La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Euromobil e Staron

#1
Vi starete domandando... cosa sarà mai??
Prima di aprire questo 3D ho fatto una bella ricerca e ancora non è stato mai citato... quindi... vi presento STARON!! :lol: :lol:

A parte gli scherzi, sabato nel giretto per mobilifici siamo stati da un rivenditore EUROMOBIL.
Il modello FILO TABULA è di una bellezza disarmante, con soluzioni tecniche adeguate ed una pulizia di linee invidiabile.

ma la cosa più interessante della visita è stata la scoperta di STARON...

Altro non è che il "nuovo" materiale per piani lavoro "inventato" dalla Samsung, sulla falsa riga del Corian, una volta scaduto il brevetto che ne proteggeva la formula.

http://www.staron.com/itl/colors/colors.html

Qualcuno dei nostri esperti del forum conosce e/o utilizza questo materiale??
Mi hanno ovviamente detto che è molto costoso... ma quanto??

E... ultima domanda... per un piano lavoro di 260 cm con un lavello da inglobare, quanto potrebbero costare queste soluzioni??

grazie a chi vorrà portare il suo contributo!! :wink:

Re: Euromobil e Staron

#2
Steve1973 ha scritto: ma la cosa più interessante della visita è stata la scoperta di STARON...

Altro non è che il "nuovo" materiale per piani lavoro "inventato" dalla Samsung, sulla falsa riga del Corian, una volta scaduto il brevetto che ne proteggeva la formula.

http://www.staron.com/itl/colors/colors.html

Qualcuno dei nostri esperti del forum conosce e/o utilizza questo materiale??
Mi hanno ovviamente detto che è molto costoso... ma quanto??
Dunque, questo materiale non lo conosco, però mi sto informando anch'io per il piano in Corian e possibili alternative un po' più economiche ed ho scoperto il Wilsonart, prodotto dalla Sadun (la stessa ditta che produce il Parapan).

http://www.sadun.it/prodotti/wilson_art ... /index.php

Penso che una volta dato il via anche altre ditte cercheranno di produrre delle alternative al Corian, benchè rimanga ancora un prodotto di nicchia per via del costo e della scarsa "pubblicità".

Sto guardando anche gli agglomerati di quarzo, tipo starlight e simili, che ormai sono prodotti da diverse ditte, ma Corian e Wilsonart in più hanno il vantaggio di poter fare il lavello integrato nel top...anche con questo Staron si può fare?

Alcuni esempi...
Questo è Corian:

Immagine
Immagine


E questo è Wilsonart:

Immagine


Sia Corian che Wilsonart esistono in vari colori, sia a tinta unita che a "melange".
A occhio non si vedono le differenze,e come materiali dovrebbero essere molto simili, ma credo di aver capito che i top per cucine in Corian sono di Corian a tutto spessore (lastre da 4-6-10cm di spessore), mentre i top in Wilsonart sono in legno, rivestito da un "foglio" di questo materiale (esistono lastre da 3mm o 13 mm di spessore), ed è per questo che costa un bel po' di meno.

Purtroppo non mi hanno detto nessun prezzo, perchè mi hanno detto che dipende da un sacco di cose, e perciò il prezzo viene fatto dalla ditta su richiesta di preventivo... cmq per il Corian mi hanno detto di considerare circa 750E/m :shock: e per il Wilsonart mi hanno detto "molto meno" ma senza quantificare...indagherò! :wink:

Se nel frattempo scopri altre notizie su questo Staron facci sapere!

Ciao,
Chiara

#3
Anche con il quarzo si può fare la vasca integrata con il top e le fresature sul piano come sgocciolatoio

#4
byste ha scritto:Anche con il quarzo si può fare la vasca integrata con il top e le fresature sul piano come sgocciolatoio
Davvero?Non hai per caso qualche esempio da farmi vedere? non riesco ad immaginare come possa essere la vasca del lavello in quarzo...

#7
ho visto euromobil esposta, interessante. Una aveva però un difetto sull'altezza cappa, + alta di alcuni cms rispetto ai pensili. Il mobiliere diceva che è un errore di partenza dell'azienda. Per il resto, la cucina sembrava molto carina.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
Si, questo Staron ha ovviamente la possibilità di integrare i lavelli.
Proprio per questo ci è molto piaciuta.

Questa mattina sono riuscito finalmente ad estrapolare la foto del piano Staron in questione. Eccola:
Immagine
Se leggi sul sito che ho indicato ci sono tutte le specifiche tecniche del materiale, compreso spessore.

x Byste. avevi mai sentito parlare di questo materiale?

x Virtual. Non saprei dirti, perchè non siamo entrati nel dettaglio delle misure, ma credo sia un problema rimediabile con un semplice taglio a misura, no?

