La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La libreria del forum

#3016
bubu ha scritto:Un'abbaccache? :roll: :lol:
non conoscevo nemmeno io questo termine :wink:

Con il termine sardo femina accabadora (s'accabadóra, lett. "colei che finisce", probabilmente dallo spagnolo acabar, "finire", "terminare") si soleva indicare una donna che uccideva persone anziane in condizioni di malattia tali da portare i familiari o la stessa vittima, a richiedere questo servizio di eutanasia.
Immagine

Re: La libreria del forum

#3018
nancy77 ha scritto:
bubu ha scritto:Un'abbaccache? :roll: :lol:
non conoscevo nemmeno io questo termine :wink:

Con il termine sardo femina accabadora (s'accabadóra, lett. "colei che finisce", probabilmente dallo spagnolo acabar, "finire", "terminare") si soleva indicare una donna che uccideva persone anziane in condizioni di malattia tali da portare i familiari o la stessa vittima, a richiedere questo servizio di eutanasia.
Ah, ecco....ora sono sicura che non lo leggerò :| :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: La libreria del forum

#3019
bubu ha scritto:
nancy77 ha scritto:
bubu ha scritto:Un'abbaccache? :roll: :lol:
non conoscevo nemmeno io questo termine :wink:

Con il termine sardo femina accabadora (s'accabadóra, lett. "colei che finisce", probabilmente dallo spagnolo acabar, "finire", "terminare") si soleva indicare una donna che uccideva persone anziane in condizioni di malattia tali da portare i familiari o la stessa vittima, a richiedere questo servizio di eutanasia.
Ah, ecco....ora sono sicura che non lo leggerò :| :lol:
lo so, l'argomento è molto delicato. Ma ho letto recensioni ottime e mi ha molto incuriosita, chi lo ha letto tra le persone che conosco dice che è proprio un bel libro. Voglio sapere com'è per me :wink:
Immagine

Re: La libreria del forum

#3020
Nancy poi ci fai sapere..io di M.Murgia avevo letto "il mondo deve sapere"
http://www.ibs.it/code/9788876380440/mu ... apere.html
che ha ispirato il film di Virzi' "tutta la vita davanti" ma e' molto lontano da essere un romanzo :wink:
Domenica sono stata alla fiera della piccola editoria all'Eur
http://www.piulibripiuliberi.it/ e mi sono divertita tantissimo a sfogliare libri di autori ed editori sconosciuti
(tipo "la cucina dei templari" :lol: )
preso un libro su Gaetano Bresci un tantinello apologetico :lol: contiene l'integrale dell'arringa in sua difesa, molto interessante 8)
intanto ho un po' mollato Asa Larsson, non mi prende granche'....
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: La libreria del forum

#3021
Ho finito di leggere a fatica 11/22/63 di Stephen King. Ultimamente non mi piace proprio come scrive, anche The Dome non mi era piaciuto molto. E non è una questione di traduzione perché questi libri di solito li leggo in inglese....mi irrita proprio il suo stile di narrazione!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: La libreria del forum

#3022
nancy77 ha scritto: lo so, l'argomento è molto delicato. Ma ho letto recensioni ottime e mi ha molto incuriosita, chi lo ha letto tra le persone che conosco dice che è proprio un bel libro. Voglio sapere com'è per me :wink:
Dai, facci sapere, allora :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: La libreria del forum

#3023
bubu ha scritto:
nancy77 ha scritto: lo so, l'argomento è molto delicato. Ma ho letto recensioni ottime e mi ha molto incuriosita, chi lo ha letto tra le persone che conosco dice che è proprio un bel libro. Voglio sapere com'è per me :wink:
Dai, facci sapere, allora :wink:
mi incuriosisce molto... facci sapere

