La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Battiscopa diverso dal pavimento, che faccio?!?!?!

#31
86anto86 ha scritto:Buongiorno a tutti!!! :D
Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del battiscopa...Ho scelto come pavimento un gres porcellanato levigato e il mio architetto vorrebbe metterci un battiscopa in legno che si abbini alle porte......Ho paura che stia male o che si creino troppi colori o che magari mi vincola nella scelta dei mobili..... Qualcuno di voi ce l'ha in casa???? :oops:
ultimamente va tanto di moda abbinare il battiscopa con le porte anziché col pavimento e direi che non è nemmeno male come idea...beh, le porte saranno cmq "intonate" con il pavimento, no?...per cui non credo ci saranno problemi nel creare troppi colori....in merito alla scelta dei mobili, di che colore farai le porte?

Re: Battiscopa diverso dal pavimento, che faccio?!?!?!

#34
opinione personale, il battiscopa intonato con la porta risalta di più se la porta è di un colore scuro o, al contrario, bianca o, più in generale, quando c'è un forte contrasto col colore del pavimento...comunque, il condizionamento nella scelta dei mobili secondo me te lo danno più le porte che il battiscopa...ho rimediato qualche immagine:

questo è un esempio con porta scura (wengé)
Immagine
e qui invece trovi immagini con porte in legno più o meno chiaro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Battiscopa diverso dal pavimento, che faccio?!?!?!

#35
Io ho perso un sacco di tempo nel pensare al battiscopa.
Mettiamola così, da quello che ho visto, dal mio gusto e dai consigli dei vari posatori mi è stato consigliato e mi sento di consigliare di fare il battiscopa come il pavimento.

Nel mio caso particolare mi sono ritrovato con piano terra CasalgrandePadana Loft Avorio 60x60 e piano notte parquet rovere naturale verniciato spazzolato opaco.
Le porte sono della FerreroLegno, in partiolare Equa, Equa Vetro e Glass, in legno Trame Bianco, cioè con venature in rilievo.

Bene, inizialmente ero molto convinto a fare il battiscopa usando lo stesso legno delle porte (lo vende la FerreroLegno). Costa non poco, ma vabbè. Il problema è che il legno verniciato bianco è molto più delicato di piastrelle e legno naturale. Oltretutto il pavimento, moderno, sia zona giorno, sia zona notte, sarebbe andato poco d'accordo con il battiscopa in legno, seppur bianco.
Certo, è un problema del battiscopa bianco più che altro, che deve adattarsi oltretutto con le pareti per avere un buon risultato estetico.

Tutto questo perchè, a mio parere - dei vari posatori - di mia madre - della mia ragazza - delle riviste di design - di blablabla, le porte fanno arredo anche da sole, mentre il battiscopa può creare un continuo (stesso materiale del pavimento) oppure uno stacco molto marcato (es. parquet rovere, battiscopa bianco, parete colorata).

Il battiscopa può quindi diventare un elemento che si amalgama con l'ambiente circostante, senza troppi vincoli - se ti piace il pavimento ti piace anche il battiscopa -, oppure un elemento di stacco/decorativo - a me ad esempio piace molto il battiscopa basso in acciaio, ma va a gusti e ambiente.

Insomma il problema non è da poco conto, sembra una cavolata ma non lo è.

Nella casa dei miei, dove sono ancora ora, il battiscopa è abbinato alle porte, laminatino color tanganica-noce non saprei, che non c'entra nulla con il pavimento, che è bianco con dentro dei grigio (non so come spiegarmi). Non ci faccio caso - sarà l'abitudine - ma l'arredamento è tutto in legno praticamente di colore scuro, quindi si intona.

Questo, però, è stato fondamentale in fase di scelta per casa mia, dato che mi sono posto le seguenti domande (D=domanda, R=risposta, C=conclusione):

D1: zona giorno, come sarà l'arredamento? e i colori? e il materiale?
R1: molto moderni, ultra-moderni! minimal, divano nero in pelle, cucina lucida non si sa di che colore, ma penso nero-bianca o bordeaux-bianca, sedie nere con magari tavolo cristallo/bianco, mobile minimale. tocchi di colore dati da quadri moderni, lampade con luci colorate, delle piante magari, soprammobili tipo un narguilet bello colorato. utilizzo basso di legno, comunque mai classico.
C1: battiscopa come le piastrelle senza dubbio. userò poco legno, le piastrelle sono comunque molto più moderne. non starebbe male anche in legno bianco, ma di certo molto meglio le piastrelle (con fughe corrispondenti alle piastrelle stesse)

D2: zona giorno, e se domani decidessi di cambiare arredamento e farlo classico?
R2: beh, sono un amante dello scuro, ho fatto apposta un pavimento chiaro. Lo stesso pavimento chiaro e moderno è comunque stato scelto per un'ottica futura di un possibile cambio di stile da ultra moderno a classico (mobili in legno più classici), quindi ho scartato il grigio per l'avorio. anche le porte, che volevo fare nere al piano terra, sono state scelte bianche in quest'ottica. quindi si, conviene tenere conto di un possibile cambio di stile e gusti futuri.
C2: il battiscopa bianco è molto moderno, anche se in legno. ancora di più moderno è il battiscopa come il pavimento, ma il pavimento sta bene con qualunque arredamento, riuscendo a reggere anche il classico rispetto a mobili legno tipo noce e battiscopa bianco. nel dubbio meglio optare per il battiscopa come il pavimento.

