La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento senza fuga

#1
Ciao a tutti, venerdi' hanno posato le piastrelle nel nostro appartamento: 30*60 gres porcellanato.
Le abbimao scelte apposta per la posa senza fuga...ma il risulatato e' da piangere!!! :cry:
Ci sono dei gradinetti visibili tra alcune piastrelle (anche se sono in bolla) e sono rimasti degli spazi tra altre...non vi dico la mia reazione!!!
Il problema e' che mi hanno detto che e' difficilissimo raggiungere un buon risultato con questa posa, per cui non so neanche se il risultato sara' migliore facendole riposare (sempre se accettano la mia contestazione!!!)
Voi avete esperienza con pose senza fuga?

#2
Io so che le piastrelle hanno dei codici che indicano se si possono posare senza fuga o di quanto deve essere. Ti sei informata di questo prima?

#3
Quando le ho comprate il venditore mi ha detto che sono quelle rettificate che meglio si prestano per la posa senza fuga.
Ma la cosa piu' assurda e' che per la posa con fuga mi venova chiesto un sovraprezzo!!!
Se quella senza fuga non e' realizzabile perche' offrirla?

#4
noi abbiamo posato le piastrelle 60x60 con una fuga minimissima di meno di un mm ... sono posate bene..ma senza senza fuga no ....

#5
Quello di cui non mi capacito e' perche' non mi abbiano detto nulla...
come fanno a vendere un servizio irrealizzabile (la posa senza fuga!)
:evil:

#6
bhe nno è irrealizzabile .. bisogna essere bravi a posarle senza fuga e le piastrelle devono essere adatte...

maddai se ho scoperto che ti piastrellano la vasca un cm piu in dentro della copertura stondata perchè è piu facile .....

e che ora ti mettono il profilino bianco plasticoso invece di farti il taglio sagomato della piastrella negli angoli perchè è piu facile e c'è meno spreco di materiale ..... :shock:

#7
A noi hanno posato il pavimento, piastrelle 60x30 rettificate, "senza fuga" inteso come fuga minima di 1mm (decisamente consigliata e di solito è quello che si intende per senza fuga).
Sabato il piastrellista mi ha chiesto di far vedere il pavimento ad una cliente che ha avuto problemi con la posa.
Il nostro è perfetto, senza gradini o difetti, mentre quello della signora è tutto scalinato nonostante il materiale fosse lo stesso.
Tutto questo per dire che spesso la differenza la fa il posatore....Chiedi una verifica da qualche piastrellista neutrale.
Ciao

#8
io ho acquistato un pavimento rettificato abk 48.4x48.4cm (le piastrelle rettificate sono leggermente piu' piccole di quelle non rettificate :cry: :wink: )
se accosto 2 piastrelle combaciano perfettamente ma le mettero' con fuga e' vero che puoi farne a meno ma dovresti trovare un piastrellista non bravo ma bravissimo e non mi va di rischiare
degli antiestetici scalini si e' parlato piu' volte ecco perche' ho deciso di fare una fuga minima con i distanziatori ,io so che per fuga minima si intende 2mm

Re: Pavimento senza fuga

#9
gallina ha scritto:Ciao a tutti, venerdi' hanno posato le piastrelle nel nostro appartamento: 30*60 gres porcellanato.
Le abbimao scelte apposta per la posa senza fuga...ma il risulatato e' da piangere!!! :cry:
Ci sono dei gradinetti visibili tra alcune piastrelle (anche se sono in bolla) e sono rimasti degli spazi tra altre...non vi dico la mia reazione!!!
Il problema e' che mi hanno detto che e' difficilissimo raggiungere un buon risultato con questa posa, per cui non so neanche se il risultato sara' migliore facendole riposare (sempre se accettano la mia contestazione!!!)
Voi avete esperienza con pose senza fuga?
che marca hai scelto? qualsiasi rivenditoremi consiglia di fare la fuga

#10
Io ho comprato le piastrelle rettificate 60x60 da posare senza fuga, ma il piastrellista mi ha detto che pur essendo la caldana fatta in modo perfetto, le piastrelle tendono a fare una "pancia", a non essere tutte uguali e quindi a formare questi "scalini". Le sto posando con fuga da 1mm e ieri sera quando le ho viste ero felicissima :wink:
Per risolvere il tuo problema, credo che tu possa procedere con la levigatura sperando che la qualità delle piastrelle posate sia buona :wink:
Immagine
Immagine

#12
Le piastrelle che ho posato sono della Mirage, modella Pietranova e sono rettificate e a tutto spessore.
Il mio amico piastrellista (che non le ha posate) dice che come prodotto sono proprio belle...

In cosa consiste la levigatura? Posso farla anche con le piastrelle in gres?

la cosa assurda e' che l'impresa proponeva per tutti i tipi di piastrelle la posa senza fuga, a patto di pagare un sovraprezzo!

#13
acquamarina ha scritto:fuga da 1mm si fa sempre con le crocette?il piastrellista dice che il minimo e' 2mm
:D :D ho in borsetta la crocetta da 1 mm :wink:
Immagine
Immagine

#14
sono terrificato anche io pensavo di metterle senza fuga
con la fuga da 1mm risolvo il problema?esiste? hanno detto che le piu' piccole son da 1.6mmm e la fuga che esce fuori e' da 2mm

#15
archimede ha scritto:sono terrificato anche io pensavo di metterle senza fuga
con la fuga da 1mm risolvo il problema?esiste? hanno detto che le piu' piccole son da 1.6mmm e la fuga che esce fuori e' da 2mm
In pratica SI, la fuga si chiama da 1 mm, ma misurandola, credo siano ca. 2 mm, l'importante che la piastrella sia rettificata e con la giusta pasta per la fuga l'effetto finale è molto bello ed uniforme :wink:
Immagine
Immagine