La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
@Andrea: non, non è nuovo, ha circa 30 anni. E' un caminetto molto piccolo..

@Ing: non ci sono curve, siamo all'ultimo piano e butta direttamente sul tetto. Forse una pulita è una buona idea, la prima volta che l'abbiamo aperto sono caduti degli uccellini stecchiti :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#17
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: torno dalla zona CUCINA......... :evil: :evil: :evil:


1° Pulirlo
2° Se mi confermi che sei all'ultimo piano, la canna fumaria non sarà più lunga di 3m, e con una canna fumaria così corta purtroppo il tiraggio è basso....
Immagine


Immagine

#18
Andrea ha scritto::evil: :evil: :evil: :evil: :evil: torno dalla zona CUCINA......... :evil: :evil: :evil:


1° Pulirlo
2° Se mi confermi che sei all'ultimo piano, la canna fumaria non sarà più lunga di 3m, e con una canna fumaria così corta purtroppo il tiraggio è basso....
Quoto, in genere se poi si scalda migliora il tiraggio, ma se non va hai bisogno di una ventola di estrazione!

#19
bertok ha scritto:
Andrea ha scritto::evil: :evil: :evil: :evil: :evil: torno dalla zona CUCINA......... :evil: :evil: :evil:


1° Pulirlo
2° Se mi confermi che sei all'ultimo piano, la canna fumaria non sarà più lunga di 3m, e con una canna fumaria così corta purtroppo il tiraggio è basso....
Quoto, in genere se poi si scalda migliora il tiraggio, ma se non va hai bisogno di una ventola di estrazione!
Cioè l'equivalente di lasciare la finestra aperta :lol: :lol: ??
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#20
Colynn ha scritto:
bertok ha scritto:
Andrea ha scritto::evil: :evil: :evil: :evil: :evil: torno dalla zona CUCINA......... :evil: :evil: :evil:


1° Pulirlo
2° Se mi confermi che sei all'ultimo piano, la canna fumaria non sarà più lunga di 3m, e con una canna fumaria così corta purtroppo il tiraggio è basso....
Quoto, in genere se poi si scalda migliora il tiraggio, ma se non va hai bisogno di una ventola di estrazione!
Cioè l'equivalente di lasciare la finestra aperta :lol: :lol: ??
no, è l'equivalente di una ventola per camino, in cima al tetto!
sempre che la finestra non sia sufficiente! :wink:

#21
Colynn ha scritto:@Andrea: non, non è nuovo, ha circa 30 anni. E' un caminetto molto piccolo..

@Ing: non ci sono curve, siamo all'ultimo piano e butta direttamente sul tetto. Forse una pulita è una buona idea, la prima volta che l'abbiamo aperto sono caduti degli uccellini stecchiti :roll:
:D Nel mini dove abitavo avevo una canna fumaria non utilizzata ed ogni tanto mi trovato un passerotto nel salotto che buttato giù il tappo (che chiude il buco della canna f.) non sapeva come uscire; aprivo la finestra e volava via :wink:
Immagine
Immagine

#22
Anche a casa mia c'era lo stesso problema....................tirava poco e bastava un po' di vento per affumicare casa.
Abbiamo risolto mettendo un di quelle ventole che vendono nei vari brico sulla canna fumaria.
Ora va da dio.........................solo nei giorni particolarmente ventosi si sente il rumore della ventola, non è eccessivo però!!! :D :D

#23
paprina ha scritto:Anche a casa mia c'era lo stesso problema....................tirava poco e bastava un po' di vento per affumicare casa.
Abbiamo risolto mettendo un di quelle ventole che vendono nei vari brico sulla canna fumaria.
Ora va da dio.........................solo nei giorni particolarmente ventosi si sente il rumore della ventola, non è eccessivo però!!! :D :D

Ma dove si piazza quest'aggeggio???
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#24
Colynn ha scritto:
paprina ha scritto:Anche a casa mia c'era lo stesso problema....................tirava poco e bastava un po' di vento per affumicare casa.
Abbiamo risolto mettendo un di quelle ventole che vendono nei vari brico sulla canna fumaria.
Ora va da dio.........................solo nei giorni particolarmente ventosi si sente il rumore della ventola, non è eccessivo però!!! :D :D

Ma dove si piazza quest'aggeggio???
sopra il comignolo!!!!

Cmq fai fare anche una bella pulizia alla canna fumaria perchè in 30 anni potrebbe anche essersi un po' otturata, specie se i vecchi proprietari ci cucinavano........il grasso della carne fa attaccare più fuliggine!! :D :D
Stasera chiedo ben a mio padre dove lo hanno preso e ti faccio sapere(anche se credo da bricofer o simili perchè lui vive lì dentro :D )

#26
Io ho risolto il problema del fumo all'interno della casa, allungando il comignolo esterno di un mt..........Infatti se nelle vicinanze ci sono altri comignoli, o non è posizionato sul colmo del tetto, il comignolo non tira bene.
Comunque anche la pulizia è importante, si dovrebbe fare ogni due anni in media........ed applicare una rete metallica sulle aperture del comignolo per i impedire l'ingresso dei volatili.
Ciao

#27
oppure se hai qualche soldino da spendere puoi mettere un inserto, praticamente è la bocca del camino con le ventole per far circolare meglio l'aria calda
noi abbiamo scelto un Edilkamin modello Luce (secondo me è bellissimo) circa 1000 eur senza iva e hanno detto ke dovrebbe anke risolvere i problemi di tiraggio

debora

#28
secondo me è più un problema di pulizia....potrebbe anche essere che ti abbiano fatto il nido sulla canna fumaria.....è successo a mio zio....basta togliere il nido e pulire la canna...se poi non tira....
.......bhà!

#29
Grazie a tutti :D
Proverò a pulirlo con quegli aggeggi consigliati, poi vedrò se riesco a trovare uno spazzacamino.
Con la bella stagione faremo un sopralluogo sul tetto e valuteremo se fare eventuali lavori
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009