La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti stampati

#1
Ciao a tutti. Devo pavimentare l'area esterna della casa che sto ristrutturando (villetta singola). Mi hanno poposto i pavimenti stampati in calcestruzzo: a detta dei venditori sono belli,pratici ed economici. In internet c'è un sacco di pubblicità ma non riesco a trovare commenti di chi li abbia posati. C'è qualcuno che li abbia che mi sa dare un parere? grazie e ciao

#2
Su questo sito puoi vedere alcuni esempi di calcestruzzo stampato:

http://www.calcestruzzostampato.it/index.html

Ce ne sono alcuni veramente carini..... io l'ho visto fare ad una villetta vicino casa dei miei genitori e l'effetto finale è molto grazioso. Loro l'hanno fatto senza fughe..... è come se fosse tutta roccia..... molto gradevole l'aspetto! Sicuramente è molto più economico delle classiche mattonate comunque dovresti chiedergli l'eventuale manutenzione in cosa consiste? Se per esempio ogni tot anni bisogna passargli qualche vernice impermiabilizzante o cose del genere....... giusto per capirci qualcosa in più e tirare le somme se ne vale la pena oppure no!
Posso assicurarti che risultato estetico se ben fatto è notevole.... non sembra neanche calcestruzzo..... :roll:

#3
ti ringrazio per il parere, effettivamente è una soluzione economica (soprattutto pensando che tra marciapiedi e zona carrabile sono quasi 250 metri quadri... :( ). una delle cose che mi lascia parecchio perplessa è quell'effetto lucido che si vede anche nelle immagini del link che mi hai dato: non mi piace molto

#4
salethe ha scritto:ti ringrazio per il parere, effettivamente è una soluzione economica (soprattutto pensando che tra marciapiedi e zona carrabile sono quasi 250 metri quadri... :( ). una delle cose che mi lascia parecchio perplessa è quell'effetto lucido che si vede anche nelle immagini del link che mi hai dato: non mi piace molto
Credo che quello sulle foto l'abbiano semplicemente bagnato proprio per farlo risaltare come "immagine"..... penso che in realtà siano tutti opachi o che comunque sia possibile scegliere la "finitura" (chiamiamola così) :roll:

#5
No, no, l'effetto è quello lucido... A finitura danno una mano di resina... Comunque se non ricodo male, è possibile non darla, solo che il lavoro dura di meno. Il diesegno (stampato) senza trattamento, mi sembra che mi fù detto, tende ad assottigliarsi ad usurarsi. :D .

#6
i pavimenti stampati possono piacere o no, ma in generale tendono a degradare 'velocemente', nel senso che in pavimento neutro non si fa caso al 'problemino', ma in un pavimento bello, la magagna dovuta ad usura o ad aggressione chimica o fisica si nota moltissimo e 'stona'. Oltretutto, il fatto di essere in esterno, tende a moltiplicare le fonti di danneggiamento.
Se questa 'forma mentis' non da fastidio, il problema è solo quello di trovare quello che piace di più.
La finitura resinosa è necessaria per proteggere il cemento sottostante. Può variare in genere dai 20 ai 90 gloss a scelta del cliente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#7
hmmm...temevo che il lato negativo fosse questo : i "posatori" che ho sentito invece dicono che rimane stabile nel tempo, ma di certo lo dicono per vendere...Quello che mi rimane da capire è in quanto tempo sbiadiscono e quanto si nota; non voglio una pavimentazione colorata, sono orientata verso una soluzione abbastanza neutra quindi questo dovrebbe "agevolarmi". certo che il prezzo è un ottimo punto a loro favore...come pavimentare??? dilemma terribile dilemma!!!!

Re: pavimenti stampati

#8
Ciao,
riporto in alto questo post perchè sto cercando informazioni aggiornate sui pavimenti stampati.
Salethe, hai poi rivestito il tuo esterno in un pavimento stampato? Com'è venuto il lavoro? Com'è a distanza di tempo? Perfetto?
Io vorrei rivestire i marciapiedi della mia casa e le soluzioni proposte da ideal work e stone system mi ispirano parecchio:
http://www.idealwork.it/Soluzioni/Pavimento-Stampato/
http://www.stonesystem.it/index.php/Pav ... mpati.html
Qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Grazie mille!

Re: pavimenti stampati

#10
Fra 2 settimane farò il pavimento stampato (zona marciapiede e pompeiana).
Poi valuterò se fare anche il viale di accesso pedonale
Anche se lavori simili ne ho visto molto pochi sono orientata per questa tipologia di pavimento che oltre ad offreire una gamma di soluzioni vasta è effettivamente economica (soprattutto sulle ampie metrature).
Vi terrò informati

Re: pavimenti stampati

#11
doro ha scritto:Fra 2 settimane farò il pavimento stampato (zona marciapiede e pompeiana).
Poi valuterò se fare anche il viale di accesso pedonale
Anche se lavori simili ne ho visto molto pochi sono orientata per questa tipologia di pavimento che oltre ad offreire una gamma di soluzioni vasta è effettivamente economica (soprattutto sulle ampie metrature).
Vi terrò informati
ok, grazie, aspetto foto! per curiosità quanto ti viene al metro2 (e quanti m2 pavimenti?). grazie!

Re: pavimenti stampati

#12
Inizialmente devo pavimentare circa 150 mq; volevo fare anche la rampa dello scivolo ma è stato lo stesso
impresario a sconsigliarmelo in quanto la soluzione migliore per aderenza mi dice essere quella a spina di pesce.
Il prezzo che abbiamo concordato è di 43 euro/mq per spessore 12 cm (visto che la metratura supera i 50 mq) ed il rosone "rosa dei venti" compreso nel prezzo.
Nella zona pompeiana mi ha proposto lo stampo tipo legno.
Dovrebbe venire carino.
Se il risultato mi soddisfa farò anche il vialetto di entrata con rotonda centrale di circa 80-100 mq.
Ho diversi amici che aspettano di vedere il lavoro finito in quanto questa soluzione alletta molti ma riscontri in merito ce ne sono veramenti pochi.


Ciao

Re: pavimenti stampati

#13
Ciao Doro! Anch'io resto in attesa di vedere il risultato perchè anche noi siamo interessati a questo tipo di pavimento per l'esterno.

A quale ditta ti sei rivolta? il prezzo che ti hanno fatto sembra interessante.

Grazie ciao

Re: pavimenti stampati

#14
Io sono di Vicenza e mi sono rivolta ad una Ditta di Treviso (zona dove ci sono molti posatori).
Questa settimana vengono a farmi il lavoro.
Devo anche dire che 3 giorni fa ho incontrato un'altra ditta sempre di Treviso che mi ha fatto un prezzo migliore ma che soprattutto mi ha dato maggior fiducia (usa prodotti Ideal work) e alla quale penso di far fare le restanti zone dell'esterno. Riferimenti di ditte che ritengo valide e di cui ho avuto buone referenze sono alla fine 2.
A lavori conclusi, se sei ancora interessata, posso darti delle dritte.

Ciao

Re: pavimenti stampati

#15
Ciao! Grazie innanzitutto della risposta.
Se non chiedo troppo, potresti darmi i nomi e i recapiti delle ditte alle quali ti sei rivolta?
Io sono della provincia di Belluno e credo di essere ancora nel raggio d'azione delle ditte di Treviso e Vicenza :wink:
Grazie ciao