La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria (il negozio, non il mobile)

#1
Non so a chi chiedere, magari voi sapete aiutarmi, anche per esperienze di vostri conoscenti.
Avete idea se attualmente aprire una libreria può essere redditizio? Insomma, è un fallimento già in partenza, ci si campa appena o c'è la possibilità che renda bene?
Mi riferisco ai franchising tipo Mondadori.

#2
Non so risponderti....ma mi piacerebbe un sacco :lol: :lol:
Credo il segreto sia nello specializzarsi, nel fare serate a tema, nel fornire un servizio...
Penso ad esempio alle librerie specializzate in viaggi, cucina, desig e architettura
E poi, se ricordi, c'era il vecchio progetto della libreria/torteria 8)
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#3
se sia redditizio non lo so..............però cercherei di fare un qualcosa di particolare......per esempio io associo sempre un buon libro ad un buon vino.....................fare un angolo con 3-4 tavoli e uno scaffale con i vini........non so ancora bene come verrebbe fuori, però mi piacerebbe poter entrare in libreria, acquistare la mia patricia cornwell sedermi e iniziare a leggere il libro con un bicchiere di vino in mano.........................................o magari per renderlo più giovanile un happy hour dalle 17 alle 19 (magari acquistando un libro anche se forse è troppo)....................boh, non lo so, le idee sono tante ma non so bene come esporle :D :D :D :D

#4
Colynn ha scritto: E poi, se ricordi, c'era il vecchio progetto della libreria/torteria 8)
Cerrrrrrrrto che ricordo! 8)
Qui ha chiuso un negozio storico in pieno centro e si sono liberati i locali... la cosa mia attizza ma non oso pensare cosa chiedano di affitto :?
Ultimamente i negozi aprono e chiudono nell'arco di 6 mesi, non so se anche per le librerie il rischio è così alto.

#5
Ti posso rispondere io...

sono nata in una libreria (mia mamma ne aprì una che io avevo 2 mesi) e io sono stata socia di una libreria/bar al centro di Roma.

Le librerie sono un fallimento. In Italia si legge troppo poco e i ricavi sono troppo bassi. Le librerie dei privati non ce la faranno mai con l'incalzare delle librerie/supermercato tipo Feltrinelli.

Se vuoi dei dati specifici chiedi pure in MP. :wink:

#6
paprina ha scritto:se sia redditizio non lo so..............però cercherei di fare un qualcosa di particolare......per esempio io associo sempre un buon libro ad un buon vino.....................fare un angolo con 3-4 tavoli e uno scaffale con i vini........non so ancora bene come verrebbe fuori, però mi piacerebbe poter entrare in libreria, acquistare la mia patricia cornwell sedermi e iniziare a leggere il libro con un bicchiere di vino in mano.........................................o magari per renderlo più giovanile un happy hour dalle 17 alle 19 (magari acquistando un libro anche se forse è troppo)....................boh, non lo so, le idee sono tante ma non so bene come esporle :D :D :D :D
Nooo non funziona... noi ne avevamo una così a Via di Ripetta... è stata in piedi 6 anni!!!
Poi abbiamo dovuto chiudere... I ricavi sono bassi e le spese da sostenere sono troppe!!!

Rimane comunque il mio sogno... :cry: :cry: :cry:

#7
Quello che temevo l'ha confermato Picci :lol: :lol: ...

Però porcamiseria....come lo spiegate il successo dei libri allegati al corriere e a repubblica???? :?
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#8
Colynn ha scritto:Quello che temevo l'ha confermato Picci :lol: :lol: ...

Però porcamiseria....come lo spiegate il successo dei libri allegati al corriere e a repubblica???? :?
Te lo devo proprio dire...

IL PREZZO!!!

Poi c'è ancora gente in Italia che ha paura ad entrare in libreria... per questo si vendono tanti libri in edicola e nei supermercati!!! (studi sociologici avvallano questa teoria)

#9
Colynn ha scritto:Quello che temevo l'ha confermato Picci :lol: :lol: ...

