La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10292
Dada io faccio spesso questa torta al cioccolato, in cui non va nemmeno farina e lievito. Rimane quindi bassa ma è buonissima, proprio cioccolatosa! (credo di averla anche postata tempo fa)

150 gr di mandorle
125 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
3 uova
100 gr di zucchero
un pizzico di sale

Tritare la mandorle. Sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco basso con un pò di latte, e aggiungere poi il burro. Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Montare i bianchi a neve con un pizzico di sale. Unire le mandorle tritate al cioccolato, aggiungere il composto ai tuorli. Infine incorporare delicatamente i bianchi.
Cuocere a 180° per 25/30 minuti
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10293
Dada, questa qui con pere e cioccolato è molto buona anche senza pere se non piacciono :wink:
E' buona buona perchè si usa il cioccolato fuso e in bocca il sapore e la consistenza sono tutta un'altra cosa rispetto a quando si usa il cacao in polvere :wink:

TORTA CIOCCOLATO E PERE

5 pere (io ne uso due perchè mi piace "perosa" ma non troppo)
100 gr burro
120 gr zucchero
175 gr cioccolato fondente
4 uova
75 gr di farina
1 bustina di lievito

Tagliare la frutta a pezzetti.
Unire burro ammorbidito e zucchero e mescolare bene, aggiungere il ciccolato precedentemente fuso a bagnomaria, i tuorli (uno per volta), la farina, il lievito, frutta e gli albumi montati a neve.
Ungere ed infarinare la tortiera e infornare il tutto a 180° per 1 ora circa nella parte bassa del forno.
A metà cottura circa coprire il dolce con carta stagnola per non far bruciare la superficie.
Fare sempre la prova stecchino :D
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10294
simo19691 ha scritto:Dada, la mia è tipo quella di vero ma senza caffè (che secondo me ci sta benissimo :wink: )
il pinguino è la torta al cioccolato ripiena di panna e nutella :wink:
Immagine


Io ne ho fatte due sabato scorso.
Dolcissimo accompagno durante la prima serata di giocate!
Gli avanzi li ho lasciati a malincuore, altrimenti... strage!!!

La mia ricetta è semplice e non peso neanche.
Vado a cucchiai da minestra.

4 uova, 6 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di olio di semi, mezzo bicchiere di latte, 6 cucchiai di farina 00, cacao amaro in polvere 3/4 cucchiai ( ma ne metto fino a quando l'impasto diventa nero come dico io!),1 bustina di lievito e mi sembra stop! Ed esattamente nell'ordine in cui te li ho scritti.
Cuocere per circa 35/40 minuti a 160-170 gradi.
Stavo leggendo che moltissimi usano il forno ventilato, ma a me si afflosciano ne uso questa opzione. Quindi, avendola imposto sulla funzione dolci.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10295
Per diminuire lo sbattimento del giorno di natale, abbiamo pensato di preparare, anziche' i soliti tortellini, un primo al forno.
Stellina, la tua lasagna al pesto di pistacchi e speck e' in lizza...


Inoltre, alla mia mamma e' piaciuta un sacco questa segnalazione, mi sa che la facciamo
simo19691 ha scritto:questa mi sembra un'idea molto carina per l'antipasto di Natale :wink:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=151747
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10298
stellina ha scritto:Dada, questa qui con pere e cioccolato è molto buona anche senza pere se non piacciono :wink:
E' buona buona perchè si usa il cioccolato fuso e in bocca il sapore e la consistenza sono tutta un'altra cosa rispetto a quando si usa il cacao in polvere :wink:

TORTA CIOCCOLATO E PERE

5 pere (io ne uso due perchè mi piace "perosa" ma non troppo)
100 gr burro
120 gr zucchero
175 gr cioccolato fondente
4 uova
75 gr di farina
1 bustina di lievito

Tagliare la frutta a pezzetti.
Unire burro ammorbidito e zucchero e mescolare bene, aggiungere il ciccolato precedentemente fuso a bagnomaria, i tuorli (uno per volta), la farina, il lievito, frutta e gli albumi montati a neve.
Ungere ed infarinare la tortiera e infornare il tutto a 180° per 1 ora circa nella parte bassa del forno.
A metà cottura circa coprire il dolce con carta stagnola per non far bruciare la superficie.
Fare sempre la prova stecchino :D
Grazie Stellina, me la sono appena copiata. Sembra molto buona e semplice da fare...ma non metterò le pere perchè a dadolino non piace la frutta.

E se mettessi la margarina invece del burro? Così, visto che non c'è il latte, tra margarina e cioccolata fondente...penso che potrei mangiarla anche io. :)

Un'ora di cottura? Ma non è tanto?
Il forno ventilato o statico? :?:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10303
Il burro nei dolci ha sempre il suo perchè. A me piace tantissimo.
Però nella ricetta che ho postato c'è l'olio di semi e mezzo bicchiere.
L'ho dovuto comprare apposta. Non lo uso proprio.
Però siccome era poca quantità, non mi sono fatta problemi.
Userei quello di oliva, ma è troppo forte, essendo casareccio, e pure pizzicoso.


Dada sulla cottura non so che dirti, perchè come scrivevo prima col ventilato i dolci mi si afflosciano una volta che spengo, mentre con la funzione dolci, viene da paura.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10305
menchy ha scritto:Il burro nei dolci ha sempre il suo perchè. A me piace tantissimo.
Però nella ricetta che ho postato c'è l'olio di semi e mezzo bicchiere.
L'ho dovuto comprare apposta. Non lo uso proprio.
Però siccome era poca quantità, non mi sono fatta problemi.
Userei quello di oliva, ma è troppo forte, essendo casareccio, e pure pizzicoso.


Dada sulla cottura non so che dirti, perchè come scrivevo prima col ventilato i dolci mi si afflosciano una volta che spengo, mentre con la funzione dolci, viene da paura.
Appunto..a me fa impressione mettere nei dolci 'na cosa cosi' insapore, ma la vedo in parecchie ricette...non credo sia una scelta light comunque
:arrow: Dada, se e' per l'intolleranza vai di margarina, credo che sia il sostituto piu' simile al burro :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8