La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensione ottimale soggiorno

#1
Non sono da molto iscritto a questo forum, ma lo trovo molto interessanti per i molti punti di vista di chi lo frequenta.
Secondo voi quali sono le dimensioni ideali e ottimali per un soggiorno di un'abitazione di 150/200 mq?

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#2
secondo un soggiorno,se inteso solo come salotto non con la cucina insomma,minimo deve essere 28-30m..
il nostro è 31m e credimi a me sembra persino piccolo..e abbiamo diviso la zona divano e tv delineandola anche con il controsoffitto e la zona tavolone e madia...certo ci sta un divano di 3,30 piu chaise longue libreria nicchia che divverrà armadio un tavolo da 6 grande che anche se lo apro ci sto....e in tutto ci passo agevolmente...però ecco secondo me è il minimo sindacale..
e la cucina NOI l'abbiamo tenuta piccola,14m..però ci stanno due pareti penisola e colonne..quindi direi che seppur nn enorme ho tutto!

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#3
beh sai... non si può rispondere compiutamente ad una domanda del genere.
Sarebbe come andare dal concessionario è chiedergli se, secondo lui, la macchina che abbiamo acquistato è quella ideale per noi. Ma per farci cosa? Per correre? Per andarci con moglie e 4 figli? Oppure per andarci in due? Per fare fuoristrada o pratica per parcheggiare in centro? Che consumi poco oppure elettrica?
Insomma, se non ci dai alcun dato sul quale cominciare a valutare, come facciamo a darti una risposta?
In soldoni: quante camere da letto ti servono? E' LA casa oppure è una casa di vacanza? é al mare o in città?
Dipende da un sacco di fattori. Per conto mio potrei dirti che il salone non dovrebbe scendere sotto i 60 mq; per altri 30 sono anche troppi per un altro ne servirebbero almeno 40.........

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#4
rileggendo mi sono accorto che il mio post precedente era piuttosto carente.
Iniziamo col dire che vorrei passarci con la mia auto come la pubblicità di qualche anno fa... sto scherzando.
In effetti per spiegare la domanda ho necessariamente bisogno di ulteriore documentazione che potrò procurami nei prossimi giorni... per cui perdonatemi per l'anticipazione frettolosa! Postero' maggiori informazioni appena possibile

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#5
Rieccomi di nuovo, allora ho a disposizione un involucro di circa 160 mq suddiviso in due piani.
La vecchia struttura degli spazi non mi piaceva per cui ho deciso di livellare tutto e riorganizzare gli spazi.
Mi hanno abbozzato un'idea di progetto (ho riportato in cad e ricordo che è ancora una bozza molto, molto bozza) ma non mi convince ancora, il soggiorno e gli spazi sono funzionali ma....
Forse per la semplicità, forse per altro, ho deciso di riprendere il progetto esaltando alcuni elementi come le scale e ricavando altre stanze come un locale tecnico-lavanderia e un bagnetto.
Purtroppo nel nuovo progetto ho alcuni dubbi tra cui il soggiorno sottodimensionato rispetto all'abitazione, purtroppo non ho senso delle misure e non vorrei aver creato dei buchi ...

Vi allego lo stato di fatto, la proposta1 e la mia proposta rivisitata.
Per ora ho fatto in cad (sono molto arrugginito) in quanto ancora in bozza, ma in futuro vorrei fare come alcuni di voi in 3d.
L'edificio è destinato a un nucleo familiare di 4 persone.

Grazie per l'aiuto in anticipo.


STATO DI FATTO
Immagine
PROPOSTA 1
Immagine
PROPOSTA 2 PERSONALE
Immagine
Ultima modifica di rialtonh il 01/09/11 9:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#7
Allora i fori luci posso metterli come e dove voglio ad eccezione di quelli a est (purtroppo devo tenere il numero delle aperture e la dimensione). A ovest niente aperture per altra proprietà.
La prima proposta l'ha fatta un amico geometra in 10 minuti su foglio di carta senza alcun impegno, insomma una riorganizzazione che non ho curato nella trasposizione in cad.
Tant'e' che nella seconda proposta ho arricchito di arredamento e altri particolari!

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#8
carrie82 ha scritto:secondo un soggiorno,se inteso solo come salotto non con la cucina insomma,minimo deve essere 28-30m..
il nostro è 31m e credimi a me sembra persino piccolo..e abbiamo diviso la zona divano e tv delineandola anche con il controsoffitto e la zona tavolone e madia...certo ci sta un divano di 3,30 piu chaise longue libreria nicchia che divverrà armadio un tavolo da 6 grande che anche se lo apro ci sto....e in tutto ci passo agevolmente...però ecco secondo me è il minimo sindacale..
e la cucina NOI l'abbiamo tenuta piccola,14m..però ci stanno due pareti penisola e colonne..quindi direi che seppur nn enorme ho tutto!
Come fate a dire che 31metri quadrati di sala e 14mq di cucina sono piccoli?

boh.... sto forum mi sa che non è fatto per comuni mortali.

