La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#27736
lunapiena2 ha scritto:ieri ho partecipato all'iniziativa "asilo aperto"...ho passato la mattinata all'asilo con Massimiliano, eravamo io e il papà di un suo compagno.
Sono ormai alla 7/8^ esperienza eppure è sempre bellissimo, vedere come vivono l'asilo, cosa fanno, come si relazionano tra loro e con la maestra, è sempre una bella scoperta!
Ieri ho avuto anche la fortuna di partecipare all'ora di inglese :D Hanno una maestra filippina, la mitica teacher Lilly! Ieri era la seconda lezione, la prima era stata sul saluto "hello", quindi ieri si passava alle presentazioni....sentire 10 cucciolotti di 4 anni a tentar di pronunciare "my name is..." è stato delizioso! :D
E' per questo che adoro andare allo spazio giochi, vederla all'opera e con gli altri bambini, attenta mentre l'educatrice parla e vederla mentre la segue connlo sguardo in fervida attesa del materiale nuovo da utilizzare, è davvero bellissimo e divertente.
Ieri ha pitturato con i colori a dita per la prima volta, le è piaciuto da morire!Ha lavorato 40 minuti e visto che dovevamo andare l'ho dovuta distogliere e si è pure lamentata :shock: .Per ora è molto diversa da me, che sono più approssimativa e frettolosa, si dedica alle cose con calma ed impegno infatti non sorride molto perchè è troppo concentrata :lol: , apprezza tutte le attività che le si propongono, osserva con attenzione. Insomma quest'esperienza è davvero arricchente per lei ma anche per me :D
Se non si fosse capito sono orgogliosissima della mia bimba :mrgreen:
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#27738
Dolores ha scritto:Quoto le altre sull'argomento lunaspina ma piu' che altro mi domando: non avrà ancora più problemi alla materna non avendo mai instaurato le abitudini del "branco" e dovendo essere autonomo x pappa, nanna e cambio?
Dol, e che ti devo dire :roll: :roll:
In tutta onestà, il fatto di andare alla materna senza aver fatto il nido non l'ho mai pensato come un handicap... per carità, magari ho valutato la cosa in modo superficiale ed ho sbagliato, però anche io sono andata direttamente alla materna, e anche mia sorella, e anche Spino, e anche un sacco di altra gente che conosco, e personalmente non ricordo questi grossi traumi (però mi ricordo, e bene, i pianti che mi sono fatta perchè io dovevo iniziare ad andare alla materna e invece mia sorella, che era appena nata, rimaneva a casa con la mamma :|)
Con il mangiare Lorenzo è già autonomo, per lo meno nel senso che il cibo che ha davanti gli garba è perfettamente capace di mangiare da solo, usa benissimo sia la forchetta che il cucchiaio, e beve dal bicchiere normale (senza manici nè becuccio). La nanna, dopo qualche mese in cui ha voluto addormentarsi solo in braccio, la fa di nuovo nel lettino (anche se ancora vuole qualcuno seduto vicino finchè non prende sonno, ma per lavorare su questo abbiamo ancora parecchi mesi... si tratta solo di riprendere l'abitudine). In quanto al cambio, spero di riuscire a spannolinarlo durante l'estate.
Comunque non penso che sarà l'unico bimbo a non aver fatto il nido :roll: :roll:
E in ogni caso il periodo di inserimento penso sia fatto apposta, no? :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#27739
fedelyon ha scritto:
lunaspina ha scritto:Grazie a tutte per i pareri e i consigli.
Le decisioni prese fin qui riguardo al nido sono venute dopo aver lungamente considerato vari aspetti, e riguardo a questo non ho ripensamenti nè rimpianti di sorta.
Avevamo in mente di far fare a Lorenzo qualche mese di nido a primavera essenzialmente con la speranza che questo lo aiutasse con il problema del mangiare... ovviamente si sarebbe trattato di un nido privato; qui in zona ce ne sono diversi che sono sempre disponibili all'inserimento, purchè ci siano posti liberi.
Ora vedremo come comportarci... non è che sia una situazione ingestibile, eh, dobbiamo solo ragionarci un po' su :wink:
Ciao luna. :D
Sono un po' presa dal lavoro per cui vi leggo in ritardo.
Mi era venuto in mente che potreste, forse, fare l'opposto e cioè inserire presto riccardo. Ma mi sa che per aprile è ancora un po' piccolino e forse non lo prendono in un nido privato. :roll:
La mia è andata al nido prestissimo e mi sono trovata bene perché, finché ho lavorato da casa, ha fatto pochissime ore aumentando moolto gradualmente fino alla mezza giornata. Dopodiché quando sono rientrata si è trattato solo di inserire il sonnellino pomeridiano e la merenda.
E' un'idea, non so se fattibile.
Alcuni nidi privati prendono i bimbi a partire dai 6 mesi; a metà maggio, quando io tornerò al lavoro, Riccardo ne avrà 7, quindi in teoria sarebbe fattibile, ma sinceramente la prospettiva non mi entusiasma :|
Per prima cosa, so che alcuni nidi, anche se la legge non prevede niente del genere, pretendono per l'iscrizione di aver fatto tutte le vaccinazioni, mentre noi stiamo seguendo lo stesso iter già deciso con Lorenzo, per cui gli faremo la prima dose di esavalente non prima dei 5 mesi. Al momento di cominciare il nido, quindi, potrebbe non aver fatto nemmeno il secondo richiamo...
Poi, io spero stavolta di riuscire a fare allattamento esclusivo fino al 6° mese compiuto, perciò a 7 mesi saremmo ancora ad un'alimentazione fatta essenzialmente di latte, e non credo che sarebbe possibile lasciare al nido il vasetto di latte tirato come invece farei con i nonni :roll: :roll:
Infine, il pediatra privato, di cui ci fidiamo molto, ci ha sempre detto che secondo lui da un punto di vista di "crescita" del bimbo il nido fino ai 12-18 mesi è di una utilità limitata, perchè i bimbi non si relazionano ancora tra di loro, e in pratica il nido diventa solo un supporto per i genitori che lavorano. Perciò, visto che noi fortunatamente qualche alternativa ce l'abbiamo, mandarlo al nido così precocemente sarebbe proprio l'ultima opzione.

