La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Plasma pioneer

#1
Ho letto in altri post che ci sono diversi intenditori di televisori, cosi' ho pensato di chiedere anche a voi un parere.

Finalmente ho trovato il plasma che ha i colori che piacciono a me e il nero che piace a me (anche perchè ho finalmente trovato un negozio che mi mette un documentario sul giappone con lunghi fermi immagine e non cartoni animati!).

Che ne pensate?

http://www.pioneer.it/it/product_detail ... id=218-240

Re: Plasma pioneer

#2
domovoy ha scritto:Ho letto in altri post che ci sono diversi intenditori di televisori, cosi' ho pensato di chiedere anche a voi un parere.

Finalmente ho trovato il plasma che ha i colori che piacciono a me e il nero che piace a me (anche perchè ho finalmente trovato un negozio che mi mette un documentario sul giappone con lunghi fermi immagine e non cartoni animati!).

Che ne pensate?

http://www.pioneer.it/it/product_detail ... id=218-240
Ma... per nero intendi la cornice??
o i colori dello schermo acceso??

Comunque, ho guardato le specifiche tecniche.
mi sembra sicuramente un bel prodotto. Ho solo una perplessità e riguarda la risoluzione (1024x768). E' un po' bassina, e proprio al limite per poter esser configurato in HD.

Gli ingressi audio e video sono ottimi e adeguati (3 scart :wink: )

Re: Plasma pioneer

#3
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto:Ho letto in altri post che ci sono diversi intenditori di televisori, cosi' ho pensato di chiedere anche a voi un parere.

Finalmente ho trovato il plasma che ha i colori che piacciono a me e il nero che piace a me (anche perchè ho finalmente trovato un negozio che mi mette un documentario sul giappone con lunghi fermi immagine e non cartoni animati!).

Che ne pensate?

http://www.pioneer.it/it/product_detail ... id=218-240
Ma... per nero intendi la cornice??
o i colori dello schermo acceso??

Comunque, ho guardato le specifiche tecniche.
mi sembra sicuramente un bel prodotto. Ho solo una perplessità e riguarda la risoluzione (1024x768). E' un po' bassina, e proprio al limite per poter esser configurato in HD.

Gli ingressi audio e video sono ottimi e adeguati (3 scart :wink: )
Intendo il nero del filmato (ma che mi importa della cornice??? :shock: :shock: )
Le 3 scart ce le hanno anche i televisori entry level :wink:
La risoluzione è cio' che trovi, c'è qualcosa a 1024*1024 ma ai fini pratici per un 16:9 non cambia nulla.
L'unica cosa che non mi piace molto è il sintonizzatore esterno. E' vero che pesa meno il televisore, è vero che è ancora piu' sottile... ma sta comunque in mezzo!

Di meglio cosa proporresti?

Re: Plasma pioneer

#4
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto:Ho letto in altri post che ci sono diversi intenditori di televisori, cosi' ho pensato di chiedere anche a voi un parere.

Finalmente ho trovato il plasma che ha i colori che piacciono a me e il nero che piace a me (anche perchè ho finalmente trovato un negozio che mi mette un documentario sul giappone con lunghi fermi immagine e non cartoni animati!).

Che ne pensate?

http://www.pioneer.it/it/product_detail ... id=218-240
Ma... per nero intendi la cornice??
o i colori dello schermo acceso??

Comunque, ho guardato le specifiche tecniche.
mi sembra sicuramente un bel prodotto. Ho solo una perplessità e riguarda la risoluzione (1024x768). E' un po' bassina, e proprio al limite per poter esser configurato in HD.

Gli ingressi audio e video sono ottimi e adeguati (3 scart :wink: )
Intendo il nero del filmato (ma che mi importa della cornice??? :shock: :shock: )
Le 3 scart ce le hanno anche i televisori entry level :wink:
La risoluzione è cio' che trovi, c'è qualcosa a 1024*1024 ma ai fini pratici per un 16:9 non cambia nulla.
L'unica cosa che non mi piace molto è il sintonizzatore esterno. E' vero che pesa meno il televisore, è vero che è ancora piu' sottile... ma sta comunque in mezzo!