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#9
Ah dimenticavo, nella mia idea (proposta2) l'intenzione era quella di creare un continuum tra soggiorno e la cucina, per questo ho ideato un collegamento largo 2,3 metri separata nella cucina da una porta scorrevole di pari larghezza. La grande apertura verso esterno in cucina e quello di continuare con il piccolo giardino esterno. Purtroppo la scala (probabilmente a sbalzo) non mi lascia molta libertà di posizionamento e oltre a dover creare il corridoio sotto gli ultimi 5 gradini mi riduce il soggiorno a 20 mq. L'arredamento è ideato per, appunto, creare l'apertura verso il corridoio verso la cucina, verso la parete attrezzata, verso il termocaminetto sotto le scale. Scusate per la scarsa qualità delle piante ma l'ho realizzato in 4 serate.

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#10
Come fate a dire che 31metri quadrati di sala e 14mq di cucina sono piccoli
Capisci ben che dipende dalle dimensioni dell'appartamento. Se hai 200 mq di casa, 31 mq di soggiorno sono pochi! Certo, se devi districarti in 60 mq.... è un'altra cosa!

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#11
la tua soluzione direi che non è male: devi stabilire innanzi tutto come sarà la scala. Strano, vero? Eppure...... Se per caso volessi una scala... ehm ehm.. da rivista, con i gradini "incastrati" nel muro, bisognerebbe saperlo adesso perchè sarebbe da predisporre la muratura, con gli spessori, gli spazi ecc. Nel caso invece, volessi una scala normale, in legno o in acciaio e vetro, sarebbe diverso perchè la tua soluzione potrebbe andare.
Però una cosa balza all'occhio: possibile che non ci sia nemmeno un muro portante in mezzo o, meglio, un pilastro? Su 8 metri di larghezza e su 10 metri di lunghezza nemmeno un pilastro? Bah.....
Intanto dai un'occhiata alla scala: forma diversa, molto scenografica, con il caminetto al centro...
Immagine

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#12
Olabarch ha scritto:
Come fate a dire che 31metri quadrati di sala e 14mq di cucina sono piccoli
Capisci ben che dipende dalle dimensioni dell'appartamento. Se hai 200 mq di casa, 31 mq di soggiorno sono pochi! Certo, se devi districarti in 60 mq.... è un'altra cosa!
casa mia infatti non è grande...sono 140m ..di appartamento (i locali accessori,garage,taverna,lavanderia non li conto come casa perchè ovviamente non incidono sulla dimensione del soggiorno :D )...tornassi indietro farei una camera in meno (che chissà se figli ne farò due..chissà se ne farò!)che tanto anche spazio esterno al mio appartamento essendo una casa non un condominio lo ho e terrei piu grande la zona giorno...è vero che nella sala ci sta tutto ma se fosse quei 15m in piu non mi farebbe schifo...io mi sono pentita di aver fatto le tre camere tenendo la zona gg,dunque,dato che i m non si moltiplicano 8) più piccina!

Re: Dimensione ottimale soggiorno

#13
@carrie82
Scusa, ma mi stai dicendo che il soggiorno così come disegnato è piccolo?

@Olabarch
ti ringrazio perchè alla forma diversa della scala non avevo pensato.
La scala è stata una grande seccatura, quindi ero tentato alla fine di mettere un ascensore!
Nella proposta 1 non mi piaceva di come era collocata perchè mi ricordano le abitazioni degli anni 70 che hanno tutte la medesima pianta (non so se sono stato chiaro), quindi ho preferito darle un ruolo di maggiore spessore. La scelta progettuale tuttavia si è scontrata con lo spazio riservato al soggiorno e da qui il mio quesito:
"Qual è la dimensione ottimale di un soggiorno?", quindi consultanto le varie riviste di casa ho notato che per essere "fighe" devono avere minimo 60mq, stessa cosa per la cucina, bagno, giardino moltiplicato x10, camere da letto /2 ecc ecc ....insomma non mi hanno dato il senso della misura dei locali, quello che mi serviva (e ho pure speso 15 €, meglio se seguivo arredamento.it :D ).
Alla fine tra una modifica e l'altra ho un soggiorno da 20mq circa, un'entrata di 5 un collegamento con cucina di altri 5 mq per un totale di 30mq con una forma pero' a serpente. Da qui la decisione di esporre il problema.
La scala a sbalzo è molto bella ma ha gli accorgimenti che mi hai descritto e pure un costo non indifferente, inoltre si potrebbe scontrare con lo schema statico che come hai diligentemente notato non è presente (purtroppo non me l'hanno ancora consegnato ma oggi mi hanno assicurato che non dovrebbe avere problemi estetichi e funzionali con la bozza che ho postato...speriamo bene).
Probabilmente alla fine per un motivo o per l'altro dovro convergere per una scala "normale" come questa:
Immagine
o così
Immagine
Con la parte sottostante NON coperta come questa:
Immagine
per dare al soggiorno PIU' profondità.

L'immagine che hai allegato non si vede molto ma credo tu ti riferisca ad una cosa del genere:
Immagine
Immagine
questa occupa 280x180 circa (non molto) ed è molto scenica se si utlizzano i materiali giusti. Il bello che questa scala la faccio 1 volta al mese e non l'avevo mai considerata :oops:

Concludendo qualsiasi critica o consiglio sul soggiorno è benvenuta per migliorare il progetto e per contribuire alla ricerca della dimensione ottimale o ideale di un soggiorno :idea: :idea: :idea: . Grazie