La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho deciso il riscaldamento

#1
è gia ragazzi dopo mille informazioni ,mille documentazioni ...ho deciso faro il riscaldamento a terra e l'impianto di aria condizionata.....che ne dite???
Ora pero mi sorge un dubbio.....per mettere il riscaldamento a terra che pavimentazione bisogna fare?? ci sono regole?? il parquet si puo mettere nelle camere???

Re: ho deciso il riscaldamento

#2
Nuvola ha scritto:è gia ragazzi dopo mille informazioni ,mille documentazioni ...ho deciso faro il riscaldamento a terra e l'impianto di aria condizionata.....che ne dite???
Ora pero mi sorge un dubbio.....per mettere il riscaldamento a terra che pavimentazione bisogna fare?? ci sono regole?? il parquet si puo mettere nelle camere???
da quello che so io no!!!

Il legno è un pessimo conduttore di calore è sconsigliato prorpio per questo. Ma non vorrei sbagliare :oops:

Re: ho deciso il riscaldamento

#3
da quello che so io no!!!

Il legno è un pessimo conduttore di calore è sconsigliato prorpio per questo. Ma non vorrei sbagliare :oops:[/quote]



infatti sbagli, oramai lo fanno tutti, sono studiati appositamente, quindi vai tranqulla. Invece che il condizionamento, perche non metti il raffrescamento? usi le stesse tubazioni, parla con l'idrico! :wink:

Picci che consigli daiiiiiiiiiiiii!! :lol: :lol:

Re: ho deciso il riscaldamento

#4
bertok ha scritto:da quello che so io no!!!

Il legno è un pessimo conduttore di calore è sconsigliato prorpio per questo. Ma non vorrei sbagliare :oops:


infatti sbagli, oramai lo fanno tutti, sono studiati appositamente, quindi vai tranqulla. Invece che il condizionamento, perche non metti il raffrescamento? usi le stesse tubazioni, parla con l'idrico! :wink:

Picci che consigli daiiiiiiiiiiiii!! :lol: :lol:[/quote]

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ho riportato quello che mi avevano detto!!!

io sono ingenua... quello che mi dicono (me lo ha detto l'idraulico :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:) ci credo!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#5
ho chiesto anche per il rinfrescamento ...parlando proprio con l'idraulico mi ha consigliato di fare due cose semparate ,vengono meno e poi sei libero di scegliere di piu con l'aria condizionata..la temperatura di attivarlo o spegnerlo,mentre con il rinfrescamento è una cosa standard.Poi ci servono due macchine una che rinfresca l'acqua e un deumidificatore,ecco perche la spesa è sostenuta.A me solo per l'impianto a terra chiedono 2800+iva

#6
Nuvola ha scritto:ho chiesto anche per il rinfrescamento ...parlando proprio con l'idraulico mi ha consigliato di fare due cose semparate ,vengono meno e poi sei libero di scegliere di piu con l'aria condizionata..la temperatura di attivarlo o spegnerlo,mentre con il rinfrescamento è una cosa standard.Poi ci servono due macchine una che rinfresca l'acqua e un deumidificatore,ecco perche la spesa è sostenuta.A me solo per l'impianto a terra chiedono 2800+iva
infatti il raffrescamento è ben diverso dal condizionamento.
Per i costi non so dipendono da mille fattori!

Picci, e vero che il legno e un termoisolante, e metterlo in terra e un controsenso, ma oggigiorno si fa, e gli impianti vengono dimensionati appositamnente! :wink:

#7
Il problema del raffrescamento utilizzando l'impianto di riscaldamento a pavimento è legato al fatto che potrebbero crearsi delle condense e quindi danni alle pavimentazioni delicate come il parquet.
Io ho messo il riscaldamento a pavimento in tutta la casa (cantina, garage e taverna escluse), pavimentazione in piastrelle e parquet prefinito (spessore max 18mm) + split per il condizionamento installati a parete.
Immagine
Immagine

#9
Nuvola ha scritto:Ing anche io ho intenzione di fare cosi due split e riscaldamento terra
hofatto anche io cosi, ma gli split,
li ho messi solo nella zona notte!
Il gruppo frigo, verra posizionato sul tetto!

#10
Comunque l'abbinamento riscaldamento a pavimento-parquet non è l'ideale come efficienza, essendo il legno isolante.
Comunqu epossono andare.
Sul rafferscamento a pavimento ho tre perplessità:
1) Gira voce, altri dicono il contrario di potenziali problemi di codensa, soprattutto con il legno
2) Il caldo va verso l'alto il ferddo verso il basso, quindi la fisica sugegrirebbe di scaldare in basso e raffreddare in alto.
3) Il raffrescamento non deumidifica, mentre spesso a dare fastidio più che il caldo in se è l'umidità, quindi bisogna abbinarci dei deumidificatori, a quel punto non so se conviene fare il raffrescamento

In cambio col raffrescamento a pavimento non hai pericolosi colpi d'aria fredda sul collo e la schiena.

#11
...una curiosita'...
nell'appartamento di mia sorella, con riscaldamento centralizzato a terra si muore di caldo e l'unica soluzione che ha lei per abbassare la temperatura in un locale e' tenere spalancato...ovviamente perche' non ha un termostato.

Ma se io volessi togliere il riscaldamento da una stanza sola come si fa con il riscaldamento a terra?

#12
gallina ha scritto:...una curiosita'...
nell'appartamento di mia sorella, con riscaldamento centralizzato a terra si muore di caldo e l'unica soluzione che ha lei per abbassare la temperatura in un locale e' tenere spalancato...ovviamente perche' non ha un termostato.

Ma se io volessi togliere il riscaldamento da una stanza sola come si fa con il riscaldamento a terra?
se fa, se fa, dillo all'idraulico, ci sono collettori appossiti! :wink: chiudi la valvola e il gioco e fatto!

#13
Io ho il riscaldamento a pavimento, gli split per l'aria condizionata daperttutto con il gruppo frigo sul tetto e parquet prefinito 15mm ovunque.
Ogni camera ha il suo termostato dove puoi impostare i gradi che desideri.

#14
bertok ha scritto:
gallina ha scritto:...una curiosita'...
nell'appartamento di mia sorella, con riscaldamento centralizzato a terra si muore di caldo e l'unica soluzione che ha lei per abbassare la temperatura in un locale e' tenere spalancato...ovviamente perche' non ha un termostato.

Ma se io volessi togliere il riscaldamento da una stanza sola come si fa con il riscaldamento a terra?
se fa, se fa, dillo all'idraulico, ci sono collettori appossiti! :wink: chiudi la valvola e il gioco e fatto!
E' la prima volta che sento di un riscaldamento a terra centralizzato.
Il riscaldamento a terra dovrebbe avere più tubi e più zone e quindi come dice Bertok si potrebbe agire su collettore, quello che mi fa paura è il concetto di centralizzato che non saprei come viene gestito.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca
cron