La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10067
verovero ha scritto:sai che la rucola cotta a me non ispira un gran che... :?
poi magari è buono, ma il risotto alla zucca per me deve essere semplice, anche senza la pancetta...
quest'anno la zucca mi ispira un sacco, infatti la sto facendo in tutte le salse... :lol:

se poi hai una pentola a presssione, ti invito di là (giusto perchè ho fatto aprire il topic a samantha ma lo guardiamo solo noi due.... :oops: :lol: ) :wink: :mrgreen:
:lol: :lol:

anche a me la rucola cotta non piace (e non mi piace nemmeno il pesto di rucola..fatto una volta: amarissssimo :? )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10068
La signora del banco al mercato mi ha consigliato una pasta alla zucca molto buona e anche light. Fai appassire la cipolla in abbondante latte, poi metti la zucca e l'olio e fai cuocere a fuoco lento fino a quando si sfalda tutta. Sale e pepe li metto alla fine. E poi ci giri la pasta. A noi piace molto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10071
stellina ha scritto:Secondo me l'importante è il contrasto dei sapori per dare "il tridimensionale" alle pietanze.
Perciò non abbinerei mai zucca e gamberetti ad esempio. La zucca la salto sempre con il rosmarino.
Il risotto al radicchio travigiano ad esempio lo sfumo sempre con l'amaretto di saronno per smorzare l'amaro del radicchio. :wink:
ecco un'altro piatto che vorrei fare...
ricettina + completa, pliz!! :D
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10072
Neanche a me la rucola cotta ispira molto, infatti vi chiedevo :wink:

Per la zucca, nel risotto ci metto la pancetta affumicata per smorzare un pò il sapore dolce, che non piace a tutti qui.
E, come Stellina, cerco sempre di contrastare i sapori.
Il risotto col radicchio solitamente lo faccio aggiungendo lo speck. Proverò a sfumare con l'amaretto la prossima volta che lo preparo :wink:
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10073
Simo il risotto con il radicchio non è diverso dagli altri come procedimento, io in genere faccio soffriggere lo scalogno con la pancetta a cubetti (o lo speck), poi aggiungo il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline e lo faccio appassire, quando è appassito metto il riso, sfumo tutto con l'amaretto e poi aggiungo il brodo fino a cottura :wink:
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10074
stellina ha scritto:Simo il risotto con il radicchio non è diverso dagli altri come procedimento, io in genere faccio soffriggere lo scalogno con la pancetta a cubetti (o lo speck), poi aggiungo il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline e lo faccio appassire, quando è appassito metto il riso, sfumo tutto con l'amaretto e poi aggiungo il brodo fino a cottura :wink:
è come lo faccio anch'io :wink:
ma di amaretto ne metti la stessa quantità di quando usi il vino normale?
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10077
stellina ha scritto:Si nancy più o meno :wink:
Buono con i provolone!! Io lo aggiungerei, non lo sostituirei alla pancetta 8) Son troppo ghiotta lo so :oops:
Io invece per sfumare ho vimo bianco, rosso, brandy e amaretto. Se non ho l'amaretto uso anche lo spumante :lol:
Per sfumare ho sempre usato solo vino bianco o rosso a seconda del piatto. E la birra quando faccio il risotto alla birra 8)
Ma mi hai incuriosita con l'amaretto...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10078
verovero ha scritto:
se poi hai una pentola a presssione, ti invito di là (giusto perchè ho fatto aprire il topic a samantha ma lo guardiamo solo noi due.... :oops: :lol: ) :wink: :mrgreen:
mi era sfuggita quest'invito 8)
no, la pentola a pressione non ce l'ho e non sono nemmeno intenzionata ad averla, mi incute un pò di timore :oops:
Mia madre la usa e devo dire che, dopo i primi esperimenti non accolti benissimo dalla famiglia, adesso che ci ha preso la mano e sa dosare bene l'acqua i piatti le vengono bene. Ci cuoce soprattutto legumi però.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10079
immaginavo che la ricetta del risotto al radicchio fosse +/- quella....
prima o poi la provo (oggi G. è stato capace di brontolare anche con il collaudatissimo risotto ai funghi :evil: )

io oggi ho fatto le camille, ricetta della Moroni (passata da mia suocera, credo fosse la stessa postata da Loremir)
sono venute proprio bene, la prossima volta però dimezzo la dose: oggi ho fatto 24 muffin + una 20ina di pirottini dei miniplum-cake e una tortina intera :shock:
mo' vediamo quanto durano!! :oops: :oops:
Simona