La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

comprare dal costruttore o al grezzo cosa ne pensate?

#1
Carissimi, eccomi di nuovo qui a chiedere un parere... Abbiamo comprato una casetta nuova molto graziosa, ma non ne siamo troppo soddisfatti poichè si trova in centro al paese. E' un ottimo investimento ed è stata un'occasione ma noi volevamo qualcosa di più tranquillo. Ora nella mia zona (Dolo) ci sono state proposte delle buone occasioni in zone tranquille, con cui potremmo scambiare la nostra che proprio perchè centrale sembra essere molto vendibile. Le proposte che abbiamo avuto sono 1 casetta finita da costruttore e l'altra un grezzo da privato. Voi vi fidereste? Noi abbiamo un pò di timori, per via della revocatoria fallimentare nel primo caso e di quanto possa aumentare il preventivo iniziale comprando al grezzo...Voi come vi siete comportati? cosa fareste al mio posto?
:roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di blumarea il 22/01/06 13:15, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Grezzo!! ... senza alcuna ombra di dubbio..... certo rischi di sforare .... ma poi.... è la tua casa... per finiture... disposizione.... impianti... in altri termini..... maggiore qualità .... (cosa che un costruttore.. generalmente non pone alla massima priorità..... per non parlare poi degli speculatori...)

#3
non riesco a capire il problema dell'acquisto dal costruttore :roll: mi potresti spiegare meglio? grazie
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4
Noi abbiamo comprato dal costruttore... seguito passo passo!!! Fatti fare gli attacchi dove volevamo noi, e fatte metter gli extra-capitolato là dove volevamo!!!

Quindi non vedo questa grande differenza!!!

#5
A mio parere dipende dal tempo e dalle risorse che hai da dedicarvi.
Comprando al grezzo non potrai mai sapere di quanto sforerai: non sbaglia chi dice che bisognerebbe "calcolarsi un preventivo di massima e moltiplicarlo per 2".
In più, dovresti cercare un'impresa fidata a cui affidare i lavori, un direttore lavori e soprattutto, dovresti decidere tutto.
Economicamente e in termini di tempo e di "sbattimento", comprare al grezzo è più impegnativo: io valuterei prima di tutto questo aspetto.

#6
Una piccola precisazione...

se il tuo unico timore nel comprarla dal costruttore è quello della REVOCATORIA fallimentare, mi sentirei di tranquillizzarti.
Non è così automatico il "sequestro" dei beni venduti, soprattutto in questi casi. Quello che vuole evitare la legge sono le operazioni fraudolente, perfezionate prima di un fallimento, con il solo scopo di impoverire il patrimonio dell'azienda.

Secondo me dovresti più valutare i costi delle due opzioni e il tempo a tua disposizione.

In bocca al lupo!!

#7
Grazie a tutti come sempre per le risposte. Le nostre paure per il costruttore riguardfano il fatto che lui si rifiuta di rogitare al giusto prezzo, perchè sue testuali parole ha fatto fare diversi lavori in nero. L'avvocato ci ha messo quindi in guardia perchè così facendo c'è un certo margine di rischio... anche se andremmo a rogitare ad una cifra comunque molto al di sopra della rendita catastale ( circa un 20% in meno del reale valore). La casa al grezzo sarebbe un'occasione e concordo sul fatto di poterla fare a mio gusto, ma la mia dolce metà si è molto arrabbiata perchè ha saputo che la privata in questione ci ha chiesto a solo un anno da quando la ha acquisita lo stesso importo che lei ha pagato in lire...in euro! E' vero che il giochetto dell'euro ha fatto ribaltare il valore degli immobili...ma mi sembra davvero un'esagerazione.... Purtroppo non abbiamo molto tempo per decidere e non possiamo aspettare di comprare sulla carta con le nuove regolamentazioni sulle fidejussioni bancarie appena approvate, che ci tutelerebbero. La casa dal costruttore in questione infatti è gia finita, è di buon gusto, anche se ovviamente non c'è niente extra capitolato e questo non ci fa certo impazzire. Per gli attacchi infatti dovremmo compiere diverse opere di modifica... Questo mercato sta diventando una giungla, non so da voi, ma abbiamo visto delle case talmente orrende e devastate a prezzi esorbitanti da rimanere sconcertati. Alla fine abbiamo comprato questa con l'idea di starci temporaneamente e di cercare con più calma una casa definitiva, ma fatti i preventivi tra modifiche e mobili andremmo a spendere molto e quindi ci siamo bloccati in una profonda riflessione....Il problema fondamentale come spiegavo nell'altra sezione è che la casa è molto bella ma su una strada, che si è scoperto essere molto trafficata in alcune ore del giorno, per cui abbiamo paura che ci stirino i gatti .... Non so cosa scegliere tra la tranquillità economica e quella mentale... E possibile che in tempi di così grande crisi dove tutti piangono miseria non si riesca nella mia zona a trovare uno straccio di casa??????? Le agenzie hanno fuori da mesi i soliti tre appartamenti sfigati che non vuole nessuno. Da quando invece ho sparso la voce che volevo vendere la mia ricevo almeno tre telefonate al giorno... Sono molto perplessa.....come funzionano le cose dalle vostre parti????
Ultima modifica di blumarea il 22/01/06 13:22, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Cla' ha scritto:A mio parere dipende dal tempo e dalle risorse che hai da dedicarvi.
Comprando al grezzo non potrai mai sapere di quanto sforerai: non sbaglia chi dice che bisognerebbe "calcolarsi un preventivo di massima e moltiplicarlo per 2".
In più, dovresti cercare un'impresa fidata a cui affidare i lavori, un direttore lavori e soprattutto, dovresti decidere tutto.
Economicamente e in termini di tempo e di "sbattimento", comprare al grezzo è più impegnativo: io valuterei prima di tutto questo aspetto.
io mi sono sbattuta anche con il costruttore ... accipicchia se mi sono sbattuta ...