#9
Steve1973 ha scritto:x Virtual. Non saprei dirti, perchè non siamo entrati nel dettaglio delle misure, ma credo sia un problema rimediabile con un semplice taglio a misura, no?
il mobiliere mi diceva che eseguendo il taglio doveva sfalsarla di alcuni cms rispetto ai pensili.. Comunque i problemi esistono per essere risolti. Io te l'ho riportato giusto perchè così dai un'occhiata a tutto, penso che non fa mai male anche con una valcucine
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
virtual ha scritto:
Steve1973 ha scritto:x Virtual. Non saprei dirti, perchè non siamo entrati nel dettaglio delle misure, ma credo sia un problema rimediabile con un semplice taglio a misura, no?
il mobiliere mi diceva che eseguendo il taglio doveva sfalsarla di alcuni cms rispetto ai pensili.. Comunque i problemi esistono per essere risolti. Io te l'ho riportato giusto perchè così dai un'occhiata a tutto, penso che non fa mai male anche con una valcucine
Ci mancherebbe altro!! :wink:
Hai fatto benissimo.

Semplicemente mi domandavo io quanto potesse essere un problema questa sfasatura, visto che tanto, alla fine, tagliano sempre tutto per inserire la cucina negli spazi previsti.
In altezza mi sembra quasi più facile che in larghezza... :D

#11
tempo fa , per decidere il piano per la mia cucina chiesi a una ditta che lavora tutti questi tipi di materiali ( Coria, Cristalan, Staron e altri 2 o 3 ancora).
Alla fine quello che risultava essere più economico è stato proprio il corian perchè è il più utilizzato ( o richiesto) e quindi ordinato in maggior quantità!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#12
EWOK ha scritto:tempo fa , per decidere il piano per la mia cucina chiesi a una ditta che lavora tutti questi tipi di materiali ( Coria, Cristalan, Staron e altri 2 o 3 ancora).
Alla fine quello che risultava essere più economico è stato proprio il corian perchè è il più utilizzato ( o richiesto) e quindi ordinato in maggior quantità!
uhm...interessante...forse dipende dal rinvenditore, nel senso che magari un rivenditore che promuove di più il Corian annualmente commissiona un certo quantitativo di piani in questo materiale e riuscirà ad averlo ad un buon prezzo , mentre un altro magari ha un rapporto preferenziale con un'altra ditta (es Staron o altro) e "dirotta" i clienti che chiedono il Corian verso questi altri materiali per i quali riesce ad ottenere un prezzo migliore che per il Corian.
Tu alla fine hai preso il piano in Corian?

#13
chiarafe ha scritto:
EWOK ha scritto:tempo fa , per decidere il piano per la mia cucina chiesi a una ditta che lavora tutti questi tipi di materiali ( Coria, Cristalan, Staron e altri 2 o 3 ancora).
Alla fine quello che risultava essere più economico è stato proprio il corian perchè è il più utilizzato ( o richiesto) e quindi ordinato in maggior quantità!
uhm...interessante...forse dipende dal rinvenditore, nel senso che magari un rivenditore che promuove di più il Corian annualmente commissiona un certo quantitativo di piani in questo materiale e riuscirà ad averlo ad un buon prezzo , mentre un altro magari ha un rapporto preferenziale con un'altra ditta (es Staron o altro) e "dirotta" i clienti che chiedono il Corian verso questi altri materiali per i quali riesce ad ottenere un prezzo migliore che per il Corian.
Tu alla fine hai preso il piano in Corian?
Io alla fine ho preso Corian ( Pompey red) perchè più conveniente!
Può essere come dici tu a seconda delle richieste la quantità varia e quindi anche i prezzi!
comunque il link dell'azienda a cui avevo chiesto info ( e da cui alla fine prendo il piano)è : http://www.ocr.it
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#14
EWOK ha scritto:
chiarafe ha scritto:
EWOK ha scritto:tempo fa , per decidere il piano per la mia cucina chiesi a una ditta che lavora tutti questi tipi di materiali ( Coria, Cristalan, Staron e altri 2 o 3 ancora).
Alla fine quello che risultava essere più economico è stato proprio il corian perchè è il più utilizzato ( o richiesto) e quindi ordinato in maggior quantità!
uhm...interessante...forse dipende dal rinvenditore, nel senso che magari un rivenditore che promuove di più il Corian annualmente commissiona un certo quantitativo di piani in questo materiale e riuscirà ad averlo ad un buon prezzo , mentre un altro magari ha un rapporto preferenziale con un'altra ditta (es Staron o altro) e "dirotta" i clienti che chiedono il Corian verso questi altri materiali per i quali riesce ad ottenere un prezzo migliore che per il Corian.
Tu alla fine hai preso il piano in Corian?
Io alla fine ho preso Corian ( Pompey red) perchè più conveniente!
Può essere come dici tu a seconda delle richieste la quantità varia e quindi anche i prezzi!
comunque il link dell'azienda a cui avevo chiesto info ( e da cui alla fine prendo il piano)è : http://www.ocr.it
Credo dipenda anche molto da quali e quante "convenzioni" leghino questi prodotti alle marche di cucine.
Corian sicuramente (vista la storica presenza) ha più accordi di distribuzione rispetto a questo nuovo Staron (che, per quanto possa sapere, è solo con Euromobil).

Ma ancora non abbiamo avuto alcun contributo dei nostri esperti che sicuramente ne sanno molto più di noi... :(

#15
Può essere come dici tu, io avevo chiesto alla ditta ( di cui ti ho allegato il link) che è indipendente dalle aziende di cucine! per intenderci meglio: è un po' come andare dal marmista!!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"