La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa ne pensate dell'IKEA?

#1
Chi la ama, chi la disprezza.

Rappresenta in qualche modo la filosofia del design nordico a basso prezzo, nata molti anni fa con Alvar Aalto (la cui Artek ora ha prezzi tutt'altro che bassi): un progetto affascinante, ma di non semplice realizzazione.

Di fatto in Italia, a mio parere, sta a poco a poco cambiando l'idea dell'abitare, spostando sempre più l'attenzione sull'informalità, la praticità ed anche il fai-da-te (vedi i montaggi da fare da soli, i mobili da colorare, etc.).

Certo, spesso i mobili venduti sono di qualità appena sufficiente (a volte insufficiente), ma il design e le idee sono degne di attenzione e talvolta brillanti.

Non so se ne avete già parlato, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e aprire una specie di dibattito.

#2
Io ho avuto occasione di acquistare diversi componenti di casa mia qui all'Ikea di Roma (mobili per bagno, alcune librerie, cornici, specchi, luci, alcune tende ...) e mi sono torvato benissimo sia per prezzo sia per qualità sia per facilità di montaggio (ove necessario)

La consiglio sicuramente per prodotti non eccessivamente impegnativi: per altre soluzioni (es. cucina, avevamo provato a suo tempo un preventivo IKEA ma se includi trasporto, montaggio e accessori) sfiori il prezzo di cucine di marca che includono trasporto e montaggio e penso diano maggiori garanzie di affidabilità

In ogni caso, se si hanno un paio d'ore e qualche euro da spendere ... ci si trova sempre qlcosa di carino e/o di utile.

L'ultima mia visita: 2 cuscini per i divani, un vaso, alcune ciotole per dolce/frutta ...

Voto ad Ikea: 4/5

Ciao e a presto

Maurizio

#3
secondo me ci sono cose esteticamente carine....ma ci arrederei una casa solo se devo starci temporaneamente.... o una camera se all'inizio non ho le possibilità economiche e preferisco aspettare qualche annetto a comprarla bella.
Sicuramente la cucina preferisco prenderla subito bella!!

Invece penso proprio ce ci comprerò il divano...i miei lo hanno e non è male...e il divano voglio viverlo...e non voglio rinunciare a coccolare le mie bestiole sul divano per paura di rovinarlo...quindi prendo due rivestimenti per alternarli durante i lavaggi in lavatrice...e se dopo qualche anno è conciato da sbattere non mi piangerà il cuore.... :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Secondo me ci sono dei pezzi di design veramente carino e i prezzi sono buoni.
Io ci ho acquistato la libreria, un piccolo guardaroba + la postazione per computer che si chiude tutta, entrambi per la mansardina...e tanti accessori veramente carini.
Ah sì ho acquistato anche i mobili dei bagni!!!
Con un po' di attenzione e accostandoci magari dei pezzi più importanti e costosi si ottiene un arredamento giovane e curato.
E poi personalmente, a parte la cucina, gli elettrodomestici, guardaroba e letto per cui sono disposta a spendere abbastanza, per mobilini e complementi preferisco avere cose carine che non costino una fortuna.
Per cui pienamente favorevole a Ikea!

#5
Non ci arrederei l'intera casa ma ha dei complementi d'arredo veramente carini.
Ed è bellissimo trovare qualcosa che mi piace e non sentirmi male quando vedo il prezzo!!

Nella mia casa ci saranno sicuramente delle cose ikea! :D

#6
Anch'io dico si per i complementi d'arredo, no per l'arredamento completo, se si parla della casa definitiva. Io ho preso una scaffalatura in legno con scatoloni colorati di plastica (troffast) che mi ha veramente risolto il problema del caos nelle camerette dei bambini (basta buttare i giocattoli nelle cestone e riporle nella scaffalatura e viene fuori una bella parete, ordinata e colorata). Ho preso anche un paio di lampade da tavolo carine, una mensolona rossa e altri accessori per una cameretta, bicchieri, tazze, ceste di vimini.... Ogni volta che ci vado è perché ho visto qualcosa di carino sul catalogo ed esco immancabilmente con qualcosa di più.

#7
Il mio prima appartamento da scapolo l'ho arredato completamente da Ikea! :D Che figata :D :D :D

A volte i mobili si "rovinavano", certo, ma nessuno si è mai rotto al livello di non essere inutilizzabile...
Morale, con meno di 5 milioni avevo arredato tutta casa, e per 5 anni è andata più che bene! Ovvio che per la casa nuova non penso di fare altrettanto :wink:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
Anche io protendo più per un arredamento misto tra Ikea e mobili più "seri", con le idee giuste secondo me si riescono ad ottenere ottimi risultati così come spesso vedo nelle riviste di arredamento. Però non sono con quelli che dicono "si ai complementi...no al resto" perchè anche in tal caso un bel mobile con dei complementi non all'altezza ci perde sicuramente molto. Il mix io lo farei a tutti i livelli. Se non si hanno grandi disponibilità economiche (come è per me ed Arion) non la disdegno affatto.