Di meglio cosa proporresti?
Come faccio a sapere i tuoi gusti??
per quanto ne so poteva essere anche una semplice ricerca estetica della tv da abbinare. :lol:

Comunque, assodato il nero.

Il sintonizzatore esterno non piace neanche a me, ma è una caratteristica distintiva di questo modello.

Per proporre alternative, bisognerebbe capire un po' su quale fascia di prezzo vorresti stare.
E soprattutto se LCD o plasma...
perchè c'è un mare in mezzo!!

Mi pare che il modello da te postato sia intorno ai 4000 euro, corretto??
in quella fascia di prezzo io andrei su schermi LCD.. :wink:

Comunque, questa è una delle opinioni che ho trovato in internet su questo modello di Pioneer:

"Vantaggi : è un eccellente prodotto se non si lascia il fermo immagine
Svantaggi : il fermo immagine ti lascia una traccia in secondo piano.....
incredibile ma vero : ero deciso all'acquisto, avevo valutato il prodotto e lo avevo trovato eccellente ma quando mi sono presentato alla trony di villorba (TV) per l'acquisto l'ho riguardato (non solo) e con sorpresa ho notato che una scritta "the aviator" rimaneva impressa nella matrice dello schermo. Praticamente succede che se lo schermo rimane fermo con un immagine per un po' di tempo poi la stessa rimane impressa e te la ritrovi nel fondo (chiaro) dell'immagine. La stessa cosa è stata valutata nell'altro stesso tv in esposizione con il direttore presente.
Guardate un fermo immagine della tv con un immagine chiara e troverete delle scritte in trasparenza e se non le trovate ricordate che appena rimmarrà un fermo immagine la stessa rimmarrà impressa per del tempo.
Attenzione non è un prodotto da comperare assolutamente !!!
(abbiamo cambiato scelta di acquisto, ovvio)"

#5
Una valida alternativa, ad un prezzo minore, potrebbe essere questa:

http://www.sharp.it/products/show_prod. ... =LC-37GD7E

oppure, sempre sui 3000 euro, questa (forse addirittura meglio dello Sharp):

http://www.samsung.com/it/products/tv/l ... 1bxxec.asp

(se vuoi il 46" della Samsung si arriva ai 4000 euro circa)

E ultimo, nel caso tu invece voglia rimanere con i TV al plasma, sempre della Samsung, con prezzo di circa 3000 euro:

http://www.samsung.com/it/products/tv/p ... 5hxxec.asp

(questo ho più o meno le caratteristiche del Pioneer da te indicato)

#6
prima chiedi il parere e poi quando steve risponde lo sgridi... :lol: :lol:

scherzi a parte il TV è bello però ti accorgi della qualità guardando girare qualche film... il decoder esterno? lo preferisco per ovvi motivi :wink:

la risoluzione effettivamente non è altissima ma è importante il contrasto e la luminosità... sul mio lcd ho una risoluzione da 640 x 48' (20") però avendo alti quei valori si vede veramente bene :wink:

...di meglio?? Sony ovviamente... non per nulla il prezzo...

#7
Non l'ho sgridato, è solo che se chiedo un parere su un televisore mi sembra un po' strano chiederlo per il colore esterno!!

Televisori lcd da 43pollici sono lontani anni luce ancora dalla qualita' video che cerco, posso essere d'accordo se si parlasse di un 28'.

Quel televisore costa 3290 e se non l'ho preso è solo perchè visto il costo vorrei avere qualche certezza in piu'!

Di Sony ne ho visti molti ma se non si superano i 5000 euro hanno tutti colori un po' grigiolini ed è il difetto peggiore dei televisori plasma e lcd che mi sembravano risolti con questo televisore.

Ora guardo i link :wink:

#8
Steve1973 ha scritto: http://www.samsung.com/it/products/tv/p ... 5hxxec.asp

(questo ho più o meno le caratteristiche del Pioneer da te indicato)
I primi due li ho scartati per i motivi gia' detti prima.

Questo samsung l'ho visto anche io, era il televisore che ero andata a vedere in quel negozio (tra l'altro costa quasi 1000 euro di meno)
Pero' visti vicini non c'è proprio paragone (Almeno secondo me).

