La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: classifica qualità

#211
Io non vedo la necessità di fare classifiche. E' ovvio che per me che ho scelto pippo è più bello e resistente un mobile pippo piuttosto che un mobile pluto.
Poi ognuno ha i suoi parametri e criteri di scelta, quindi non può esistere una "classifica generale".
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: classifica qualità

#212
Indipendentemente da chi ha scelto pippo e chi ha scelto pluto, esistono dei criteri oggetivi di qualità ben noti agli addetti ai lavori, ma non sempre noti all'acquirente. Dire che non si può dire niente è una strana e preoccupante allergia verso la qualità.
Classifiche NO ma punti di forza, criteri di qualità per scegliere SI
Se andate indietro nelle discussioni qualche mobiliere si è sbilanciato nei criteri qualitativi ma dovete fare una gran fatica e leggervi un sacco di discussioni per trovare qulche informazione reale. E soprattutto mettere a confronto tanti giudizi diversi su un prodotto perchè potete incappare in uno sporadico giudizio propagandistico.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: classifica qualità

#213
Solaria ha scritto:Indipendentemente da chi ha scelto pippo e chi ha scelto pluto, esistono dei criteri oggetivi di qualità ben noti agli addetti ai lavori, ma non sempre noti all'acquirente.

tipo? ho l'impressione di riuscire per ogni materiale a trovare un difetto che non lo rende adatto per un armadio e lo rende adatto sotto altri criteri
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#214
Che qualcuno ci spieghi le differenze tra Rossana e Febal che escono dallo stesso produttore con costi totalmente diversi. E non mi dite che si tratta solo di design o di pubblicità per favore.
Non sono io che lo debbo spiegare perchè non sono un'addetta ai lavori
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: classifica qualità

#215
Solaria ha scritto:Che qualcuno ci spieghi le differenze tra Rossana e Febal che escono dallo stesso produttore con costi totalmente diversi. E non mi dite che si tratta solo di design o di pubblicità per favore.
Non sono io che lo debbo spiegare perchè non sono un'addetta ai lavori
Tu confondi il costo con la qualità. Il problema è tutto li.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: classifica qualità

#216
Forse ho letto male il topic ma mi sembrava di aver letto un utente che chiedeva di stilare una classifica qualitativa, in base ognuno alle proprie esperienze e conoscenze, di un certo numero di aziende ed una serie di forummisti che dava le proprie opinioni (clienti, commercianti e artigiani).
Ebbene non ci vedo nulla di scandaloso.

Se poi uno non trova giusto parlare di classifiche non capisco perche' debba far polemiche e prendersi beffa di chi trova interessante l'argomento.

Re: classifica qualità

#217
mao ha scritto:
Se poi uno non trova giusto parlare di classifiche non capisco perche' debba far polemiche e prendersi beffa di chi trova interessante l'argomento.
è un topic nato prima di me di 15 pagine: sfido chiunque a leggerlo in modo attento.

non mi prendo beffa e non faccio polemiche ma ho spiegato allo sfinimento specie a solaria perchè non si possono classificare e nonostante mi sembri lampante ancora c'e' qualcuno che insiste che si può ma che non si vuole ma nessuno spiega come farla 'sta classifica: spiegate come la facciamo e poi la facciamo: tutti in attesa...se ci fosse un parametro oggettivo l'avrei già fatta: ma sorpresa non c è
Giusto per capirsi Molteni ha nomea di produttore di alta qualita (ed alto costo...) ma pochi sanno che ha anche lui un armadio in melamminico che non costa tantissimo: quante vendite o contatti perde Molteni perchè la gente crede che sia di fascia troppo elevata e non si pone manco il problema di andarselo a vedere? rispondo io: TANTISSIME proprio per colpa di queste classificazioni mendaci...diffonderle fa male a tutti
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#218
Ma perchè te la prendi con me Q, leggi altre discussioni proprio di oggi e vedi mobilieri ( Noti qui) che stanno elogiando dei prodotti. Altre volte ne hanno denigrato altri. Chiedi a loro su che base lo fanno e non a me :!: :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: classifica qualità

#219
mao ha scritto:Se poi uno non trova giusto parlare di classifiche non capisco perche' debba far polemiche e prendersi beffa di chi trova interessante l'argomento.
Qua nessuno ha fatto polemica, di sicuro NON è far polemica affermare che far classifiche e assolutamente inutile e senza nessun senso logico, semplicemente si esprime una ovvia e lapalissiana affermazione.

Mi spiego meglio.

Se ti dovessero chiedere, è meglio BMW o Renault? Tu cosa diresti?
Probabilmente diresti BMW.