E' chiaro che per il momento sto ragionando in astratto perchè ancora non abbiamo seriamente sviscerato la questione... quando sarà il momento dovremo per forza valutare tutte le possibilità, anche quelle che in teoria ci piacciono meno, perciò i vostri suggerimenti sono utilissimi :)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#27740
vorrei scrivere un miliardo di cose ma dal cellulare sicuramente mi incarterò!
:arrow: il grintuss è fitoterapico non omeopatico! Giulio a volte ne vuole 3 cucchiai a volte lo sputa. Vai a capirlo!
:arrow: andrea! Fortissimo il nano!! :lol:
:arrow: questione spannolinamento. Anche qui siamo indietro. Giulio mi annuncia la cacca ma non vuole andare sul vasino :roll: della pipì non dice niente. Lui gli scalini li sale da mò con i piedi alternati!
:arrow: elicita! Wow il trasloco!!!
:arrow: lanterna...povera miriam...i lavaggi sono fondamentali con il raffreddore!
:arrow: e povero purr tommy della Lore :? l'inserimento al nido non perdona 8)
:arrow: questione nido/materna di lunaspina... Neppure io sono andata al nido ma direttamente alla materna, mi é sempre stato raccontato che consolavo i bambini che piangevano :P molto dipende dal carattere...ma ieri era ieri...oggi i numeri di bambini che ci sono alle materne non sono gli stessi di 30 anni fa. Una classe ha mediamente 28 bambini con 2 insegnanti, vuoi mettere l'inserimento fatto al nido dove il rapporto al massimo é 1:8 :roll:
Poi...dopo un fine settimana passato con una coppia di amici che hanno un bimbo di 16 mesi che sta solo con i nonni che è di un prepotente incredibile (era tutto suo, anche i giochi di giulio, e lo menava pure se si azzardava a toccare qualcosa), non mangia da solo neppure le cose solide, non sa cos'è una forchetta...bhé ci siamo ripromessi che anche il prossimo andrà di filata al nido (io continuo a pensare che l'ideale sia inserirli ad un anno quando possibile).
I bambini che hanno sperimentato la vita di comunità si riconoscono 8)

Re: Piccoli Forummini crescono

#27741
c'ho provato a rispondere ieri.....giuro!!!! :roll:

