La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldai in Cucina

#1
Nella cucina che mi installeranno a casa, ho la caldaia che verrà coperta con un pensile. Il problema è che il tubo che trasporta il gas (tra piano cottura, caldaia....) mi hanno detto che non è possibile murarlo. Di conseguenza rimarrà visibile questo tubo (2 cm di diamentro) che atreversa in verticale il rivestimento cicina tra base e pensili. Qualcuno ha la stessa situazione?? E' vero che non lo si può murare??
Eventualmente mi suggerivano di fare passare quel tubo nell''angolo (la mia cucina avrà un angolo) e di fare un finto pilastro (10*10) piastrellato che ricopra il tubo. Che ne pensate??
Grazie

#2
è vero che per legge le tubazioni che trasportano gas non si possono murare, ma molti lo fanno, io compreso!
Infatti stando alla legge, io che ho un isola dovrei far passare il tubo a vista. Ma hai visto mai??? :shock: :shock: non esiste.
Io se fossi in te insisterei con l'idraulico per farlo murare!

#3
mi sembra strano è la prima volta che sento una cosa del genere, non l' ho mai sentito ma non mi sbilancio, non è il mio mestiere, se non vado errato sono le giunte dei tubi che devono essere accessibili, ma i tubi sono sempre murati, sulle giunte si mettono dei cassetti in plastica tipo quelli di derivazione dell' impianto elettrico, mi puzza un pò.
ciao ale.

#4
per legge se vuoi murare un tubo del gas lo puoi fare solo se è inguainato (praticamente devi fare in modo che se il tubo perde il gas vada nella guaina e tale guaina riesca a condurlo fuori da casa tua)

(anche noi dovremo fare un lavoro simile e quindi ne abbiamo già parlato con l'idraulico)

#5
Anche io ho la caldaia in cucina che copriro' con un pensile e ho un tubo di rame che alimenta la calda 2 cm di diametro (non so se e' lo stesso tuo) che esce dal muro e mi entra nella caldaia.
Anch'io ho chiesto di spostarlo perche' rimane a vista tra basi e pensili ma mi hanno dato picche.
Lo copriro' con una specie di "scatoletta" in laminato come gli schienali (idea del mobiliere).

#6
Non so puoi fare come noi. Nella casa che sto per lasciare avevamo risolto in un modo molto comodo, inserendo la caldaia in una colonna ad angolo, con uno sportello a 45 gradi rispetto alle pareti.
Una colonna estremamente spaziosa ed attrezzata a ripiani che credo ci mancherà molto perché potevamo stiparci un mucchio di cose!

#7
Grazie per le risposte e le idee.
Alla fine penso che faremo scendere il tubo di rame nell'angolo della cucina (la cucina farà una L) e lo copriremo facendo un finto pilastro tra base e pensili, ricoperto con le piastrelle del rivestimento.

#8
parid1 ha scritto:Grazie per le risposte e le idee.
Alla fine penso che faremo scendere il tubo di rame nell'angolo della cucina (la cucina farà una L) e lo copriremo facendo un finto pilastro tra base e pensili, ricoperto con le piastrelle del rivestimento.

Scusa ma così è come se fosse murato!?e comunque si può murare tranquillamente con apposite guaine omologate.

#9
In effetti il "finto" pilastro viene fatto con una struttura in legno fissata non so bene come, e viene poi ricoperta dalle piastrelle. All'occorrenza (si spera sempre di no) può essere tolto senza grosse difficoltà.
Almeno questo è quanto mi sugerisce il mobiliere.