#9
per la situazione nella nostra zona è uguale alla tu a... 2/3 appartamenti sempre i soliti sempre allo stesso prezzo ..le case carine non fanno nemmno in tempo a metterle fuori ..ho visto certa roba.....

#10
blumarea ha scritto:Grazie a tutti come sempre per le risposte. Le nostre paure per il costruttore riguardfano il fatto che lui si rifiuta di rogitare al giusto prezzo, perchè sue testuali parole ha fatto fare diversi lavori in nero. L'avvocato ci ha messo quindi in guardia perchè così facendo c'è un certo margine di rischio... anche se andremmo a rogitare ad una cifra comunque molto al di sopra della rendita catastale ( circa un 20% in meno del reale valore). (...)
Mi sembra evidente che non possiate stare lì dove avete comprato.
La situazione dopo un po' vi porterebbe scemi.
La pace e la tranquillità di una casa sono fondamentali.

Detto questo, la scelta tra le due opzioni è solo una scelta di tempi e disponibilità finanziarie.

gli avvocati devono giustamente fare il loro lavoro, e capisco la sua posizione, ma è anche un po' fuori dal contesto reale.
Anche in autostrada il limite è 130.. ma non ci va nessuno... :wink:

Prima di tutto, dovrebbe fallire il costruttore.
Poi dovrebbero essere avviate delle procedure di recupero da parte di tutti i creditori (sempre che il patrimonio dell'azienda non sia sufficiente).
poi dovrebbe essere accertata che la compravendita è stata fraudolenta nei confronti dei portatori di interesse nell'azienda.
poi dovrebbe essere dimostrato che voi ne eravate a conoscenza.
poi....

con tutto il rispetto...
ma chi rogita ormai al "giusto prezzo"?????

Se vi piace, andate tranquilli.

Se vi piace più la versione grezza, prendete quella. :wink:

#11
xxxxrobybis ha scritto: io mi sono sbattuta anche con il costruttore ... accipicchia se mi sono sbattuta ...
:lol: :lol: :lol: ma daaaiiiiii :lol:




scherzo :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Il costruttore PER LEGGE, ora deve rilasciare una garanzia fidejussoria che risarcisce il cliente in caso di fallimento :wink:
Immagine
Immagine

#13
Mercury ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto: io mi sono sbattuta anche con il costruttore ... accipicchia se mi sono sbattuta ...
:lol: :lol: :lol: ma daaaiiiiii :lol:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

o a me certe cose non capitano mai!
beato costruttore!

:lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
bertok ha scritto:
Mercury ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto: io mi sono sbattuta anche con il costruttore ... accipicchia se mi sono sbattuta ...
:lol: :lol: :lol: ma daaaiiiiii :lol:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

o a me certe cose non capitano mai!
beato costruttore!

:lol: :lol: :lol: :lol:
:shock: :shock: :shock: Bertok!!!!
Immagine
Immagine

Re: comprare dal costruttore o al grezzo cosa ne pensate?

#15
blumarea ha scritto:Carissimi, eccomi di nuovo qui a chiedere un parere... Abbiamo comprato una casetta nuova molto graziosa, ma non ne siamo troppo soddisfatti poichè si trova in centro al paese. E' un ottimo investimento ed è stata un'occasione ma noi volevamo qualcosa di più tranquillo. Ora nella mia zona (Dolo) ci sono state proposte delle buone occasioni in zone tranquille, con cui potremmo scambiare la nostra che proprio perchè centrale sembra essere molto vendibile. Le proposte che abbiamo avuto sono 1 casetta finita da costruttore e l'altra un grezzo da privato. Voi vi fidereste? Noi abbiamo un pò di timori, per via della revocativa fallimentare nel primo caso e di quanto possa aumentare il preventivo iniziale comprando al grezzo...Voi come vi siete comportati? cosa fareste al mio posto?
Grazie Rossella
io mi trasferisco da un posto tranquillo ...in centro del paese..non so se chiamarlo cosi' ha 100000 abitanti
e' bello vivere nel verde ,non sentire rumore ma...non e' sempre estate o sabato e domenica
vivere non in centro vuol dire far vivere anche ai figli una vita ...diversa dai bambini che vivono in centro...vivere perennemente attaccati all'auto ..palestra...scuola..e gli amichetti che si scocciano di venire da te...non sei sulla strada...rimandare una passeggiata perche' hai solo 10 minuti di tempo e ti scocci di prendere l'auto...se piove poi......
pensaci su......

i