Per il discorso del fermo immagine dovrei vederlo. :roll: che faccio vado in negozio e gli chiedo una scritta dei titoli di coda in fermo immagine per 2 minuti? e poi mi chiedo.... ma quando mai ce l'avro' un fermo immagine su un televisore???


Mi spieghi quale delle caratteristiche che ha lo rende secondo te migliore? Perchè oltre allo stare li' davanti mezz'ora a guardarmeli non mi sembra che ci siano differenze, ma ammetto la mia ignoranza al riguardo :P

#9
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto: http://www.samsung.com/it/products/tv/p ... 5hxxec.asp

(questo ho più o meno le caratteristiche del Pioneer da te indicato)
I primi due li ho scartati per i motivi gia' detti prima.

Questo samsung l'ho visto anche io, era il televisore che ero andata a vedere in quel negozio (tra l'altro costa quasi 1000 euro di meno)
Pero' visti vicini non c'è proprio paragone (Almeno secondo me).

Per il discorso del fermo immagine dovrei vederlo. :roll: che faccio vado in negozio e gli chiedo una scritta dei titoli di coda in fermo immagine per 2 minuti? e poi mi chiedo.... ma quando mai ce l'avro' un fermo immagine su un televisore???


Mi spieghi quale delle caratteristiche che ha lo rende secondo te migliore? Perchè oltre allo stare li' davanti mezz'ora a guardarmeli non mi sembra che ci siano differenze, ma ammetto la mia ignoranza al riguardo :P
Premesso che non sono d'accordo sulla tua valutazione tra plasma ed LCD.
Io continuo tutta la vita a preferire il secondo, anche sulle dimensioni più grandi, per una svariata serie di ragioni.

E premesso che non ho visto affiancati i due televisori per poter fare un confronto dal vivo, potrebbe essere migliore per questi motivi:
  • Miglior contrasto (10000 contro 3000)
    Maggior luminosità (1300 contro 1100)
    Maggior potenza audio (2x15W contro 2x13W), anche se credo tu userai un impianto di home theatre.
    Sintonizzatore interno
    Funzione PIP

#10
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto: http://www.samsung.com/it/products/tv/p ... 5hxxec.asp

(questo ho più o meno le caratteristiche del Pioneer da te indicato)
I primi due li ho scartati per i motivi gia' detti prima.

Questo samsung l'ho visto anche io, era il televisore che ero andata a vedere in quel negozio (tra l'altro costa quasi 1000 euro di meno)
Pero' visti vicini non c'è proprio paragone (Almeno secondo me).

Per il discorso del fermo immagine dovrei vederlo. :roll: che faccio vado in negozio e gli chiedo una scritta dei titoli di coda in fermo immagine per 2 minuti? e poi mi chiedo.... ma quando mai ce l'avro' un fermo immagine su un televisore???


Mi spieghi quale delle caratteristiche che ha lo rende secondo te migliore? Perchè oltre allo stare li' davanti mezz'ora a guardarmeli non mi sembra che ci siano differenze, ma ammetto la mia ignoranza al riguardo :P
Premesso che non sono d'accordo sulla tua valutazione tra plasma ed LCD.
Io continuo tutta la vita a preferire il secondo, anche sulle dimensioni più grandi, per una svariata serie di ragioni.

E premesso che non ho visto affiancati i due televisori per poter fare un confronto dal vivo, potrebbe essere migliore per questi motivi:
  • Miglior contrasto (10000 contro 3000)
    Maggior luminosità (1300 contro 1100)
    Maggior potenza audio (2x15W contro 2x13W), anche se credo tu userai un impianto di home theatre.
    Sintonizzatore interno
    Funzione PIP
Tutto cio' che mi dici, comprese le ragioni perchè tendi a preferire un lcd, permettono a me di avere un quadro migliore della situazione, indipendentemente dall'avere o meno gli stessi gusti, quindi grazie.

