La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale marca di cucina scegliere??!

#1
buongiorno a tutti...ho bisogno di consigli per l'acquisto della cucina...diciamo che e' ancora un po' prestino ma sono gia'andata a vedere la fiera di Monza e quella di Milano e sinceramente sono molto confusa sui materiali da scegliere per la cucina.A Monza mi hanno dato il libricino della Valcucine...me lo sono letto tutto (molto interessante) ma mi sembra che sia molto costosa...so che la cucina e' l'ambiente piu'usato e i materiali devono essere resistenti, a norma etc.etc. ma e' possibile che si debbano spendere 15.000 euro per avere una buona cucina? la Salvarani o la Scavolini mi sembra che a livello di estetica siano simili alla Valcucine e costano molto meno...ma a livello di materiali...sono cosi' scarse rispetto a marche cosi' costose?? sarei anche disposta a spendere tanto se avessi la certezza che acquistando un'altra marca non potrei mai avere la sicurezza che duri almeno 10 anni!! spero che qualcuno mi possa dare una testimonianza esauriente! per ora ringrazio...

#2
Le cucine durano tutte oltre i 10 anni, a parte quelle economiche da mercatone.

I requisiti che determinano la durata sono: un bel piano di lavoro in sintetico o magari in marco ed una buona marca di elettrodomestici.

Con quei soldi puoi comperarti una cucina non name ma con eletrodomestici di medio o alto di gamma, magari Whirlpool o altro.

Ti consiglio, prima di comperare la cucina, di andare a vedrre in qualche centro di elettrodomestici da incasso, cosa c'è oggi sul mercato dell'elettrodomestico.

Vedrai che poi la marca di cucina ti sembrerà meno determinante....

:lol:

KOALA QUANTO TI CAPISCO...

#3
Ciao Koala,

Premetto subito che sono nella tua stessa identica situazione!!!

Prima cosa... VALCUCINE è praticamente al top... fascia altissima!
Considerala pure sul livello di Schiffini o di tutte qulle marche da copertina con il piccolo difetto di essere meno appariscente ma, e questo mi piace molto, più pratica!

Se nella tua zona, ma mi sembra di aver capito che sei del Milanese, la trovi, ti consiglio di valutare anche MODULNOVA.
Ditta veneta (strano?!?!) che copia tante idee dai grandi, o presunti tali, e cosa più importante, utilizza lo stesso indotto potendo così garantire OTTIMA qualità a prezzi accessibili!

Su Scavolini & co. vai tranquillo ma tieni presente che sei in fascia media. Buona qualità e affidabilità.

Il top cmq rimane sempre la fascia alta dove spiccano BOFFI and family...
Almeno così dicono!

Ciao

#4
Cambia prospettiva.

Scegli il rivenditore, che non sia un rivenditore mono-marca. Vedi come si presenta, che servizi e che garanzie ti offre, fatti consigliare da tuoi conoscenti e vedi anche che tipo di rapporto si instaura con il tuo arredatore.

Una volta che hai scelto il punto vendita, scegli la marca che più ti convince all'interno di quello che propone quel negozio...ecco perchè non dev'essere mono-marca, perchè avranno solo "buone parole" per il loro prodotto, saranno meno obiettivi...

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Scusate ma penso che si sia fatta un po' di confusione.
Penso sia una follia paragonare una Scavolini a una Salvarani, ci sono anni luce di differenza
La ValCucine è molto cara ma dipende dai modelli, sale paurosamente con quell'anta particolarmente sottile che se devo dire la verità esteticamente non è un gran chè, altrimenti un modello semplice si equivale ad una Varenna, una Salvarani o una Snaidero, marche che non hanno nulla a che vedere con Scavolini, paragonabile ad una Veneta Cucine o Doimo...
Dipende poi quanto vuoi spendere e ti assicuro che 15000 per una ValCucine non sono tanti o hai una cucina piccolissima o ti hanno trattato veramente bene!! Buona ricerca!

