La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

divani in area loft

#1
Ciao a tutti, complimenti per gli interventi e i consigli da esperti che offrite. Sono nuova, ma ho letto tutti i postit dell'argomento salotto, e proprio riguardo i divani che ho un grosso dilemma da risolvere, e per questo chiederei il vostro aiuto! Ho un salone abbastanza scomodo, perchè si estende in lungo, così come l'intera abitazione; inoltre, quasi tutte le pareti sono impegnate, presenta l'entrata con un grosso gradone a pochi metri dalla parete difronte ed essendo un rettangolo ha poco spazio al centro. Riguardo la disposizione dei divani sono in crisi, perchè non so cosa scegliere in quanto a modello e grandezza, se non decido la disposizione. La casa è molto particolare, si tratta di un loft, diviso in zone soppalco...se qualcuno è disposto a darmi una mano, spiego i dettagli e mostro la piantina :wink: ...grazie mille [/img][/url]

#2
la tua piantina non si vede .....
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
provo a spiegarla...la porta d'ingresso è a destra, difronte alle scale che conducono al livello notte. L'apertura con gradone sul salone sta a sinistra dell'ingresso; sul lato in basso c'è un finestrone che prende quasi tutta la parete; a seguire, in senso orario, l'unica parete libera, dove attualmente c'è posizionato un cassettone antico al centro tra due applique. Le due linee in blu rappresentono un'arcata che divide l'altezza della casa in due livelli: zona bassa e zona studio soppalco! Oltre le linee: sul lato sinistro c'è il camino; difronte l'apertura che porta alla cucina (tutta altezza della casa) e poi, ancora in fondo, grazie ad un'altra scala, adun'altra area soppalco che, tramite un corridoio, si congiunge con lo studio sulla zona del camino. Credo di aver scritto un bel pasticcio :lol:
Comunque, vado al punto: l'idea era mettere due divani lc2 davanti al camino ad L, cercando di non dar fastidio all'entrata in cucina, ma in questo modo si riducono le sedute a quattro, e non mi sembra il caso per una casa di più di 200mq. Al posto del cassettone potrei mettere un bel divanone, magari con una isola rettangolare sotto l'arcata che vada bene per sedersi da entrambi i lati, zona divano e zona camino; in questo modo davanti al camino metterei solo due poltroncine. Ma...1) appena si entra nel salone, ci si trova catapultati sul divano; 2) dove metto qualche mobile? l'unica soluzione sarebbe di inserirlo sulla parte a destra (quella confinante con la scala che porta su); però, non vi ho detto che il muro è semiaperto, nel senso che si vede la scala, e quindi il mobile deve essere basso, mentre il mio casettone è alto. Il caso è un bel pò difficile, si accettano consigli :cry: :cry:
La parete

#10
Questo genere di divano potrebbe piacerti:

Immagine


Secondo me è un divano che potrebbe stare molto bene posizionato anche scostato da una parete, e le due LC2 potresti metterle in asse. :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Aysia ha scritto:Questo genere di divano potrebbe piacerti:

Immagine


Secondo me è un divano che potrebbe stare molto bene posizionato anche scostato da una parete, e le due LC2 potresti metterle in asse. :lol:
Sì, potrebbe andare, ma in pelle e di colore bianco, che marchio è? Le Lc2, intendi le poltrone? Dici di metterle davanti il camino?
In ogni caso ho disegnato varie soluzioni ...tra un pò le allego

#13
Allora le LC2 sono le poltroncine di LE CORBUSIER che ti posto sotto e vengono denominate LC2. Io ho letto la sigla nel top messaggio ed avevo capito che desideravi posizionare quelle.....
Comunque, per il divano bianco in pelle, con me sfondi non una porta ma un portone spalancato. Per me è l'unico colore giusto per le sedute e non prendo neanche in considerazione altri colori.

Immagine
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
soluzione 1: poltroncine davanti al camino, penisola a metà, divano lungo la parete
2: vari pouf davanti al camino, divanetti uno difronte l'altro, a seguire il mobile e davanti la finestra una choise-loungue
3: divano a L davanti al camino e poltroncine davanti la finestra
4: divanetti semplici, uno davanti al camino, l'altro lungo la parete
5: divano in orizzontale e poltroncine davanti al camino

Ora: la 1) mi porterebbe a cambiare mobile, da allocare sulla parte della scala,
2) Come vi sembra la soluzione dei divani in un luogo che è anche di passaggio (mentre si è in conversazione, gente che passa e spassa :roll: e pensare che è stata sempre l'idea del mio architetto! :twisted: )
3) con un divano molto lungo, non riduco il salone ad una sorta di corridoio?
4) non mi piace per niente
5) potrei mettere un divano lc2 a tre sedute, bello da vedere per il dietro tubolare, ma non rischio di separare troppo la sala (dietro resterebbe uno spazio vuoto e inutile!), e poi il divano, messo così, non sta troppo in mezzo al passaggio?

aiuto :(

#15
Aysia ha scritto:Allora le LC2 sono le poltroncine di LE CORBUSIER che ti posto sotto e vengono denominate LC2. Io ho letto la sigla nel top messaggio ed avevo capito che desideravi posizionare quelle.....
Comunque, per il divano bianco in pelle, con me sfondi non una porta ma un portone spalancato. Per me è l'unico colore giusto per le sedute e non prendo neanche in considerazione altri colori.

Immagine
ho letto che sei una sostenitrice della flexfrom, se non erro dopo cassina, frau e minotti, metti quel marchio e poi valdichienti...mi dici che marchio è il divano in foto e se conosci i prezzi?
Al momento ho visto da vicino solo frau, cassina e B&B...mi piace "quadra" di frau, ma ha lo schienale basso...
Ho il letto di roche-bobois, comodissimo, pensi sia utile vedere anche i divani?
Inoltre, nel caso optassi per le Lc2 e magari anche per una penisola di tendenza...credi sia possibile risparmiare col un divano di media scelta?