La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9646
Dolores ha scritto:Ok fatta.
Abbastanza semplice se non fosse x il fatto che avevo una bilancina baracca mezza rotta e il bipede sempre in mezzo ai piedi.
Ah e poi io odio le ricette con troppi passaggi!
vedremo se ne e'valsa la pena e se x la prima volta mi soddisfa una torta da forno
fa sapere che sono curiosa
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9648
allora… all’apertura del forno sono rimasta un po’ delusa xche’ non era cresciuta molto…diciamo che riempiva mezzo stampo da ciambella, circa 3 dita.
Avevo dimezzato la dose ma mi aspettavo che si gonfiasse cmq un po’. Non so se il problema dipende dal fatto che ho usato una farina autolievitante e non il lievito sfuso (avevo visto una ricetta in cui facevano cosi’ e mi son fidata)
Cmq, ho fatto quella con cioccolato fuso e caffe’. Non sapeva particolarmente ne’ da cioccolato ne’ da caffe’
L’ho lasciata raffreddare capovolta (ma perche’ poi??? Boh!) e col coltello di legno l’ho staccata. I bordi son venuti via bene, il sopra si e’ leggermente rovinato e ci ho messo un po’ di zucchero a velo.
Era cmq molto soffice ed e’ piaciuta a tutti.
Vorrei cimentarmi di nuovo ma ottenere l’effetto pandoro… magari nella versione col bayles
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9649
Dolores ha scritto:allora… all’apertura del forno sono rimasta un po’ delusa xche’ non era cresciuta molto…diciamo che riempiva mezzo stampo da ciambella, circa 3 dita.
Avevo dimezzato la dose ma mi aspettavo che si gonfiasse cmq un po’. Non so se il problema dipende dal fatto che ho usato una farina autolievitante e non il lievito sfuso (avevo visto una ricetta in cui facevano cosi’ e mi son fidata)
Cmq, ho fatto quella con cioccolato fuso e caffe’. Non sapeva particolarmente ne’ da cioccolato ne’ da caffe’
L’ho lasciata raffreddare capovolta (ma perche’ poi??? Boh!) e col coltello di legno l’ho staccata. I bordi son venuti via bene, il sopra si e’ leggermente rovinato e ci ho messo un po’ di zucchero a velo.
Era cmq molto soffice ed e’ piaciuta a tutti.
Vorrei cimentarmi di nuovo ma ottenere l’effetto pandoro… magari nella versione col bayles
Probabilmente l'assenza del cremor tartaro e la farina autolievitante hanno inciso sulla lievitazione. prova la mia ricetta la prossima volta la trovi su facebook l'ultima volta che l'ho fatta era alta 12/13 cm :shock:

Lo fai freddare capovolto per non farlo sgonfiare
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9652
Dolores ha scritto:belli sam!
proverò a cercare il cremor tartaro: tu dove l'hai trovato? ho letto che c'è anche in farmacia ma mi sento un pò cretina a domandarlo... :oops:
hai fatto altre varianti di chiffon?

il cremor tartaro lo trovi in qualsiasi supermercato nel reparto preparato per dolci.

No Dol non mi sono mai azzardata a farla non base, ma vorrei farla al caffè
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9653
avete mai provato questa ricetta di Benedetta Parodi " i totani e gamberi fritti" ??
ero scettica...ma sono davvero ottimi...x farli venire più croccanti li spennello con olio abbondante :mrgreen:

Ingredienti:

400 gr di totani
10 gamberoni o mazzancolle sgusciate
semola di grano duro
olio extravergined'oliva
sale q.b.