Andrea grazie per la dritta della paura del distacco, ci sto lavorando su....
Per il discorso buio sono sicura che ne ha paura, c'è stato un giorno che è saltata la luce, lei era nel suo lettino e stavo cercando di addormentarla.....praticamente era rimasta accesa solo la lucina della giostrino sul lettino, bè l'ho vista sbarrare gli occhi e ha cominciato a piangere disperata, ovviamente l'ho presa immediatamente in braccio cercando di farle sentire anche la mia voce.....ma da allora quando entra in una stanza anche solo in penombra sbarra gli occhi e la vedo terrorizzata :oops:

p.s. ieri sera il papà doveva fare la messa a nanna........risutato.......alle 2 l'ha messa nel lettone :roll: , e da li ovviamente io non ho dormito più :twisted:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#27742
:arrow: Lunaspina non ti preoccupare, alla materna ci siamo andati tutti senza avere prima fatto il nido :wink:
Certo l'asilo nido dà una marcia in più ai bimbi, ma questo non significa che chi non c'è andato sia indietro o avrà problemi, semplicemente avrà bisogno di un po' più tempo per. l'inserimento, o magari no :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27743
lunaspina ha scritto: Infine, il pediatra privato, di cui ci fidiamo molto, ci ha sempre detto che secondo lui da un punto di vista di "crescita" del bimbo il nido fino ai 12-18 mesi è di una utilità limitata, perchè i bimbi non si relazionano ancora tra di loro, e in pratica il nido diventa solo un supporto per i genitori che lavorano. Perciò, visto che noi fortunatamente qualche alternativa ce l'abbiamo, mandarlo al nido così precocemente sarebbe proprio l'ultima opzione.
Diciamo che è vero che i bimbi non socializzano più di tanto i primi mesi però è anche vero che la struttura e il sostegno che ti mette a disposizione il nido non sono quelli che si hanno a casa. In più, chi cura il bimbo a casa potrebbe stancarsi in fretta o, spesso, avere anche altre commissioni da fare. Secondo me ci sono i pro e i contro, ovviamente sta a voi decidere cosa sia meglio.
La mia opinione è che se riesci a instaurare un rapporto di fiducia con l'educatrice di riferimento non c'è nulla di male a mandarlo presto, così puoi lasciarlo meno ore alla suocera che sarà meno stanca e potrà compensare un po' la parte "affettiva". ;)
Io personalmente non manderei al nido il grande per così pochi mesi, sia perché sta affrontando un po' di gelosia, sia perché quando ormai sarà inserito dovrà a breve affrontare il cambiamento verso la scuola materna.

Re: Piccoli Forummini crescono

#27745
Mi sa che domani facciamo una gita al prontosoccorso pediatrico :roll:
Bea sta molto meglio, oggi non ha più vomitato quindi ė anche riuscita a mangiare, la febbre non ha superato i 38 ed è bella vispa... ma ha un'eruzione puntiniforme su tronco, schiena e un po' sulle braccia, ha le tonsille ingrossate e la lingua mi sembra a "fragola"... insomma da quello che ho letto in rete sembra scarlattina :?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27746
Jndiana ha scritto:Mi sa che domani facciamo una gita al prontosoccorso pediatrico :roll:
Bea sta molto meglio, oggi non ha più vomitato quindi ė anche riuscita a mangiare, la febbre non ha superato i 38 ed è bella vispa... ma ha un'eruzione puntiniforme su tronco, schiena e un po' sulle braccia, ha le tonsille ingrossate e la lingua mi sembra a "fragola"... insomma da quello che ho letto in rete sembra scarlattina :?
Ahi ahi!
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#27747
povera bea :(

ciccia..allora se ha dormito solo 10 minuti, stanotte farà il ghiro!!


sul nostro fronte va meglio...ieri sera miriam era diventata passivissima, dormiva soltanto e nonvoleva fare altro, anche la tetta l'attirava poco e mi sono molto allarmata..poi all'improvviso verso mezzanotte è ritornata la bimba di sempre, arzilla e socievole..certo il nasino è ancora completamente chiuso, ma la febre non è comparsa x fortuna....
speriamo continui così...

a proposito ma come prendete voi la temperatura??
io ho sia il ciuccio digitale che il termometro digitale...
l'ho messo sotto l'ascella, ma la pediatra mi ha detto di misurarla nel sederino e togliere 5 lineette....porella!!
ma quelli digitali sono attendibili??
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27748
Jndiana ha scritto:Mi sa che domani facciamo una gita al prontosoccorso pediatrico :roll:
Bea sta molto meglio, oggi non ha più vomitato quindi ė anche riuscita a mangiare, la febbre non ha superato i 38 ed è bella vispa... ma ha un'eruzione puntiniforme su tronco, schiena e un po' sulle braccia, ha le tonsille ingrossate e la lingua mi sembra a "fragola"... insomma da quello che ho letto in rete sembra scarlattina :?
tranquilla, non è niente di che!
solo che ci vorrà l'antibiotico... :roll:

@Ciccia.... :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)