#6
Buongiorno a tutti.... anch'io dovrò comprare una, e anch'io mi sono mosso molto in anticipo per cercare di capire cosa offre il mercato.
Non sono affatto d'accordo che bisognerebbe scegliere un rivenditore, e poi concentrarsi su una delle marche che quel rivenditore offre.
Al contrario, penso bisognerebbe scegliere marca e modello, e poi, cercare il rivenditore che di quel modello offre il prezzo più basso.
Io ho visto anche le cucine Ikea.... forse qualcuno penserà che sto bestemmiando, e che non c'è paragone con i marchi italiani come quelli citati in questo forum. Ma francamente io non ho ancora trovato dei buoni motivi per non comprare una cucina Ikea, e scegliere invece un marchio famoso oppure considerato di ottima qualità, di cui si paga soprattutto il nome e la pubblicità. Qualcuno sa dirmi qualcosa di male sulle cucine Ikea?
Devo dire che le cucine Ikea sono nettamente più economiche di Scavolini, Salvarani, Elmar, Grattarola, Berloni, Snaidero, Venetacucine, Arrital, etc.
E offrono anche cucine in stile moderno con l'anta interamente in legno massello, cosa che non si trova facilmente ad un prezzo ragionevole...
E in più Ikea offre una garanzia di 10 anni (tranne ovviamente gli elettrodomestici, che hanno sempre 2 anni).
Quando ho richiesto il periodo di garanzia a tutti i rivenditori che ho contattato, mi hanno risposto 2 anni. Quando ho detto che mi sembrava pochissimo, mi hanno risposto che comuqnue quelle cucine non hanno mai problemi, e se anche succedesse qualcosa, loro intervengono comunque anche dopo 5 anni... o cose del genere. Insomma, solo parole... e, come si sa, verba volant....
Sicuramente, prima di affidarmi ad Ikea, cercherò di prendere tutte le informazioni necessarie sulla qualità e le caratteristiche dei materiali usati. Ma lo stesso per me vale per Ikea, che può costare 3000-4000 euro, cos' come per Scavolini o altre che possono costare 7000 euro....
Koala, non so se sono stato molto di aiuto per la scelta, perchè in realtà non ho ancora le idee ben chiare nemmeno io....
Saluti a tutti.

Modulnova???

#7
Rieccomi....

PER QUANTO RIGUARDA IKEA PENSO CHE IL TUO RAGIONAMENTO POSSA ANDARE MA SOLAMENTE SE PUOI PERMETTERTI DI CAMBIARE LA CUCINA FRA 5 ANNI MASSIMO....
Non so tu ma il 95% delle persone in cucina ci vive! Sul serio!
Temo che una cucina Ikea, premetto che IKEA significa COMPLEMENTI D'ARREDO, non sia paragonabile a nessuna cucina di fascia media.

Io da Ikea ci comprerò parecchie cose non fraintendere... ma la cucina penso proprio sia meglio sceglierla in modo diverso! E' chiaro che ognuno ha diverse disponibilità, ma per quanto mi riguarda potrei scegliere una cucina pagando anche un paio devi vecchi milioni in più se la preferisco.... Per un investimento ventennale una differenza del genere la giustifico... ecco perché Ikea no!



Per esempio il mio weekend è stato ricco di sviluppi!
Ho avuto due preventivi... MODULNOVA e un modello SENZA MARCA.

I miei dubbi più grandi sono legati all'affidabilità dell'artigiano che però da 7 anni di garanzia 7!!! Solide ma finiture così così a dire il vero...

Modulnova mi ha fatto una buona impressione... un po' più cara ma di sicura affidabilità!

Comunque la bilancia non pende in maniera netta da nessuna delle due parti... Penso vedrò SCAVOLINI che mi è stato consigliato per la flessibilità nelle soluzioni infinite e, forse, BINOVA.... marchio di fascia più alta ma che ho trovato da un rivenditore preparato e abbordabile a livello di prezzo!

CONSIGLI???
Grazie


p.s. Per gli elettrodomestici è normale spendere sui € 3000 per frigo, forno e lavastoviglie???