D3: zona notte, come saranno le pareti? e l'arredamento?
R3: urco... bella domanda... il vero dubbio nelle mie scelte! Non lo so! In maggioranza bianche, dato che ho le travi a vista che tolgono luminosità, ma non lo so. L'arredamento sarà in legno rigatino, moderno ma con un ricordo al classico, probabilmente mai scuro visto le travi a vista, ma comunque magari colorati con tonalità chiare chiare.
C3: Ho dalla mia il rovere, che si adatta con tutto, sia mobili chiari, sia mobili scuri, idem per i colori delle pareti. inoltre ho già il pavimento di tale colore, quindi non è che esisterebbe uno stacco in più se le facessi come il parquet. se fosse bianco... beh in genere starebbe di certo bene, soprattutto nel corridoio (ho valutato seriamente di fare il corridoio con battiscopa bianco e nelle camere come il parquet, poi ho desistito), ma starebbe bene anche come il parquet visto che non c'è nessuno stacco (battiscopa in rovere spazzolato verniciato opaco). forse è meglio come il parquet, dando l'idea del pavimento che sale di 9 cm, piuttosto che un contorno che, se per ora andrebbe di certo bene, se facessi pareti colorate potrebbe dare stacco (PS: sono amante del moderno e del minimal, stacchi tra colori neutri contrastanti, non colori vari).

D4: quanto deve arredare il battiscopa?
R4: bah, il meno possibile, voglio che l'occhio veda altro
C3: si fa poco caso al battiscopa, a meno che la scelta non sia assolutamente orribile. certo, più la scelta è azzeccata e/o neutra si richia meno e si crea armonia. la maggiore armonia in quasi tutti i casi si avrebbe di più con quello in piastrelle, nel mio caso, anche se molte pareti saranno bianche. ma di certo la neutralità, nonostante il bianco, la raggiungo usando il materiale del pavimento, che non stacca l'occhio (anche perchè il battiscopa bianco non sarà mai bianco come le pareti)

D5: cosa è più moderno? (l'ho già detto che sono amante del moderno?? :mrgreen:
R5: beh, considerando che fino a poco tempo fa i battiscopa come le piastrelle (escludo un attimo il parquet) si trovavano poco e i grandi formati ci sono da poco...
C5: beh direi battiscopa come pavimento, anche da come si vede nelle riviste di arredamento. certo, non sempre è così, ma direi che nel complesso la tendenza è questa.

Rispondere a queste domande non mi ha preso solo 5 minuti, sono andato avanti giorni a pensarci. Soprattutto a convincermi che magari, tra 15 anni, potrei cambiare gusti e voler rifare l'arredamento, soprattutto della zona giorno.
ma quelle che avete letto sono esattamente le conclusioni a cui sono giunto dopo attente riflessioni.

Alla fine ho fatto il battiscopa come i pavimenti e ne sono soddisfatto.
Allo stesso modo ho fatto tutte le porte bianche, e ne sono soddisfatto.
E, giusto perchè sono l'arredatore e l'architetto di casa mia (sono un web designer, un informatico grafico, quindi ritengo di avere un po' di gusto, oltre che a molto pignolo e attento) ho fatto i frutti elettrici bticino antracite nella zona giorno, con placche livinglight kristall fumo di londra, e tech (argentati) nella zona notte, con placche livinglight kristall grigio ghiaccio.

Quindi è tutto questione di capire le reali necessità e i propri gusti. Ammettere eventuali possibili cambiamenti di stile futuri che potrebbero rendere una scelta NON migliore, bensì più versatile e ragionata.

E, infine, ricordarsi SEMPRE che, qualunque scelta effettueremo, ci domanderemo in ogni momento come sarebbe venuta una cosa se l'avessimo fatta nell'altro modo, soprattutto quando ci riflettiamo così tanto! :mrgreen:

Scusate se mi sono dilungato!
Buona serata!

PS in merito all'ultimo post: quelle foto, le foto delle porte con relativo battiscopa, sono quelle che mi hanno fatto diventare pazzo per almeno due settimane! è tutto contestualizzato e studiato a dovere. tutti i colori sono armonizzati, il design che vediamo è da catalogo. io mi chiederei, vedendo quelle foto e nel contesto della porta da me scelta: "quanto la mia scelta di pareti, pavimento e arredamento rispecchia queste foto? e quante porte ho messe in modo così studiato che siano sempre visibili? se vedessi la foto più grande?". certo, se ho avuto dei dubbi ammetto anch'io che non è facile rispondere a queste "semplici" domande, ma purtroppo si deve cercare di seguire i propri gusti e le proprie idee, mettendo insieme ciò che ci viene fornito da chi deve vendere un certo tipo di prodotto :)

Re: Battiscopa diverso dal pavimento, che faccio?!?!?!

#37
86anto86 ha scritto:Grazie amici per l'aiuto.... di certo sono ancora un pò confusa su cosa fare....vediamo che ne pensa l'altra metà....speriamo bene!!!! :)
nell'ottica di un sondaggio, se ti può essere d'aiuto nella decisione, io voto per il battiscopa abbinato al pavimento...almeno, nel mio caso ho preferito fare così anche se già si era cominciata a diffondere questa moda

Re: Battiscopa diverso dal pavimento, che faccio?!?!?!

#38
Ti ringrazio Ale, hai ragione!!Per quanto molti ti possono dare consigli l'architetto della tua casa sei tu!!! Mi sa' che avete ragione ....meglio optare per un battiscopa uguale al pavimento....l'idea che proprio non mi piaceva era quella di vedere questa "linea" che avrebbe delineato tutta la casa che fosse di un colore così contrastante al pavimento.....preferisco uguale....si nota di meno!!!Grazie a tuttiiii :P :P