Da quel che so io non c'è una regola stabilita per misurare il contrasto quindi non ha senso mettere a paragone una misura di 3000:1 con una di 10000:1, ha senso se verificando il tipo di misurazione son compatibili, e non è questo il caso :wink: Questa cosa me l'hanno detto in un negozio e l'ho letta in qualche rivista del settore quindi la do' per "buona" salvo smentite :P

La potenza audio a me non interessa visto che affiancato a quel televisore ci andra' (spero) un kit della polkaudio o della chairo con un amplificatore denon o onkio (ancora non so di preciso il modello) da 90W. Anche perchè usarlo con quelle casse è piuttosto riduttivo!

Il pip ce l'avevo anche sul televisore dei miei e credo sia una delle cose piu' inutili della storia, parere personale ovviamente.

Per la luminosita', non sono molto preparata dici che fa differenza? in cosa lo noto?

#11
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto: I primi due li ho scartati per i motivi gia' detti prima.

Questo samsung l'ho visto anche io, era il televisore che ero andata a vedere in quel negozio (tra l'altro costa quasi 1000 euro di meno)
Pero' visti vicini non c'è proprio paragone (Almeno secondo me).

Per il discorso del fermo immagine dovrei vederlo. :roll: che faccio vado in negozio e gli chiedo una scritta dei titoli di coda in fermo immagine per 2 minuti? e poi mi chiedo.... ma quando mai ce l'avro' un fermo immagine su un televisore???


Mi spieghi quale delle caratteristiche che ha lo rende secondo te migliore? Perchè oltre allo stare li' davanti mezz'ora a guardarmeli non mi sembra che ci siano differenze, ma ammetto la mia ignoranza al riguardo :P
Premesso che non sono d'accordo sulla tua valutazione tra plasma ed LCD.
Io continuo tutta la vita a preferire il secondo, anche sulle dimensioni più grandi, per una svariata serie di ragioni.

E premesso che non ho visto affiancati i due televisori per poter fare un confronto dal vivo, potrebbe essere migliore per questi motivi:
  • Miglior contrasto (10000 contro 3000)
    Maggior luminosità (1300 contro 1100)
    Maggior potenza audio (2x15W contro 2x13W), anche se credo tu userai un impianto di home theatre.
    Sintonizzatore interno
    Funzione PIP
Tutto cio' che mi dici, comprese le ragioni perchè tendi a preferire un lcd, permettono a me di avere un quadro migliore della situazione, indipendentemente dall'avere o meno gli stessi gusti, quindi grazie.

Da quel che so io non c'è una regola stabilita per misurare il contrasto quindi non ha senso mettere a paragone una misura di 3000:1 con una di 10000:1, ha senso se verificando il tipo di misurazione son compatibili, e non è questo il caso :wink: Questa cosa me l'hanno detto in un negozio e l'ho letta in qualche rivista del settore quindi la do' per "buona" salvo smentite :P

La potenza audio a me non interessa visto che affiancato a quel televisore ci andra' (spero) un kit della polkaudio o della chairo con un amplificatore denon o onkio (ancora non so di preciso il modello) da 90W. Anche perchè usarlo con quelle casse è piuttosto riduttivo!

Il pip ce l'avevo anche sul televisore dei miei e credo sia una delle cose piu' inutili della storia, parere personale ovviamente.

Per la luminosita', non sono molto preparata dici che fa differenza? in cosa lo noto?
Luminosità e contrasto devono essere valutate insieme.

Il contrasto non è altro che la differenza tra il punto più bianco dello schermo e quello più nero. Nel mezzo però ci possono essere tante differenze, e dipende dalla scala intermedia di grigi.
L'immagine che segue dovrebbe chiarirti il concetto:
Immagine
Per la differenza di tecnologia sottostante a plasma ed LCD, il nero negli schermi LCD non sarà mai all'altezza di quello dei plasma.
Viene proiettata una luce e ci sarà sempre qualche spiraglio di "bianco".

La luminosità è invece un parametro di per sè poco significativo. Esprime solo una valutazione quantitativa (quanta luce viene emessa), ma non qualitativa.
Deve essere assolutamente valutata nell'insieme anche della stanza in cui viene inserito l'apparecchio.

Più è forte il nero e più avrà bisogno di luminosità.
Dall'altra parte, l'eccessiva luminosità (sui colori chiari) rischia di sfalsare l'immagine e non definirla correttamente.

