lo lavo, l'acqua non lo bagna ma scivola via, come se fosse unto..rimangono piccole goccioline in superficie. Questo succede anche alla mia vicina di pianerottolo, lei addirittura ha fatto cambiare il pavimento, ma il problema si è ripresentato.
Abitiamo entrambe in un appartamento all'ultimo piano, con tetto in legno sbiancato. Abbiamo il dubbio che possa essere dovuto a qualcosa che scende dall'alto in quanto sotto al divano o al letto il pavimento si riesce a lavare bene.
Abbiamo telefonato alla ditta che lo produce la quale ci ha detto di provare a lavarlo con succo di limone...ma niente. Poi abbiamo usato il vim clorex strofinando con una spugna abrasiva, si è pulito, infatti la mattonella risultava più bianca delle altre però dopo alcuni giorni tornava come prima.
Non sappiamo come risolvere il problema....qualcuno ha avuto problemi simili?

#3
Non ne so molto, mi spiace. Hai provato con un "cerca"? A volte anche nella sezione dedicata ai rivestimenti ci sono indicazioni di pulizia. :wink:

#5
Io ho risolto la pulizia del mio pavimento in gres con un prodotto ad hoc della Fila.
Dopo un po' di mesi che non veniva pulito ma restavano aloni e macchie ho passato un acido da prima pulizia dopo la posa.
poi ho cominciato ad utilizzare un prodotto specifico per la pulizia e adesso finalmente è OK.
Prima utilizzavo solo prodotti standard da supermercato e purtroppo mi rimanevano aloni e macchie ogni volta che cadeva acqua.
Il prodotto che uso è FilaCleaner
Il mio pavimento è della Ceramiche Sant'Agostino, Pietre Naturali.
In alternativa il piastrellista mi ha consigliato di utilizzare anche il Viakal, che "sgrassa" e toglie la patina di unto.

#6
il mio pavimento è della Marazzi, collezione Stone, colore white...provo con il prodotto che mi hai indicato...e speriamo bene!
grazie mille!

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#7
scusate se "ripesco" questo vecchio post, ma ho lo stesso identico problema: pavimenti che non si bagnano, oppure che evidenziano impronte di mani e pedi quando passo lo straccio.
E allo stesso modo sotto il letto e nelle parti poco frequentate (tipo gli angoli della camera e in una stanza che non usiamo ancora) invece si lava benissimo.
Anche io ho le Marazzi, ma il problema c'è anche sul pavimento della sala, che è diverso.
Volevo sapere se alla fine avete risolto, o se mi devo rassegnare :(

Grazie

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#9
Noi abbiamo un gres della refin (artec perlato) e - a differenza di molti - non abbiamo mai avuto problemi. Se ti può essere utile, per pulirlo io uso un prodotto che si chiama "quasar pavimenti" o "quasar vetri" (vanno bene entrambi :wink: ) e trovo al supermercato.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#10
bene! è il mio stesso pavimento, solo il mio è in grigio scuro, se posso eli, da quanto l'hai posata/ci vivi? noi per il primo anno/anno e mezzo non avevamo avuto problemi, probabilmente non si era ancora formata la "famosa" patina lasciata dai comuni detergenti... :roll: spero che tu abbia trovato la giusta soluzione :)

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#11
È stato posato quasi due anni fa, ma nell'appartamento ci vivo regolarmente solo da due mesi. Subito dopo la posa abbiamo fatto un trattamento "isolante" consigliato dal piastrellista (non mi ricordo il nome del prodotto utilizzato, sorry...)
lau&mat ha scritto:noi per il primo anno/anno e mezzo non avevamo avuto problemi, probabilmente non si era ancora formata la "famosa" patina lasciata dai comuni detergenti... :roll: spero che tu abbia trovato la giusta soluzione :)
oddio, sono terrorizzata adesso :shock: :?
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#13
lau&mat ha scritto:
eli_felix ha scritto:oddio, sono terrorizzata adesso :shock: :?
:oops: non volevo
Pensavo di aver bypassato il problema...invece se la patina si forma con l'uso dei normali detergenti dopo un pò di tempo...ahi ahi :(
Posso chiederti in cosa consistono le tue difficoltà nel pulirlo?
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#14
Nonostante ormai si monti solo quello...il gres fa schifo. Anche il mio é orribile. I prodotti del super nn servono a nulla se nn a peggiorare. Qualcosa fanno quelli della Fila, ma nn é che viene un bel pavimento pulito...io ho smesso di guardarlo
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Problemi pulizia: pavimento gres oleoso

#15
esattamente quelle descritte qui sopra e nel post citato, si crea una patina che alla vista rende il pavimento più "lucido" ed uniforme di come è in realtà il nostro artech, a quel punto anche lavando il pavimento l'acqua sembra quasi non bagnarlo e col tempo rimangono impresse le orme delle scarpe di gomma, leggi tutto, io fossi in te passerei ad uno di quei prodotti acidi indicati per il postposa da utilizzare diluito per le pulizie di routine, io prima utilizzavo lisoform o ammoniaca o chillit sgrassante per pavimenti ma a quanto pare non sono abbastanza acidi.
Ora ho preso il prodotto della fila ma non trovo mail il tempo dimettermi come cenerentola a passare il pavimento con guanti e mascherina :(