La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#27544
dressy ha scritto:Io inizio settimana prossima, ma il pediatra ha detto di dare a pranzo la pappa e anche la frutta (1/2 mela o pera), il pomeriggio latte e frutta insieme, poi dopo 1 mese cominciare con la pappa anche la sera. Il resto dei pasti latte. Quindi in tot alla fine dovrebbe fare 3 pasti di latte se non sbaglio (colazione, merenda e prima della nanna)
che strano, a me han detto di tenere lontani frutta e pappe (o frutta e latte) perchè durante la digestione la frutta fermenta e può creare problemi al piccolo. Boh?
A. beve ancora latte a colazione, alle 15 e prima della nanna, mangia al nido alle 11.30, cena alle 19, e poi fa due spuntini di frutta, per non farsi mancare nulla :D ho provato ad aumentare le dosi della pappa, ma ho capito che gli piace mangiare "poco" e spesso, così per ora mi adeguo... o secondo voi dovrei limitare il n. dei pasti?

arrivo tardi per il pat pat a jndiana (come è andato il rientro? a casa ha smesso coi capricci? magari voleva solo essere al centro dell'attenzione, a Barcellona...) e per le congratulazioni a Dol per i progressi della piccola aurora! io le macchine dai cerchioni non sono assolutamente in grado di distinguerle :oops: :lol:

iale, non sapevo che facessi l'insegnante di sostegno! come ti trovi? raccontaci com'è la materna vista "dall'altra parte della barricata"!

qui prima settimana di rientro al nido abbastanza problematica, A. s'è fatto un sacco di pianti e mi han detto che è un bimbo molto curioso e vivace, impegnativo e "manipolatore", ossia vuole essere al centro dell'attenzione e cerca spesso il contatto con un adulto. Mi han detto di tenerlo meno in braccio e di non assecondarlo / dargli subito quello che vuole....
ho riferito la cosa ai nonni, i quali han detto che al nido dicono assurdità. :roll: :roll:
come al solito mi trovo spinosamente nel mezzo, vengo ripresa sia dai nonni sia dal nido, e A. piange ogni mattina.
che mi consigliate di fare? un bambino di 9 mesi può già essere "manipolatore"?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#27545
Lanternarossa ha scritto:ho guardato nella cartella dimissioni e in quella clinica non vedo nulla che si riferisce allo screening audiologico...sapte x caso con che sigla è segnato solitamente?? magari è una di quelle che non capisco..
quanti mesi ha?
io ricordo che ne fanno uno in ospedale ma poi ce n'e' uno anche verso i sei mesi, mi pare eh
con dei campanellini... :roll: non ricordo esattamente a che mese si fa ma siccome il bambino deve reagire ai suoni e muovere la teta nella direzione dalla quale provengono ritengo fossero almeno sei mesi, xche stava bello seduto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#27546
chiaretta ha scritto: che mi consigliate di fare? un bambino di 9 mesi può già essere "manipolatore"?
anche un bambino di 9 giorni :-)

intanto con le tipe dell asilo "fatti valere" nel senso che...belin passa cosi tanto tempo con loro che imparino a gestirlo .. Di che a casa non e' affatto cosi, dimenticati i nonni in quel momenti. Se le insegnanti (poi vedrai il bello quando crescono) annusano che hai dei dubbi ti fanno sempre sentire in colpa