Riassumendo, poste due immagini di ugual luminosità misurata, la tua vista percepisce l’immagine con miglior rapporto di contrasto come più luminosa.

Mi sono un po' dilungato ma spero di essere stato chiaro. :wink:

#12
Steve1973 ha scritto: Luminosità e contrasto devono essere valutate insieme.

Il contrasto non è altro che la differenza tra il punto più bianco dello schermo e quello più nero. Nel mezzo però ci possono essere tante differenze, e dipende dalla scala intermedia di grigi.
Ma risulta anche a te il discorso del contrasto che non viene misurato utilizzando le stesse scale?
Steve1973 ha scritto: Per la differenza di tecnologia sottostante a plasma ed LCD, il nero negli schermi LCD non sarà mai all'altezza di quello dei plasma.
Viene proiettata una luce e ci sarà sempre qualche spiraglio di "bianco".
Ecco perchè non mi piacciono gli lcd, ma a te perchè piacciono? Sono il futuro e questo è chiaro, pero' ora come ora ti sembrano all'altezza del prezzo che hanno?

Ah tra l'altro ho letto di prossime uscite di televisori crt pero' con spessore di 35cm, ne sai niente? A parte il costo che sara' elevato, credi che riusciranno a mantenere la qualita'?
Steve1973 ha scritto: Riassumendo, poste due immagini di ugual luminosità misurata, la tua vista percepisce l’immagine con miglior rapporto di contrasto come più luminosa.

Mi sono un po' dilungato ma spero di essere stato chiaro. :wink:
Hum... si ho cpaito e sei stato gentilissimo. Pero' mi sembra di capire che l'unico parametro di valutazione è il mio occhio. :roll: cosi' sono punto e a capo :P

#13
Sul fatto che possano scrivere cretinate i produttori e misurare a loro piacimento, credo non ci sia discussione.
Certo mi aspetto un po' di coerenza comunque, e voglio credere a quello che trovo scritto.
Non ho una riprova tecnica che siano calcoli effettuati in modo diverso.

Per esempio, un rapporto di contrasto di 600:1, ad esempio, indica che la luminosità di un’immagine completamente bianca è 600 volte maggiore della luminosità di un’immagine completamente nera.
Una TV con alto rapporto di contrasto trasmetterà sempre immagini più ricche e con colori più saturi rispetto ad una con basso rapporto di contrasto, proprio perché l’escursione tra il bianco ed il nero è maggiore.

Come vedi... si torna anche al discorso luminosità. :wink:

All'apparenza LCD e plasma possono anche equivalersi, ma poi subentrano secondo me alcuni fattori non facilmente controllabili al momento dell'acquisto come il minor consumo, la visione anche ravvicinata non troppo distorta o controproducente per gli occhi, la possibilità di sostituire la lampada una volta consumata, la miglior adattabilità per l'utilizzo con il PC attaccato, etc...
Questi sono i motivi per cui, per il momento, preferisco gli LCD.

Sul CRT non sono molto informato, mi spiace.
Però sicuramente con gli attuali sistemi di trasmissione analogica del segnale, fanno ancora la loro degnissima figura!!

ebbene si... alla fine è il tuo occhio che deve decidere!!

In bocca al lupo

#14
Io ho un CRT profondo 39 cm predisposto per l'HD (Samsung 32'', 16:9).
Non costa una follia e si vede molto bene.

Unica pecca: a volume bassissimo o senza audio emette un certo ronzio, che a detta della casa produttrice è ineliminabile e deriva dalla posizione "sacrificata" del tubo catodico...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#15
Colynn ha scritto:Io ho un CRT profondo 39 cm predisposto per l'HD (Samsung 32'', 16:9).
Non costa una follia e si vede molto bene.

Unica pecca: a volume bassissimo o senza audio emette un certo ronzio, che a detta della casa produttrice è ineliminabile e deriva dalla posizione "sacrificata" del tubo catodico...
quindi vedi tutti i film con una cicala di sottofondo? :shock:

Purtroppo a me serve poco profondo, con il 25pollici che c'è ora (vecchio di 7 anni) sono gia' al limite ed il problema è che non si vede dal tavolo! Non è che son cecata io, è proprio troppo piccolo per vederlo da 8-9metri. :roll: