La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#25966
dressy ha scritto:A inizio dicembre comincio il corso x il massaggio infantile, qualcuno di voi l'ha fatto? come si è trovata?
io l'ho fatto, andrea aveva 2/3 mesi.
Mi è piaciuto molto perchè eravamo solo in 5 (avevamo fatto in quel centro il nuoto per gestanti e i corsi con l'ostetrica, che faceva anche il corso sul massaggio, e sempre con quel gruppo di mamme ci siamo poi trovate in piscina per il nuoto coi pupi) :)
dicono che faccia molto bene al bimbo per coliche e migliorare il sonno, ma io non ho notato differenze (però andrea non ha mai avuto coliche e ha sempre dormito bene di notte)
nell'albumino in firma c'è una foto di andrea durante il massaggio "con la luce blu" (c'erano le luci soffuse che variavano colore per aiutare il rilassamento prima ed il risveglio poi).
Portati un olio non troppo untuoso ma neanche troppo secco, e divertiti :D

x le fanciulle venete: Enrico, il guru del mio corso di nuoto, sta organizzando la tradizionale giornata ad abano terme coi pupi piccoli: se a qualcuna di voi interessa, vi giro la mail e possiamo andarci insieme :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#25968
valery ha scritto:io nn l'accompagno e nn la vado a prendere :(
quindi nn vedo ne mamme ne educatrici. uffa.

picci ma....già al nido la rappresentante di classe?
Val certo che non portarla ne andarla a prendere ti manca una parte di vita della piccola... :cry:

Le due chiacchere con le educatrici e il vederla come sta vivendo senza di te ti aiutano a capire molto anche di come si comporta a casa!

Il nostro nido è privato ma essendo una scuola che ha anche la scuola dell'infanzia è parificato, quindi ha rappresentanti, consiglio di intersezione, consiglio di bilancio, commissione mensa ecc...

Io sono rappresentante sia al nido che alla scuola d'infanzia della "grande" comunale, è impegnativo ho quasi una riunione a settimana fra le due scuole, ma mi rendo partecipe della loro vita e mi permette di instaurare un rapporto casa/scuola produttivo!

Re: Piccoli Forummini crescono

#25970
Grazie delle risposte.

Chiaretta, essere mamma del Giovine è bello. Ma bello bello, più di quanto immaginassi. Forse perchè sono saltata subito alla fase dell'interazione, dei giochi e delle chiacchiere evitando quella di ragadi, cacche e poppate notturne... cose che non mi manca neanche un po' il non avere vissuto. Mi dispiace il fatto di non potere, un domani neanche troppo lontano, fare un po' di luce sul buio totale dei suoi primi 3 anni.... quello sì e tanto.
Per tutto il resto, invece, ringrazio ogni giorno il caso e forse l'endometriosi per avermi portata a quello che ho oggi :D
A parte le sveglie notturne, naturalmente :roll: :twisted:

Questo mese abbiamo isto la sua prima volta al mare. E la sua prima palla di neve.
Che negli occhi di un bimbo di 3 anni sono stupore vero, non quello che scorre via subito in un bimbo di pochi mesi.
E adesso aspetto più io di lui il 25 dicembre, quando scoprirà il natale.
Poi verrà il giorno in cui non solo lui sarà mio figlio ma io e mio marito diventeremo per lui mamma e papà. Probabilmente quando sarà adolescente e dovrà chiederci il motorino :twisted:

A gennaio poi comincerà l'asilo, mezza giornata, tanto per giocare un po' con altri bambini un paio di ore tutti i giorni.
Io sono una di quelle mamme che non amano socializzare con le altre (non per snobismo... diciamo che mi sembra una forzatura), quindi spero non organizzino amenità varie.

Per ora sto raccogliendo una serie di perle che rilegherò in un libello e donerò al Giovine per i suoi 18 anni. La settimana scorsa una parente mi ha fatto i complimenti perchè è davvero bello... "e poi così abbronzato, si vede che lo fai stare tanto fuori all'aria aperta".
Signùr.
Chissà se fosse arrivato dall'Etiopia come previsto 8)
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#25973
chiaretta ha scritto:ho letto questo e l'ho trovato interessante, lo giro ai genitori di duenni morsicatori: (qui ce ne sono? o ce ne sono stati?)