#8
buongiorno...

allora, se mi kiedete quale marca di cucine sia la migliore io rispondo con una riflessione....

ovviamente x "migliore" nn si deve considerare solo la qualità pura, in quanto non vedo il motivo per cu si dovrebbero spendere 4-5.000 euro in più rispetto ad una cucina inferiore (ke nn sia VC) ogni riferimento è puramente casuale...

ad esempio, febal, stosa, ma anke e soprattutto Berloni e scavolini....

tra tutte io prediligo Berloni, una signora cucina!!!

linee moderne, molto diversificate tra loro (da quelle più intagliate, alle più "lisce" e dalle costose, alle semi-economiche: MIRO'...)

QUINDI IL MIO CONSIGLIO E' UNA BERLONI SU TUTTE!!!!!
!!!!!SCEGLIETE SEMPRE BERLONI!!!!!

#9
Dottore,
Ikea garantisce le sue cucine 10 anni!! Esiste un'altra marca di cucine che offre una garanzia così lunga??
Certamente non ho nessuna intenzione di cambiare la cucina dopo 5-6 anni, ma la mia domanda è: una garanzia così lunga non mi permette di stare tranquillo che la durata di una cucina Ikea sia non 5-6 anni, ma almeno 15-20 anni, come le cucine di marche note ed affermate??
Saluti...

#10
certo ke no... la garanzia copre esclusivamente difetti di fabbricazione, non di usura... quindi se ti accorgi anke dopo soli 2-3 anni ke la cucina non va bene, loro ti dicono ke riguarda l'usura o cose del genere....

io ripeto che comprare cucine da un mercatone è molto pericoloso... puo' andare bene, come puo' andare male, quindi meglio non rischiare...
!!!!!SCEGLIETE SEMPRE BERLONI!!!!!

#11
I cataloghi Ikea parlano esplicitamente di garanzia di "durabilità" di 10 anni. Sto indagando per avere maggiori dettagli su quali siano esattamente tutte le condizioni del contratto d'acquisto in merito a questa garanzia.... prima di rischiare.....
Intanto nessuno mi ha segnalato una marca che offre una garanzia di durata almeno paragonabile.
C'è qualcuno che ha una cucina Ikea (modelli Faktum) da più di qualche anno e può raccontarci la sua esperienza?
Saluti.

ACHEO???

#12
Buongiorno a tutti!!!

ACHEO?

Ho trovato questo marchio da un rivenditore BOFFI!
Ovviamente ho subito pensato sia un marchio di fascia alta ma non avendolo mai sentito mi rimetto alla vostra esperiennza!!!

ACHEO.... chi è costui... e soprattutto com'è???

Vi farò sapere a breve che prezzo mi buttano li!

CIAOOOOOO!

#13
Snaidero ed IKEA sono gli unici 2 marchi che offrono 10 anni di garanzia.

Comunque tutte le garanzie scritte non servono a nulla se dietro non c'è serietà (e Snaidero ed IKEA sono serissime).

Trovo scorretta la firma "Scegliete sempre Berloni"...si perde in credibilità, mi spiace.

Buona ricerca,
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
la mia firma è un consiglio: scegliete sempre Berloni....
non credo di perdere in credibilità, solo avanzando un consiglio....

forse è meglio dire: scegliete Berloni, ma alla fin fine cambia poco....

e poi sto consigliando Berloni, quindi, semmai, acquisto credibilità...
!!!!!SCEGLIETE SEMPRE BERLONI!!!!!

#15
:)

Beh "scegliete Berloni, ma alla fin fine cambia poco" è tutta un'altra cosa rispetto a "scegliete sempre Berloni".

Sul fatto dell'acquistare credibilità, beh, le comunità on-line d'oltre mare, che esistono da diversi anni e sono molto (moltissimo) più frequentate che da noi, insegnano che i cosiddetti opinion leader sono più seguiti quando portano avanti le proprie idee cercando di rimanere il più possibile super-partes (prof. Prandelli, collaboratrice del mitico Kotler).

Mi fa piacere comunque di non essere l'unico frequentatore. :shock:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com