Alla staineriana non passava giorno che non avessoro qualcosa da ''rimproverarmi'' per il comportamento di dammino fino a quando non ho tirato fuori un po le unghie e ho fatto capire loro senza mezzi termini che a casa le cose andavano splendidamente quindi che se la vedessero loro :twisted: detto con ltre parole ovviamente ma lo sguardo era quello
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#27547
Chiaretta, io con le educatrici ho il "problema" opposto. Hanno paura che voglia rendere mia figlia subito indipendente. :shock:
Comunque concordo con dammi, quando ti danno un consiglio sorridi, ringrazia, ci pensi su e la volta dopo torni con le tue osservazioni. :wink:
Mah, io non credo al bimbo manipolatore. Sicuramente credo al bimbo egocentrico. :mrgreen: Mica si chiede quali siano le nostre di esigenze. :lol:
Come ti dicevo qualche post più indietro, secondo me, hanno ragione e torto entrambe le parti.
Se dai tutto subito ad Andrea non è che poi cambia di punto in bianco quando è più grande, però ci sono richieste che se non ti costa nulla esaudire in fretta perché no?
Poi, se dovessi basarmi sulla mia breve esperienza, ti direi che ai bimbi "vivaci" fa piacere essere al centro dell'attenzione, soprattutto quando non riescono a fare ciò che vorrebbero.
La mia urla ogni volta che non riesce a girarsi, a prendere ciò che vorrebbe, a mettersi seduta etc., etc. e al nido me l'hanno fatto subito notare. Più le altre mamme, a dire il vero. :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#27548
Io sono dell'idea opposta di Dammi, se le maestre ti parlano di un atteggiamento che potrebbe essere un problema dovresti ascoltare i loro consigli, fanno il bene del bambino, mica vogliono criticarti come madre.
Ma mi rendo conto che questo atteggiamento può essere affrontato serenamente solo se hai piena fiducia nelle educatrici (se le reputi delle incapaci io mio figlio non ce lo lascerei, infatti dopo due settimane ho cambiato asilo perché le maestre dell'altro avevano un comportamento che non mi piaceva per nulla) e un minimo di autocritica personale nel dire "magari sto sbagliando qualcosa" ma questo non mi pare il tuo caso, piuttosto quello della suocera.
Comunque secondo me già il fatto che te ne abbiamo parlato e messo la pulce nell'orecchio ti servirà, dì la verita, lo stai osservando per vedere se è vero o meno che è "manipolatore"... giusto? E questo fa di te una buona mamma ;)
Il problema che mi riferiscono spesso a scuola di Flavio è che alcune mamme vedono i consigli delle maestre come degli attacchi personali. Non è assolutamente così, smettiamola di pensare che i nostri figli siano perfetti e noi delle madri bioniche 8)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#27549
Mouse44 ha scritto:Io sono dell'idea opposta di Dammi, se le maestre ti parlano di un atteggiamento che potrebbe essere un problema dovresti ascoltare i loro consigli, fanno il bene del bambino, mica vogliono criticarti come madre.
Ma mi rendo conto che questo atteggiamento può essere affrontato serenamente solo se hai piena fiducia nelle educatrici (se le reputi delle incapaci io mio figlio non ce lo lascerei, infatti dopo due settimane ho cambiato asilo perché le maestre dell'altro avevano un comportamento che non mi piaceva per nulla) e un minimo di autocritica personale nel dire "magari sto sbagliando qualcosa" ma questo non mi pare il tuo caso, piuttosto quello della suocera.
Comunque secondo me già il fatto che te ne abbiamo parlato e messo la pulce nell'orecchio ti servirà, dì la verita, lo stai osservando per vedere se è vero o meno che è "manipolatore"... giusto? E questo fa di te una buona mamma ;)
Il problema che mi riferiscono spesso a scuola di Flavio è che alcune mamme vedono i consigli delle maestre come degli attacchi personali. Non è assolutamente così, smettiamola di pensare che i nostri figli siano perfetti e noi delle madri bioniche 8)
quoto in tutto e per tutto.
Magari il termine manipolatore è eccessivo, ma non metterti sulla difensiva. Cerca di capire cosa volevano dirti e di instaurare un patto educativo con le maestre per il bene di A.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27550
In un'ottica collaborativa credo che se tu Chiaretta hai dei dubbi sulle loro affermazioni dovresti esporli in modo da sviscerare meglio la questione.Loro ti diranno ciò che vedono e tu potresti fare lo stesso in modo anche da capire come Andrea possa cambiare nei diversi ambienti e a seconda delle persone con cui ha a che fare.
Prima di avere Rebecca ero un pò scettica nel pensare che un bimbo potesse cambiare così radicalmente a seconda degli ambienti, ora mi sono dovuta ricredere perchè lei stessa a seconda delle persone con cui è si comporta in maniera molto diversa!
Come ha giustamente detto Mouse però bisognerebbe cercare di prendere le parole dette dalle educatrici non come giudizi sulla vostra persona, ma come aperture al confronto :wink:

Iale..dunque siamo colleghe :D
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#27551
non posso che quotare elemauli (d'altronde tra colleghe... :lol: ), tieni buone le loro parole e parlatene insieme...

sui nonni scusa ma mi viene un po' di orticaria: tu sei davvero brava e paziente a sopportare i loro continui giudizi, ma la mamma sei tu e le scelte e le decisioni sono soltanto tue (e del papà)! uffa, che fastidio! scusami x la franchezza... :oops:

x quanto riguarda me sono tornata a fare quello che avevo abbandonato qualche anno fa e sono felice della mia scelta... i rapporti umani mi mancavano tantissimo, i bambini stancano e spremono, ma danno tanto! :D
la visione "dall'altra parte" mi serve molto, spero che mi serva quando federico andrà all'asilo... ci sono situazioni davvero particolari: genitori super apprensivi, bambini che (come accennava elemauli) cambiano radicalmente atteggiamenti tra casa e asilo (cose da non credere, te l'assicuro!), nonni rompiscatole... ma io osservo tutto e "prendo appunti"!!! :lol:
la bimba di cui mi occupo è in una condizione davvero complicata e cerco di fare il possibile... anche se non è affatto facile!!!
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

Re: Piccoli Forummini crescono

#27552
io ho piena fiducia nell'educatrice che mi ha parlato (è la preferita di andrea, quando c'è lei ad accoglierlo piange meno).
Non mi sento criticata come madre (non dalle educatrici del nido, almeno) :twisted: :lol: :lol: e su questo punto in particolare sono tranquillissima perchè, come dice fedelyon, cerco di mediare tra cose che posso dargli subito, cose che posso fargli fare da solo, magari aiutandolo, e cose per cui deve capire che non è la fine del mondo aspettare qualche minuto...
forse anche io sono troppo pro indipendenza, e lui l'ha capito, perchè da due giorni sta camminando sempre e ovunque per farsi le sue cose da solo :lol: (le sue cose, attualmente, sono buttare all'aria tutti i giocattoli che ha sulle mensole, e togliere le spine da tutte le prese) dovrei essere contenta perchè i libri non li tocca più, però :evil:
Mouse44 ha scritto:Comunque secondo me già il fatto che te ne abbiamo parlato e messo la pulce nell'orecchio ti servirà, dì la verita, lo stai osservando per vedere se è vero o meno che è "manipolatore"... giusto?
giustissimo :D
ma come si fa a capirlo? a me sembra un bambino normalissimo. Sta con me tutti i pomeriggi (a parte 2/3 volte la settimana che passa 2 ore al giorno dai nonni) e lo faccio giocare, o con me o da solo mentre stendo i panni, pulisco casa, mi leggo un libro in poltrona... lui si fa i fatti suoi, ogni tanto viene da me con qualcosa, me lo mostra urlando e poi si rimette a giocare... quando è dalla nonna passa tutto il tempo in braccio, ma ci sta volentieri (con me e il papà non ci vuole stare, gira libero x casa e cerca di camminare, mentre dai nonni ha un box coi giochi in cui sta quando non è in braccio). In entrambi i casi, è rarissimo che pianga, deve sbattere e farsi male perchè succeda.
Al nido non so come si comporti, mi dicono che ha dei momenti in cui gioca, altri in cui cerca attenzione e quando non la riceve piange. Che gli dico, dategli più attenzione? coccolatelo di più?
mi sembra più sensato questo che coccolarlo di meno a casa....
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#27553
Sulle educatrici non so cosa dirti. Io devo fare l'opposto e dire alla mia di non far dormire la piccolina in braccio, a meno che non stia piangendo e deve essere coccolata, e devo trovare le parole giuste per non offenderla e allo stesso tempo non sembrare una madre snaturata. :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#27554
chiaretta ha scritto:
dressy ha scritto:Io inizio settimana prossima, ma il pediatra ha detto di dare a pranzo la pappa e anche la frutta (1/2 mela o pera), il pomeriggio latte e frutta insieme, poi dopo 1 mese cominciare con la pappa anche la sera. Il resto dei pasti latte. Quindi in tot alla fine dovrebbe fare 3 pasti di latte se non sbaglio (colazione, merenda e prima della nanna)
che strano, a me han detto di tenere lontani frutta e pappe (o frutta e latte) perchè durante la digestione la frutta fermenta e può creare problemi al piccolo. Boh?
chiaretta, sinceramente questo me lo aveva detto anche mia mamma (che a suo tempo glielo aveva detto la pediatra) e i primi gg ho fatto così, facevo passare almeno un'ora. Poi questo famoso pediatra da cui sono andata, mi ha detto che si può dare insieme, anzi mi ha detto meglio prima latte e poi frutta. Io non so, preferisco aspettare cmq almeno mezz'oretta, ho provato solo una volta ma non mi sembra le abbia dato fastidio.
Ma perchè dici di tenere lontano anche frutta e pappe?

