La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iroko

#1
conoscete un tipo di parquet di nome iroko? Come me lo collocate ?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
lo conosco per nome, presumo sia di colore wenge. non so dirti altro
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
quello che ho visto io era simile al rovere chiaro, appena più scuro e meno dorato. Molto bello con venature simili a nodi. Solo che non ne conosco prezzi e qualità/difetti. Mi chiedevo se fosse uno sfixio di moda o avesse caratteristiche tali da giustificarne il prezzo...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
blumarea ha scritto:quello che ho visto io era simile al rovere chiaro, appena più scuro e meno dorato. Molto bello con venature simili a nodi. Solo che non ne conosco prezzi e qualità/difetti. Mi chiedevo se fosse uno sfixio di moda o avesse caratteristiche tali da giustificarne il prezzo...
mi trovi completamente disarmato.......non so, mi spiace!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
sob siamo in due! sono rimasta ai sette colori dell'arcobaleno in fatto di parquet...mi sa che devo studiare
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
blumarea ha scritto:sob siamo in due! sono rimasta ai sette colori dell'arcobaleno in fatto di parquet...mi sa che devo studiare
non sarà mai abbastanza! :lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: iroko

#7
blumarea ha scritto:conoscete un tipo di parquet di nome iroko? Come me lo collocate ?
Immagino sia il parquet di capitolato?? :lol: :lol:

come sempre...

l'essenza meno nobile e più utilizzata nei capitolati delle case in costruzione!! (anche nella nostra, per la cronaca).

E' il colore classico del parquet, non uniforme nei listelli:
Immagine

#8
ma bravi me lo volevano propinare come essenza super pregiata fuori capitolato!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
blumarea ha scritto:ma bravi me lo volevano propinare come essenza super pregiata fuori capitolato!
Non è sicuramente pregiata (e te lo dimostra il fatto che venga usato nel 90% dei capitolati "normali").

il discorso è che poi si entra nei gusti personali, per cui poi ognuno fa le sue valutazioni.

#12
Ma dai anche io pensavo fosse pregiato...
da me in capitolato davano rovere

e pensavo fosse l'incontrario
anche perchè iroko mi sembra sia a fascia rossa per gli ambientalisti...
boh non ci capisco più niente!!!

#13
tornando a quell'iroko, visto che non è ancora posato, cosa ci fareste voi con 25 mq di irokp nuovo ? Ovvero se decido di non posarlo per mettere un'altra essenza, a parte venderlo al migliore offerente lo posso riutilizzare pe qualcosa di diverso da un pavimento?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
Spezzo una lancia a favore dell'iroko...
Io ho messo iroko in tutto il 1° piano della mia casa, per mia scelta, perchè mi piaceva e costava un po' meno (ma non tantissimo) rispetto ad altre essenze.
Sicuramente non è un legno pregiatissimo, ma se consideri che spesso nei capitolati c'è la scelta tra rovere e iroko, comprendi bene che non è neanche una ciofeca di legno :wink:
io ho messo dei listoni maschiati in massello larghi 10 cm e lunghi 100 cm. Peccato che me lo hanno messo male ed è saltato tutto :evil: :( , ma non è dipeso dal legno, era il fondo che era ancora bagnato e in più avevano lesinato la colla :evil: (bast.......).
Ha una durezza medio-bassa, per cui si riga più facilmente rispetto ai legni duri, ma noi lo abbiamo messo solo nella zona notte (minor passaggio) per cui speriamo che non diventi proprio uno schifo.
Non vedo l'ora che me lo mettano a posto (probabilmente a marzo).
Abbiamo fatto fare in iroko listellare anche le scale e per questa scelta ci sono costate il 20% in più (il legno "standard" era il faggio) :?
Lo'

Immagine

#15
Anche io ho fatto posare iroko massello e se vedi il mio album puoi vedere l'effetto.
Certo non è tra i legni + "pregiati" tipo wengé o cabreuva o altri con lavorazioni particolari ma a me piace molto.
Di capitolato avevo Iroko, rovere, afrormosia e merbau e ho scelto iroko.
per ora sono molto contenta.