La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dada vs Valcucine

#1
2 domande:
1) meglio avere a disposizione più piano d'appoggio e meno spazio per contenere o viceversa?
2) A parità di prezzo (+ - ) e di composizione, scegliereste Valcucine oppure Dada?
Nel mio caso di Dada mi piace di più l'angolo carosello, quella colonna con cesti girevoli che è qualcosa di eccezionale. Valcucine ha pensile e cappa che mi piacciono di più ma le colonne basse e il congelatore sotto il forno e il frigo in un'altra colonna (a fianco però).
Quindi Dada ha più spazio per contenere, Val ne ha per appoggiare.
Esteticamente sono diverse e belle entrambe.
AAAAAAAAAA sto incasinando tutto, insomma, datemi un parere, vi prego!
:cry: :cry: :cry:

#2
Io sceglierei Valcucine, però non capisco come mai non trovi una composizione con le colonne sistemate come ti piacciono a te. Penso che Valcucine abbia una buona disponibilità di combinazioni, no? :roll:

#3
La tipa del negozio dice che, nella mia cucina 390x245, le mezze colonne sono più equilibrate, quelle alte opprimerebbero l'ambiente :?
Mezze sono belle, ma ho meno spazio per conservare e il congelatore sotto il forno mi sembra una cosa assurda!
Ma tu perchè sceglieresti val?

#4
Perchè ho parlato con persone di cui mi fido e mi dicono che si, Dada è bella e trendy ma risulta meno buona come qualità rispetto a Valcucine, che a volte avrà modelli meno appariscenti ma sicuri dla punto di vista qualitativo e duraturi. Dada ti impressiona subito, lo so, ma mi convince meno. Poi dipenderà pure dai modelli che hai visto dal vivo. E' difficile scegliere solo da una descrizione. :wink: :wink:
Diciamo che, sulla stessa fascia di prezzo fino ai 15000 euro per intendersi, cercherei la miglior estetica di Valcucine piuttosto che la Dada.

#6
Io preferisco i piani di appoggio, non sono mai troppi, per contenere si puo' pensare di spostare tovagliato, strofinacci &Co magari in soggiorno..
Secondo me dovrebbe esserci un piano di lavoro da 90cm, un piano per il micronde (circa 50cm, o messo in colonna, ma questi sono gusti , a me non piace) ed se si vuole eventualmente uno spazio per la tv.
E tra lavello e cottura 30-40 cm... se c'è altro spazio, è tutto guadagno!
Per la colonna di Dada, l'ho vista solo sul sito, ma la valcucine non fa una colonna quasi uguale, con le antine a scomparsa sui lati e cinque ripiani che scorrono indipendenti?

I progetti e i modelli dici sono diversi: prova a immaginarti tra dieci, quindici anni in una cucina e nell'altra.. prova a pensare di starci seduta e di guardarti intorno, in quale ti sentiresti piu' a tuo agio? quale non ti stancherebbe?

#7
Personalmente sono d'accordo con Luna... tra le due (cmq tutte e due marche di fascia alta...) preferisco lla lunga affidabilità di Val... e poi mi sembra che abbia molte combinazioni a catalogo, prova ad impegnarti e vedere se riesci a disegnarla come la vorresti tu...
Personalmente non mi piace il congelatore sotto il forno... :?
Non si può proprio metterlo a colonna sotto il frigo...? Magari posizionando la colonna alla fine di uno dei due lati della cucina... :wink:
Buon lavoro...

Juri
mai dire mai...

#8
...voto anche io per Valcucine
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
Premetto che ho appena iniziato a girare per vedere le cucine... :oops:
Valcucine non l'ho ancora vista, Dada si. Mi devono preparare il preventivo per vela Quadra. Ma l'hai vista quell'immensa dispensa con all'interno anche le prese per i tostapane? Lì dentro ci puoi mettere qualsiasi cosa :lol:
Dada viene prodotta vicino a dove abito, in zona ce l'hanno in molti e ne parlano tutti bene.
Mi è piaciuta molto, adesso aspetto la botta del preventivo :cry:
Comunque andrò anche a vedere valcucine...
illy

#10
Io voto Valcucine......

non so mi piace il modo in cui propongno le cucine
spiegano i particolari, i materiali...se avessi soldi non esiterei un secondo.....

poi anche io opto per lo spazio d'appoggio rispetto ai contenitori....
i preferisco avere sottomano tutto piuttosto che tirare fuori e rimettere dentro ....

su Dada niente da ridire ma per affetto voto Valcucine!

#11
Propenderei per i piani d'appoggio. troppi pensili chiusi...non so, non sono abituata e finirei per riempirli senza poi usare veramente quel che c'è dentro. Se devo usarli solo tipo ripostiglio inutile per piccoli elettrodomestici che userò mezza volta in un anno, vuol dire che non mi sono utili e tanto vale regalarli. Me ne basta uno tuttofare, in bella vista utilizabile subito e sempre, mi bastano due o tre sportelli pe le provviste settimanali, devo ancora comprare un altro pensile per infilarci un servizio di piatti e le pentole le tengo in vista sulle mensole in acciaio.

#12
sempre per quanto riguarda i piani d'appoggio.
avete mai pensato di aumentarli in profondità cioè chedere di farvelo da 70 anzichè da 60? la spesa è minima e guadagnate spazio in profondità.
specie se la cucina è lineare può essere una gran cosa.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#13
Piano d'appoggio più profondo, certo, ma dipende dalla larghezza della cucina.... 8) dieci centimetri possono essere vitali 8)
Cmq vi ringrazio tutti, avete ragione, mi avete aperto gli occhi, meglio i piani d'appoggio. Avere il "carosello" di Dada solo perchè è bello aprirlo e poi usarlo come ripostiglio è veramente una sciocchezza.
Poi m'immagino seduta al tavolo in cucina e mi piace di più la composizione a colonne basse.
Allora vi chiedo un altro consiglio però con un altro rispondi...

#14
Vi spiego la mia cucina:
appena si entra, sulla destra, iniziano le colonne per 250.
Di fronte, invece, 390 di piani, fuochi e lavello.
VI chiedo: se tutte le colonne sono basse e la prima a destra è alta, è brutto?
Verrebbe una scaletta così: a partire dall'entrata subito sulla mia destra colonna alta da 60, poi colonne basse ( una da 60, una da 120) fino all'angolo, poi basi.
Che ne dite?
COsì riuscirei a metterci un frigorifero normale e bandire sta scemenza del congelatore sotto il forno!

#15
esteticamente non sarà il massimo ma devi anche guardare cosa per te è più importante ...
io opterei per questa soluzione piuttosto che quella del congelatore sotto il forno!
illy