La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldare con il condizionatore. Ma conviene?

#1
Parlando con alcuni amici sul problema spazio dei termosifoni, hanno suggerito di non mettere termosifoni e riscaldare con il condizionatore.

Ma è conveniente?

Quanto ne vale la pena?

La scelta è pesante dal fatto che la parete dove andrebbe messo il termosifone è anche l'unica parete utile per mettere il mobilone del soggiorno.

Anche con i termosifoni di arredo lo spazio che ci viene tolto ci serve cmq per il mobile, che sarà già piccolo...

Consigli, esperienze, dubbi??

Grazie a tutti
:wink:

#2
In ufficio tengo spento il riscaldamento (a gas) e utilizzo solo i condizionatori. All'anno risparmio ca. il 30% :D

N.B. l'impianto di riscaldamento è vecchio e forse consuma più del dovuto.
Nel mini appartamento accendevo entrambi ed il clima "aiutava" l'impianto a raggiungere in minor tempo la temperatura impostata (risparmiando)
Immagine
Immagine

#3
Ing 76 ha scritto:In ufficio tengo spento il riscaldamento (a gas) e utilizzo solo i condizionatori. All'anno risparmio ca. il 30% :D

N.B. l'impianto di riscaldamento è vecchio e forse consuma più del dovuto.
Nel mini appartamento accendevo entrambi ed il clima "aiutava" l'impianto a raggiungere in minor tempo la temperatura impostata (risparmiando)
ma voglio dire...
secondo te è conveniente non installare il termosifone e lasciare solo il condizionatore?

#4
xelenax ha scritto:
Ing 76 ha scritto:In ufficio tengo spento il riscaldamento (a gas) e utilizzo solo i condizionatori. All'anno risparmio ca. il 30% :D

N.B. l'impianto di riscaldamento è vecchio e forse consuma più del dovuto.
Nel mini appartamento accendevo entrambi ed il clima "aiutava" l'impianto a raggiungere in minor tempo la temperatura impostata (risparmiando)
ma voglio dire...
secondo te è conveniente non installare il termosifone e lasciare solo il condizionatore?
no, almeno nel mio caso, dove la temperatura d'inverno può scendere di molto sotto lo zero ed il condizionatore, con la sola pompa di calore, non sarebbe sufficiente (l'idraulico dice che potrebbe anche non funzionare).
Immagine
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto: no, almeno nel mio caso, dove la temperatura d'inverno può scendere di molto sotto lo zero ed il condizionatore, con la sola pompa di calore, non sarebbe sufficiente (l'idraulico dice che potrebbe anche non funzionare).
addirittura non funzionare?? :?: perchè? :o

#6
Ma, secondo me dipende anche da dove abiti tu.
Io per la casa al mare ho preferito far predisporre tutto l'impianto di condizionamento che funziona sia come pompa di calore che come condizionamento estivo.
Mi hanno detto che funziona benissimo, quindi lo spero. :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#7
Credo che il tipo di risultato sia diverso...
La pompa di calore riscalda l'aria e basta, non appena la spegni piombi nel freddo più totale.
Il riscaldamento tradizionale leva l'umidità dai muri...

Per cui il tutto va deciso sulla base della metratura, del clima di dove è situato l'edificio, della coibentazione dei muri, delle ore che passi all'interno della casa...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#8
L'idraulico mi ha detto che sotto una certa temperatura (credo -10°) il condizionatore non funziona bene.
Immagine
Immagine

#9
Colynn ha scritto:Credo che il tipo di risultato sia diverso...
La pompa di calore riscalda l'aria e basta, non appena la spegni piombi nel freddo più totale.
Il riscaldamento tradizionale leva l'umidità dai muri...

Per cui il tutto va deciso sulla base della metratura, del clima di dove è situato l'edificio, della coibentazione dei muri, delle ore che passi all'interno della casa...
Se poi qualcuno a tua insaputa ilposta il tuo condizionatore come deumidificatore in inverno e ti gela tutto l'ufficio.... :evil: :evil: :evil:

Io in ufficio ho solo quello... il pavimento resta gelido, l'aria calda, che già di natura sale, resta tutta in alto perchè il condizionatore è posto in alto... io congelo.
Immagine
Immagine

#10
Aysia ha scritto:Ma, secondo me dipende anche da dove abiti tu.
Io per la casa al mare ho preferito far predisporre tutto l'impianto di condizionamento che funziona sia come pompa di calore che come condizionamento estivo.
Mi hanno detto che funziona benissimo, quindi lo spero. :lol:
beh, per la casa al mare è diverso, non ci abiti tutti i gg.

Mi pare di aver capito che è rischioso e insufficiente utilizzare solo il condizionatore.

Dovrò trovare la soluzione col termoarredo