Ciao

Jk

#10
Concordo con la maggioranza ... non ci arrederei tutta casa ... ma ha delle cose veramente carine !!!
Io sono un'appassionata di IKEA ... in ufficio mi prendono in giro ... perche' conosco a memoria i prodotti !!!

Le librerie ... le scaffalature e i complementi d'arredo li ho presi quadi tutti li ... tranne le lampade ... solo alcune !!!

Mi piace il fatto che se mi stufo di un mobile posso cambiarlo senza rimpianti perche' l'ho pagato una cifra ragionevole !! E poi escono sempre cose nuove per rinnovare l'ambiente !!!

Ciao

#11
dato che a cagliari l'ikea non è presente, sapete se fanno spedizioni?

risparmierei comunque, se dovessi comprare una cabina armadio da qualche mobiliere spenderei una fortuna ma acquistando all'ikea me la caverei con poco.

#12
l'unico aquisto "importante" fatto all'ikea è stato comprando il bagno...

ero in panico assoluto, non ne trovavo uno delle misure che volevo... non riuscivo ad abbinare i colori delle piastrelle... quelli che andavano bene costavano un patrimonio...

e mi sono detta, insomma perchè no... così 3 giorni fa ho comprato 2 lavandini, due mobiletti un mobiletto da lato altro 1,79 per il costo di quasi € 400.... a questo prezzo non ci avrei comprato un solo mobiletto di marca ... sinceramente spero durino un po !!!

per quanto riguarda le "cazzatine" varie , ne ho la casa piena... forchette, bicchieri, tovagliette all'americata, qualche quadro... il cestino sul lavoro è tutto ikea... le forchette le ho da 2 anni, le lavo in lavastoviglie e non si sono ancora rovinate.. non ricordo se le ho pagate € 9,90... n le tovagliette forse € 2,00 l'una...

ci vado spesso anche perchè ci lavoro parecchio vicino.. quindi non mi costa nulla....

#13
Non ci arrederei casa, sennò a quest'ora avrei terminato da un pezzo :( però devo dire che alcuni oggetti li ho, alcuni accessori sono carini e il design è simpatico, meglio dei mercatoni squallidi.
Però .. le cose si rovinano molto più facilmente. ho una sedia girevole da scrivania da un annetto e il meccanismo si sta spanando. Eppure non la tratto così male. insomma so che trea un altro annetto dovrò ricomprarla..
Mentre una piantanina in metallo regge bene, è carina e non sfigura.
Poi adesso ho parecchie altre spese e non è escluso che per la disperazione di sistemare alcune scatole con maglie , pantaloni e biancheria varia mi compri un armadio componibile da spostare poi nel ripostiglio appena saremo in grado di comprare la cabina armadio. Ora abbiamo tutto all'aria, ho resistito in attesa di tempi migliori, ma.. spese su controspese e mi sa che tamponeremo la situazione in questo modo.

#14
Penso anch'io che prenderò qualche accessorio all'ikea.
Quando ci siamo trasferiti nell'attuale casa (in affitto) ci mancavano librerie e scrivania; le abbiamo prese all'ikea... le più scarse che c'erano :wink: credo si chiamassero Billy. Sono ormai 4 anni che le abbiamo e reggono benissimo, idem la scrivania. Quando andremo nella casa nuova lo studio sarà l'ultimo dei nostri pensieri/spese, per cui continueremo per un pò a tenerci le nostre Billy!!!!

#15
Idem come gli altri.

Alterno prodotti "seri" a prodotti IKEA.

Io sono vicina sia a Milano che a Genova quindi ogni tanto ci faccio una scappata.

La mansardina è tutta arredata IKEA e secondo me va bene
Immagine
Il letto per il bimbo piccolo l'ho preso all'IKEA (e mi piace tanto perché è di quelli estensibili, adesso ce l'ha modello lettino con le sponde poi si può tirare giù la testiera e poi anche la pediera - quelli simili di FOPPAPEDRETTI o giù di lì erano intoccabili). Quando era neonato ho anche preso fasciatoio, seggiolone (tutta roba che poi devi dare comunque via).

I sistemi di faretti su binari di soggiorno e scala sono IKEA e anche alcune lampade qua e la.

I piumini e i copripiumini dei bambini sono IKEA.

Il resto dell'arredamento è però acquistato dai classici rivenditori.