Però sono convinto che se ti proponessero di scegliere in regalo fra una Renault

Immagine

accessoriata cosi
Immagine

valore oltre i 40.000 euro

e una BMW
Immagine

con dotazione standard del valore circa 25.000 euro

mi sa che cambieresti idea.

Spero di aver chiarito il perchè del NON SENSO delle classifiche cosi generiche e solo per marchio. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: classifica qualità

#220
A parte che si chiede una classifica qualitativa, lasciando perdere il prezzo tra armadi (non mi sembra che si parlasse di avere in regalo un comodino di X o una camera di Y) mi sembra che i giornali di macchine ed i forum automobilistici sono pieni di prove e opinioni comparative (e' ovvio che i paragoni sono tra macchine della stessa fascia : A utilitaria piccola, B utilitaria media ecc....).

PS: Se mi chiedessero: lasciando perdere il prezzo secondo voi e' meglio qualitativamente una Mercedes classe A o una Panda ?? ebbene io non mi porrei tutti questi problemi a rispondere.

Re: classifica qualità

#221
Ma qua il discorso non verte tra la Fiat panda o la Mercedes classe A. Qua si chiede se è meglio la Mercedes, la BMW, l'audi, l'alfa Romeo o la Fiat. Come è stato detto centinaia di volte, a questa domanda non c'è risposta sia nel campo automobilistico e a maggior ragione nei mobili dove ci sono marchi che producono linee per tutte le tasche e gusti. In linea di principio credo non interessi a nessuno sentirsi dire che un Mazzali qualunque è meglio di un Colombini qualunque perché questo lo sanno tutti senza bisogno di fare troppe disquisizioni, ma vorrei capire come si possa stabilire una pseudo classifica tra marchi che sfornano armadi tra i 2000 e i 10000€ senza specificare modelli e varianti. Insomma a cosa servirebbe?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: classifica qualità

#222
mao ha scritto:... mi sembra che i giornali di macchine ed i forum automobilistici sono pieni di prove e opinioni comparative (e' ovvio che i paragoni sono tra macchine della stessa fascia : A utilitaria piccola, B utilitaria media ecc....).
Mi dispiace dirtelo, ma proprio non vuoi capire ...

Te lo spiego per l'ennesima volta nella speranza che tu capisca ...

I confronti fra auto non viene fatto facendolo genericamente sui marchi ma entrando nello specifico dei modelli e delle dotazioni degli stessi, per cui se volete una classifica corretta dovreste prendere MODELLI di armadi (o di cucine, o di letti o di quel cavolo che volete) simili nella vasta gamma presente nei cataloghi delle varie aziende e confrontarli.

Hai capito adesso???

Senza poi contare che queste pseudo-inutili classifiche generiche che non servono a una cippa cascano clamorosamente quando si tiene conto che nel mondo del mobile il 50% del valore del proprio acquisto lo fa il rivenditore che ti progetta il mobile e che SOPRATTUTTO te lo monta.

Per cui, se anche faceste una bella classifica di modelli di armadi analoghi di ditte diverse sareste solo arrivati al 50% del guado, ci sarebbe l'altro 50% dato dalla professionalità di chi ve lo progetta e ve lo monta.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: classifica qualità

#224
coolors ha scritto:
mao ha scritto:... mi sembra che i giornali di macchine ed i forum automobilistici sono pieni di prove e opinioni comparative (e' ovvio che i paragoni sono tra macchine della stessa fascia : A utilitaria piccola, B utilitaria media ecc....).
Mi dispiace dirtelo, ma proprio non vuoi capire ...

Te lo spiego per l'ennesima volta nella speranza che tu capisca ...

I confronti fra auto non viene fatto facendolo genericamente sui marchi ma entrando nello specifico dei modelli e delle dotazioni degli stessi, per cui se volete una classifica corretta dovreste prendere MODELLI di armadi (o di cucine, o di letti o di quel cavolo che volete) simili nella vasta gamma presente nei cataloghi delle varie aziende e confrontarli.
Si tra l'altro entrando proprio nello specifico di caratteristica per caratteristica... spazio di frenata, tempi sul giro, spazio per le gambe, consumi... e questo per talune caratteristiche del mobile è possibile ed è stato fatto. Quello che manca è solo il giudizio complessivo che è giusto che manchi... anche perchè verosimilmente se per esempio confrontiamo la resistenza al graffio un armadio colombini risulterebbe notevolemente più resistente di un mazzali quindi certi parametri "fisici" quantificabili non possono essere lasciati "soli".
Pax tibi Marce

Re: classifica qualità

#225
... E a parte tutto le case automobilistiche sono scarso dieci mentre i produttori di mobili italiani sono oltre 30.000
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.