http://genitoricrescono.com/io-mordo/
Niccolò, 13 mesi, è già da un po' che morsica :? sono giunta alla conlcusione che lo fa quando è stanco, mah, chissà....spero però che smetta perchè adesso ha più forza e prima o poi mi manda al pronto soccorso :cry:
er ora lo fa solo con mamma e papà (e vabbè con le tate del nido), finora non ha ancora morso i compagni di nido....già mi vedo le mamme davanti a casa mia....
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25974
picci ha scritto:
conchicca ha scritto:
Sto cercando di toglierle il ciuccio di giorno, per ora mi sembra che vada bene. speriamo che duri.
Anche io ho deciso di provare... anche se mi sembra di forzarla... perché appena lo vede in giro corre e cerca di prenderlo!!! :oops: :oops: :oops:
Io glielo ridò quando vedo che comincia ad usare qualche giochino come surrogato del ciuccio :lol: :lol: :lol:
Diciamo che cerco di non farglielo vedere così non le viene in mente :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25975
sunset ha scritto:Cal, il tuo parente si chiama mica Silvio, vero? :lol:
Ecco l'ho pensato anch'io!

Picci...anch'io mai "visto" le altre mamme se nn all'ingresso\uscita del nido...alla scuola nuova lo porta il maritino e io lo vado a prendere solo una o due volte a settimana e nemmeno sempre alla stessa ora...quindi nn é detto che incontri qualcuno. Mai fatti incontri ufficiali. Al nido, due volte all'anno le maestre facevano "il ricevimento"... complimenti!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#25976
Anche da noi fanno qualche riunione durante l'anno. Ne abbiamo avuta una alla fine dell'inserimento in cui ci hanno fatto disegnare e, poi, dire a voce le nostre sensazioni durante l'inserimento.
Diciamo che l'idea era carina, tutte contente dell'inserimento ma quando le altre mamme hanno iniziato con i sensi di colpa da allontamento del pupo mi sono sentita un po' un pesce fuor d'acqua, un po' come un'astemia a una riunione degli alcolisti anonimi. :roll: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#25977
chiaretta ha scritto:ho letto questo e l'ho trovato interessante, lo giro ai genitori di duenni morsicatori: (qui ce ne sono? o ce ne sono stati?)

http://genitoricrescono.com/io-mordo/
il nano fin ora li ha sempre presi (leggendo la pagina del link sopra) mi è venuta in mente la figlia di una ns. amica ""è stata l'incubo dei bambini in spiaggia"" ha comicniato prima di fare 1 anno tra poco ne avrà 2 e non è certo migliorata...!

Si potrebbe tentare di applicare il metodo animale, se un piccolo inizia a mordere soprattutto durante la poppata, mamma cane non fa altro che staccarsi e isolarlo

OT: un cucciolo di cane allontanato dalla mamma troppo presto (prima dei 3 mesi) si riconosce facilmente da un'omologo staccato più tardi (quest'ultimo difficilmente giocando stringerà in maniera da far male a differenza del primo non ancora pienamente educato)
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25978
Piccola domandina. F ha cinque mesi ed ha iniziato con ba ba ba da da da, ma lo fa con una smorfia (tirando tutta la bocca) e con un grande sforzo. I vostri piccoli come hanno iniziato?
Mi aspetto che la coordinazione non ci sia ancora, anzi mi sembra un pochino precoce questa volontà di "parlare" rispetto alle sue abilità motorie, però volevo avere qualche confronto. :D

Re: Piccoli Forummini crescono

#25979
fedelyon ha scritto:Piccola domandina. F ha cinque mesi ed ha iniziato con ba ba ba da da da, ma lo fa con una smorfia (tirando tutta la bocca) e con un grande sforzo. I vostri piccoli come hanno iniziato?
Mi aspetto che la coordinazione non ci sia ancora, anzi mi sembra un pochino precoce questa volontà di "parlare" rispetto alle sue abilità motorie, però volevo avere qualche confronto. :D
La mia "parla" tirando fuori tutta la lingua!!!

Quindi stai tranquilla... :D :D :D

Da oggi al nido ho chiesto di darle il "pasto separato" quindi primo+secondo+contorno... abbandonando il "pappone"!!!

Oggi inizia con: passato di verdure + pizza con il prosciutto!!! Stamattina la sorella grande quando le educatrici me lo hanno detto, si è autoinvitata a pranzo al nido!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#25980
fedelyon ha scritto:Piccola domandina. F ha cinque mesi ed ha iniziato con ba ba ba da da da, ma lo fa con una smorfia (tirando tutta la bocca) e con un grande sforzo. I vostri piccoli come hanno iniziato?
Mi aspetto che la coordinazione non ci sia ancora, anzi mi sembra un pochino precoce questa volontà di "parlare" rispetto alle sue abilità motorie, però volevo avere qualche confronto. :D
Il nano a 6 mesi diceva papà, (pàppà secondo la mamma, che non ci poteva pasare... :mrgreen: )
Immagine


Immagine