Però porcamiseria....come lo spiegate il successo dei libri allegati al corriere e a repubblica???? :?
Non devi recarti in libreria, percio e se ti interessano bene altrimenti....
inoltre sono spinti dalla pubblicità, questo è il trucco!
io amo le librerie, mi piacciono quelle dal sapore antico, purtroppo non ne esistono più! :(
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
picci ha scritto: Te lo devo proprio dire...

IL PREZZO!!!

Poi c'è ancora gente in Italia che ha paura ad entrare in libreria... per questo si vendono tanti libri in edicola e nei supermercati!!! (studi sociologici avvallano questa teoria)
il prezzo..na cippa :lol: :lol:
questi librini costano tra i 5,90 e gli 11,90...in libreria si trova anche roba a meno!!!!
Io non compro (quasi) più libri....ma ne leggo tantissimi (vado in biblioteca tipo 1 volta a settimana :shock: ) per una questione di spazio più che economica. Ma se ricominciassi a comprarne non mi verrebbe da farlo in edicola :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#11
Bene, ho capito che devo prendere seriamente in considerazione il consiglio di mio marito: affitto i locali, apro "Il paradiso della brugola" e divento milionaria. :roll:
Immagine

#12
ciao, uno dei miei sogni sarebbe proprio quello di aprire una libreria, ma i dubbi che avevo me li state confermando tutti... la maggior parte della gente legge pochissimo, io invece adoro leggere e soprattutto adoro quell'odore particolare che si sente appena si entra in libreria... Mi ero informata sul franchising Mondadori (c'è un sito che spiega tutti i costi), ma in centri piccoli come il mio penso che non diano grandi risultati, magari in una grande città sarebbe tutto diverso!!!!! Comunque ti do il link: www.libreriemondadori.com
In bocca al lupo

#13
il prezzo..na cippa :lol: :lol:
questi librini costano tra i 5,90 e gli 11,90...in libreria si trova anche roba a meno!!!!
Io non compro (quasi) più libri....ma ne leggo tantissimi (vado in biblioteca tipo 1 volta a settimana :shock: ) per una questione di spazio più che economica. Ma se ricominciassi a comprarne non mi verrebbe da farlo in edicola :roll:[/quote]

.........ma dai in edicola è tristissimo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Colynn ha scritto:
picci ha scritto: Te lo devo proprio dire...

IL PREZZO!!!

Poi c'è ancora gente in Italia che ha paura ad entrare in libreria... per questo si vendono tanti libri in edicola e nei supermercati!!! (studi sociologici avvallano questa teoria)
il prezzo..na cippa :lol: :lol:
questi librini costano tra i 5,90 e gli 11,90...in libreria si trova anche roba a meno!!!!
Io non compro (quasi) più libri....ma ne leggo tantissimi (vado in biblioteca tipo 1 volta a settimana :shock: ) per una questione di spazio più che economica. Ma se ricominciassi a comprarne non mi verrebbe da farlo in edicola :roll:
Sarò ripetitiva, tu compreresti in libreria perché sei una lettrice e ti piacciono i libri. NOn compreresti neanche in un supermercato... ma non tutti siamo così!!!

L'Italia è al penultimo posto per la lettura (ultima è la Turchia)... la gente on legge e in libreria non ci entra!!!

#15
Bettatina ha scritto:ciao, uno dei miei sogni sarebbe proprio quello di aprire una libreria, ma i dubbi che avevo me li state confermando tutti... la maggior parte della gente legge pochissimo, io invece adoro leggere e soprattutto adoro quell'odore particolare che si sente appena si entra in libreria... Mi ero informata sul franchising Mondadori (c'è un sito che spiega tutti i costi), ma in centri piccoli come il mio penso che non diano grandi risultati, magari in una grande città sarebbe tutto diverso!!!!! Comunque ti do il link: www.libreriemondadori.com
In bocca al lupo
tempo fa mi ero informato anche io, inoltre pensavo alla possibilità di vendere anche tramite internet.
Allora cerano i finanziamenti Europei per chi apriva una nuova attività.
dopo una ricerca sono arrivato a questa conclusione..... o non hai librerie nei paraggi di diversi km ed un grosso bacino di utenza, altrimenti rischi di chiudere in fretta!
cosi ho lasciato perdere!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/