La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet si..parquet no...

#1
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata e cerhero' di leggere tutto. Ho preso casa e sono avida di idee e suggeriemnti di chi come voi è cosi' carino da darne :)

Il mio dubbio al momento è se posare o meno il parquet in tutta la casa, eccetto che in bagno (anche se sono indecisa) ed in cucina.
L'idea mi piace da morire, ma vorrei consigli di chi ce l'ha da tempo. Cioè se è cosi' tanto più scomodo da pulire rispetto alla porcellana.
Premetto che io non sono una maniaca, nel senso che anche se dovesse assumere un aspetto "usato" non mi interessa. ANZI!
Però in ogni caso cosa mi consigliate, considerando anche che in camera e in cameretta c'è già, non ricordo il tipo (devo ancora farmi una cultura), cmq è un doussiè in ciliegio, non troppo chiaro...Posso usare altro tipo nel resto della casa? o sarei in teoria vincolata?
Oddio..quante doamnde...e tutte cosi' confuse...Se riuscite a capire i miei dilemmi...rispondetemi...senno' chiedo venia..riformulero' in modo piu' "comprensibile"..
Baci e bentrovati!!!

Irene

#2
Io nella nostra casetta ho messo parquet dappertutto, tranne che nei bagni naturalmente!, e l'effetto è davvero proprio bello, caldo ed accogliente! Io ho scelto i listorni prefiniti di bambù naturale lunghi 180 cm per 16 cm.
Ho passato questo weekend a pulirli e mi mi bastata una passata d'acqua calda con lo straccio e un po' di Pronto per legno che ero bellissimi.
Spero di esserti stata utile, ciao
Marcella e benvenutatra noi!

#4
http://photos.yahoo.com/kanguroog

Noi ce l'abbiamo in tutta casa (bagni e cucina compresi). Puoi vedere alcune foto al link riportato qui sopra.

E' perfetto, caldo ed accogliente (doussie, prefinito, posa flottante) e per la manutenzione basta uno straccio umido con un prodotto specifico diluito nell'acqua di lavaggio

Auguroni

Maurizio

flottante?

#5
cosa vuol dire?

kanguroo ha scritto:http://photos.yahoo.com/kanguroog

Noi ce l'abbiamo in tutta casa (bagni e cucina compresi). Puoi vedere alcune foto al link riportato qui sopra.

E' perfetto, caldo ed accogliente (doussie, prefinito, posa flottante) e per la manutenzione basta uno straccio umido con un prodotto specifico diluito nell'acqua di lavaggio

Auguroni

Maurizio

#6
In che senso "Cosa vuol dire ?"

Ti riferisci al link o alla posa o al tipo di legno o alla sua manutenzione ?

Fammi sapere

Ciao

Maurizio

Ops...

#7
Hai ragione. Intendevo dire: cosa vuol dire "flottante"?

E poi, prefinito? Che altri tipi ci sono?

Grazieeeeeee


:)

#8
Il prefinito è una tipologia di parquet in cui il legno "nobile" è direttamente montato su una lista di legno di qualità inferiore. In tal modo il livello complessivo della lista o listone è più alto e ovviamente si guadagna in solidità e facilità di posa. Le maggiori ditte producono prefiniti di varie larghezze e lunghezze. Nel mio caso abbiamo scelto delle liste da 10 cm di larghezza con lunghezze variabili fra 80 cm e 120 cm

Il parquet tradizionale è invece tipicament costituito dai listoncini di solito di massello e di lunghezze / larghezze solitamente minori.

La posa flottante è detta appunto flottante perchè il legno non viene incollato al massetto sottostante ma viene incollato in senso longitudinale in una congiunzione fra una fessura da una parte ed un dente nella lista adiacente e posato su una guaina di materiale spugnoso/gommoso, spessa circa 4 mm. In tal modo si ha un effetto in cui le liste non sono perfettamente adiacenti (nel senso che la separazione fra una lista e l'altra è abbastanza evidente) con un effetto molto naturale e con una sorta di effetto calpestio che è tipico di questa modalità di posa.

Il legno lo puoi scegliere opaco, semilucido, lucido, come ti piace di più. Noi abbiamo scelto un doussiè opaco, naturale. Il colore è tendente come ad un color miele molto carico.

Tra l'altro sia il costo del listone sia il costo della posa è minore nel caso della posa "flottante" rispetto ad altre modalità. Noi l'abbiamo fatto posare direttamente sul pavimento preesistente (previa posa della guaina di cui ti accennavo poco più su)

Se vai in un negozio di parquet potrai vedere "dal vivo" alcuni esempi sia di essenze di legno sia di tipologie di posa e farti una idea più precisa oltre che, ovviamente, chiedere i prezzi.

Nel nostro caso, per un appartamento di circa 70 mq, abbiamo speso fra materiale e posa circa 6000 Euro. Naturalmente a questo costo abbiamo dovuto aggiungere il costo per accorciare le porte e le porte finestra (perchè ovviamente il pavimento si è "alzato" di quasi 20 mm.

Per qualsiasi altra info non esitare a chiedere

Ciao

Maurizio

#9
anche io l'ho messo in tutta la casa, bagno e cucina compreso: teak prefinito in listoni extra-large (14*140 credo), però con posa incollata (flottante montavano solo le doghe)

...in realtà lo mettono la prossima settimana...poi vi dirò

domandina per kanguroo

#10
Noi ce l'abbiamo in tutta casa (bagni e cucina compresi). Puoi vedere alcune foto al link riportato qui sopra.



:o Ciao a tutti, incuriosita dalla discussione ho sbirciato le foto e ho intravisto una cosa che mi sconfinfera molto anche se non ha niente a che vedere con l'argomento in questione: kanguroo mi potresti dire modello e marca dei tuoi sanitari? da quel che ho visto mi gustano assai, visto che anch'io sono in fase di ristrutturazione mi potrebbero venire utili :wink: ! grazie! Vale

#12
Stasera ci guardo e domani ti dico: .... ma comunque è una delle poche cose che non ho acquistato direttamente in quanto ci sono stati montati direttamente dalla ditta costruttrice della casa

Secondo me non hanno nulla di particolare ma se li trovi carini mi fa piacere ...

Ciao

Maurizio