La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10549
Grazie ragazze!
Ho trovato anche questi involtini di sogliola e speck che sembrano interessanti, potrei sostituirli alle cozze gratinate...

Rotolini di sogliola e speck Questo piatto può essere uno sfizioso secondo di pesce o uno stuzzicante antipasto...
per 4 persone:

6 filetti di sogliola già puliti
5 cucchiai di parmigiano e pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
6 fettine di speck
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva quanto basta
sale e pepe quanto basta


Lava i filetti di sogliola con acqua fredda, scolali, e asciugali tamponandoli delicatamente con un telo da cucina o la carta assorbente.
Dividi a metà ogni filetto di sogliola per il verso della lunghezza. In questo modo avrai ottenuto 12 strisce di sogliola. Ungi ogni filetto con un po’ d’olio, soltanto da una parte .
Taglia nello stesso modo anche lo speck per ottenere 12 strisce.

Lava il prezzemolo e tritalo finemente. Unisci la metà dei formaggi al prezzemolo tritato e condisci con un pizzico di pepe bianco.
Mescola bene gli ingredienti e distribuiscili sui filetti di sogliola per tutta la lunghezza, dalla parte che hai unto con l’olio.

Ora, su ogni filetto, metti una striscia di speck. Arrotola ogni filetto di sogliola su se stesso formando un rotolino e mantenendo all’interno lo speck. Ferma ogni rotolino con uno stecchino di legno infilandolo da parte a parte.

Ricopri con carta da forno una teglia e ungila con un po’ d’olio. Disponici i rotolini in piedi e infornali in forno già caldo a 220°C. Dopo circa 10 minuti, bagna i rotolini con il vino bianco, fai cuocere ancora per qualche minuto, in modo che l’alcool del vino evapori e spolverizzali con il resto del formaggio. Fai gratinare ancora per pochi minuti, spegni il forno e sforna i rotolini profumati... Il piatto è pronto!
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10553
Menchy, le girelle che ho scritto nel mio menù sono semplicissime, si tratta di prendere il pane da tartine, passarci il mattarello per appiattirlo bene, quindi spalmarci un formaggio sopra (caprino, phildelphia quello che vuoi), stendere il salmone, arrotolare, far riposare in frigo qualche ora, quindi tagliare a rotelline.

Oppure, puoi fare le sfoglie della parodi, stesso sistema, prendi la sfoglia tonda, la stendi, la tagli a triangolini piccoli (16 ci vengono bene) su ogni triangolino spalmata di formaggio e fettina di salmone, arrotoli, passi nei semi di sesamo o papavero, e inforni fino a doratura.

Oppure puoi fare una salsina da mettere sui crostini o dentro ai vol aux vent saltando il salmone a listarelle con la cipolla, sfumi con del brandy, aggiungi il mascarpone e poi metti la salsina dove hai deciso, magari passando qualche minuto in forno.
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10555
menchy ha scritto:Lo sapevo!!! Grazie Stellina!
Ci hanno regalato un trancio immenso di salmone. E per evitare che si rovini mi sono proposta io per gli antipasti. Credo proprio che passerò il 31 mattina in cucina a fare le tue ricette! Che mis embrano comunque semplici e diverse. Grassssie!!! :D

ma quindi hai il salmone fresco, non affumicato ... :roll:
tutte le ricette di stellina erano nel mio menù del 24 (buonissimo tutto), ma sono con quello affumicato...

o ho capito male?
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10558
Dol quali quelle con pesto di pistacchi e speck?

Menchy buono buono con il salmone c'è anche lo sformato indovina di chi????Della Parodi :lol: :lol: :lol:
Sbollenti le patate a fette, da parte fai stufare della cipolla fino a che non è morbida.
Prendi uno stampo da plum cake (o come lo hai) e inizi da un doppio strato di patate, quindi cipolla, fettine di salmone, aneto se piace e riparti con le patate fino a che hai ingredienti. Alla fine sbatti due uova, aggiungi una confezione di panna da cucina e irrori il tuo sfomato con questa pappetta, inforni a 180°/200° per una 40ina di minuti.
Fai raffreddare e servi a fette 8)
Ti consiglio di verificare la ricetta perchè da qui non posso aprire il sito parodifero e sono andata a memoria.
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10559
Per Dol (rimetto la ricetta perchè i link non funzionano :evil: )

LASAGNE PESTO DI PISTACCHI E SPECK

Ingredienti:
pistacchi 300gr (con guscio)
speck 250/300 gr
latte intero 1l
mozzarella in panetto
burro 75 gr
farina 75 gr
1 confezione di sfoglia velo
grana grattugiato qb

Preparare un pesto di pistacchi (se si trovano i pistacchi già puliti basta frullarli e aggiungere olio e sale, altrimenti vanno sgusciati e sbollentati per togliere la pellicina).
Preparare quindi la besciamella, io ho usato 75 gr di burro e di farina perchè deve venire abbastanza fluida, non troppo densa.
Aggiungere il pesto di pistacchi alla besciamella.
Tagliare a striscioline lo speck, quindi comporre le lasagne mettendo sul fondo la besciamella, quindi la sfoglia, la besciamella, lo speck, le fettine di mozzarella (quest'ultima sparsa, non a coprire completamente la teglia, mentre lo speck deve coprire la besciamella), una spolverata di parmigiano.
Quindi ripartire con la sfoglia e proseguire finché bastano gli ingredienti.
Chiudere con besciamella e parmigiano, infornare a 180° per circa 20/25'.
Sfornare un po' prima di servire in modo da farle "tirare" un po'.
Buon appetito!!
Immagine
Immagine