io ho appena finito l'ultimo della Vargas (l'ho comprato lo stesso, nonostante la faccenda del caso Battisti), e confermo che mi piacciono moltissimo il suo modo di scrivere, le sue trovate - linguistiche e non, e Adamsberg (lo spalatore di nuvole) mi sta sempre più simpatco (un tenente Colombo francese, ironico e trasognato).
Mi sono mancati un po' gli evangelisti, che ovviamente non hanno nulla a che vedere con la religione, e sono tre intellettuali un po' atipici e squattrinati, che vivono insieme in una casa a tre piani e che se la sono divisa in maniera "cronologica" : al primo piano la preistoria (mathias) , al secondo il medioevo (marc, che poi è medioevista come la Vargas) ed al terzo la storia contemporanea...
La critica in ogni modo ha definito il libro (a proposito, è La cavalcata dei morti... titolo dalla traduzione infelice, questo si, sarebbe stato meglio La schiera furiosa!) uno dei suoi migliori, e pur concordando con quanti dicono che definrili gialli è riduttivo, devo dire che il finale mi è smbrato un po' contorto (nella assoluta tortuosità usuale dei meccanismo mentali di Adamsberg), forse anche per l'intrecciarsi di tre storie.
Però sono assolutamente imperdibili -come sempre - i personaggi, i dettagli e le piccole perle nascoste nel libro...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: La libreria del forum

#3024
nancy77 ha scritto:
bubu ha scritto:
nancy77 ha scritto:
Ora ho iniziato Accabadora di Michela Murgia e promette molto bene :wink:
Di cosa parla? :D
Premetto che sono ancora all'inizio...
E' la storia di una bambina, ultima e non desiderata di quattro sorelle in una famiglia povera, che viene presa con sè dalla sarta del paese, che vive da sola e nasconde un segreto alla bimba... segreto che però tutto il paese conosce: la donna non fa solo la sarta ma è anche un'accabadora (colei che finisce)...
affascinante...
Lo leggerò sicuramente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La libreria del forum

#3025
bubu ha scritto:
nancy77 ha scritto:
bubu ha scritto:Un'abbaccache? :roll: :lol:
non conoscevo nemmeno io questo termine :wink:

Con il termine sardo femina accabadora (s'accabadóra, lett. "colei che finisce", probabilmente dallo spagnolo acabar, "finire", "terminare") si soleva indicare una donna che uccideva persone anziane in condizioni di malattia tali da portare i familiari o la stessa vittima, a richiedere questo servizio di eutanasia.
Ah, ecco....ora sono sicura che non lo leggerò :| :lol:
Bubu, qualche mese fa ho conosciuto una ragazza sarda che parlava di queste "leggende". Non c'è niente di macabro. Solo tanta pietà
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La libreria del forum

#3026
eli_felix ha scritto:Ho finito di leggere a fatica 11/22/63 di Stephen King. Ultimamente non mi piace proprio come scrive, anche The Dome non mi era piaciuto molto. E non è una questione di traduzione perché questi libri di solito li leggo in inglese....mi irrita proprio il suo stile di narrazione!
urca, non mi dire, l'ho appena regalato a mio fratello :roll:
l'idea mi pareva buona...

il libro della murgia deve essere interessantissimo, me lo deve prestare mia zia e scalpito da ormai un bel po' :)

"le correzioni" non mi pare sia un libro leggero! e resta uno dei miei preferiti (l'ultimo di franzen, freedom, m'è piaciuto meno)

ho preso l'ultimo di jonathan coe, mi sembra interessante...

qualcuna di voi ha kindle? che ne pensate? me lo faccio regalare per Natale o secondo voi è meglio la carta?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: La libreria del forum

#3027
Chiaretta...11/22/63 ora lo sta leggendo mio marito e a lui piace...devo dirgli 100 volte di spegnere l'abat-jour quando siamo a letto!

Io preferisco sempre la carta a un dispositivo elettronico...immagino la praticità, ma non riuscirei a gustarmi il libro senza sfogliarne le pagine! Poi magari mi sbaglio e parlo così perché non ho mai provato ne il Kindle né l'iPad!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: La libreria del forum

#3028
Finito Accabadora. Mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto tutto d'un fiato...
E' un libro delicato, intenso, scritto benissimo. Un libro dove si intrecciano saldamente temi importanti come la maternità, la vita, la morte, l'orgoglio, la compassione... affrontati con una sensibilità, semplicità e profondità notevoli.
Ve lo consiglio tanto!

"Non dire mai: di quest'acqua io non ne bevo. Potresti trovarti nella tinozza senza manco sapere come ci sei entrata."
Immagine