Una domanda: il pediatra mi ha detto di cominciare con brodo e farine, poi quando vedo che si mangia mezzo piatto allora aggiungo mezzo liofilizzato di carne...però non mi ha specificato che carne, e io al momento non mi sono pensata di chiederglielo. Con cosa devo cominciare? e dopo quanto posso passare all'omogeneizzato al posto del liofilizzato?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#27555
fedelyon ha scritto:Ma cosa intendi per cena solida?
La mia fa ancora 3 pasti con latte e 2 pappe. Mangia con le galline, colazione latte, 11-11.30 pappa, 15 latte, 18-18.30 pappa, 21 latte. All'asilo le danno la frutta tra la colazione e il pranzo se arriva presto.
Per ora non gliela dò il pomeriggio perché non so come infilarla e con me non l'ha mai mangiata.
non a base di latte!
il mio prende 3 volte il latte, ma la pappa solo a pranzo.
ora sto provando con la frutta subito dopo il pranzo, non aspetto il pomeriggio sennò il latte non lo prende o ne prende proprio poco, facendo quindi solo 2 poppate...che a 6 mesi mi sembrano proprio poche! :?
dressy ha scritto:Io inizio settimana prossima, ma il pediatra ha detto di dare a pranzo la pappa e anche la frutta (1/2 mela o pera), il pomeriggio latte e frutta insieme, poi dopo 1 mese cominciare con la pappa anche la sera. Il resto dei pasti latte. Quindi in tot alla fine dovrebbe fare 3 pasti di latte se non sbaglio (colazione, merenda e prima della nanna)
ok, quindi tu la frutta 2 volte al giorno.... :roll: :roll:
arianh ha scritto:Sil, per merenda io le ho sempre dato della frutta, o la merenda ogurt e frutta dopo la nanna. Ma questo nei week end, perchè pranzava a mezzogiorno. Al nido mangiano alle 11, quindi solo con la frutta non resisteva fino a cena e allora le davo la frutta prima della nanna e alle 16.30/17 latte.
Ora che mangia normale e si riempie di più basta latte a merenda, lo prende a colazione e prima di metterla a letto la sera
e lo yogourt a quanto hai iniziato a darglielo? il mio ora ha 6 mesi e 1/2.
dressy ha scritto: Una domanda: il pediatra mi ha detto di cominciare con brodo e farine, poi quando vedo che si mangia mezzo piatto allora aggiungo mezzo liofilizzato di carne...però non mi ha specificato che carne, e io al momento non mi sono pensata di chiederglielo. Con cosa devo cominciare? e dopo quanto posso passare all'omogeneizzato al posto del liofilizzato?
credo qualsiasi tipo di carne...io ho iniziato direttamente con gli omo, tutti i tipi di carne!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)