Preparazione:

1.Se si ha disposizione del pesce surgelato e già pulito procedere come segue; se invece si è acquistato il pesce fresco pulirlo e lavarlo bene con abbondante acqua corrente.
2.Infarinare abbondantemente totani e gamberi e disporli non sovrapposti su una teglia foderata di carta forno.
3.Condire con un filo d’olio e mettere in forno per 10 minuti a 200° con forno ventilato.
4.A metà cottura girare solo i gamberoni. (Se non dovessero risultare abbastanza dorati e croccanti mettere la funzione grill).





http://dietaweb.myblog.it/archive/2010/ ... canti.html
omnia munda mundis

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9655
Ehm... mi intrufolo in questo topic, che ammetto di non seguire per poca passione x la cucina, perchè avrei una richiesta, mi scuso in anticipo se è una cosa trita e ritrita ma sono davvero troppe pagine x sfogliarle tutte! :oops:

Mi asuocera mi ha portato un sacco di noci e nocciale, quindi vorrei fare una torta di carote + appunto noci e nocciole. Online ho trovato una ricetta, io però eviterei il liquore, voi che ne dite? Ne avete una collaudata? Ecco quella che ho trovato (metto la fonte x correttezza: http://www.mammapina.it ):


La Torta di carote, noci e nocciole

400 g di farina
150 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
300 g di carote
80 g di noci macinate
80 g di nocciole macinate
1 limone
1 bicchierino di liquore sambuca
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

Pulisci le carote, grattugiale e bagnale con il succo di limone per non farle annerire.
Lavora bene i rossi d’uovo con lo zucchero e aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Metti da parte il bianco dell’uovo.
Quando hai formato una crema omogenea aggiungi piano piano la farina e continua a lavorare con la frusta.
Aggiungi le noci e nocciole tritate e gira il tutto; aggiungi anche le carote, il liquore e il lievito sciolto nel latte.
Amalgama bene tutti gli ingredienti.
Con la frusta monta i bianchi dell’uovo a neve ferma e incorporali al resto dell’impasto. Devi farlo piano piano girando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Prendi una tortiera, ungila con il burro e infarinala. Versa il composto nella tortiera e inforna in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Quando la torta di carote, noci e nocciole si sarà raffreddata la puoi spolverizzare con zucchero a velo.
Questa torta di carote e frutta secca è semplice ma deliziosa.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9658
Grazie cmq delle risposte! Intanto provo a fare questa che ho trovato online, poi vi farò sapere (anche perchè è la prima che faccio a casa nuova, quindi testo pure il forno!).

Tra qualche settimana dovrò fare anche qualcosa con le mele, visto che quando andrò a trovare i miei mi caricheranno di cassette (è in corso la raccolta lì in valle)! :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9659
Kia85 ha scritto:Grazie cmq delle risposte! Intanto provo a fare questa che ho trovato online, poi vi farò sapere (anche perchè è la prima che faccio a casa nuova, quindi testo pure il forno!).

Tra qualche settimana dovrò fare anche qualcosa con le mele, visto che quando andrò a trovare i miei mi caricheranno di cassette (è in corso la raccolta lì in valle)! :lol:
a parte le classiche torte, quest'inverno ce n'era una (qui nel topic) fatta un po' da tutte con mele e noci (mi pare ricetta di Stellina :roll: )
così puoi utilizzare i viveri di mamma e suocera :wink:
Simona

Re:

#9660
fede65 ha scritto:
verovero ha scritto:
stellina ha scritto:Ieri sera ho fatto questa torta con mele e noci:
225 gr farina
220 gr zucchero
100 gr burro fuso
100 gr noci
2 mele
1 bustina lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 uova

E' semplicissima: tritare le noci lasciandone qualcuna più grossolana, fare le mele a dadini, mescolare tutti gli ingredienti insieme, infornare a 180° per 20-25 min circa.
E' buonissima! Fatta ieri sera, ne è sparita più della metà (eravamo dai miei), il resto l'ho rifilato al marito che se l'è portato a lavoro, altrimenti me la magnavo tutta io :lol:
la quoto, così si prova! :wink:
Portate pazienza ma io sono una frana .... stellina quando scrivi "mescolare tutti gli ingredienti" .... significa che metti tutto nell'impastatrice senza accorgimenti e "frulli" tutto?
Ultimamente sto cercando di "applicarmi" in cucina e questa torta mi ispira tanto.
Ecco Kia era questa la ricetta
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine