La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finitura Cancello

#1
Devo ordinare il cancello e il cancelletto per l'accesso pedonale,
mi sono state proposte due tipi di finitura:
- la brunitura
- la zincatura

qualcuno sa darmi una descrizione circa i due processi?
quale è il migliore in termini di durata e resistenza alla ruggine?

se qualcuno ne sa qulacosa grazie.

Stefania

#2
ZINCATURA + VERNICIATURA
sicuramente

resiste a tutte le intemperie!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Sicuramente la zincatura è la migliore!!! Però fai attenzione, anche io sono dietro a far preventivi per 2 cancellini pedonali (delle mazzate!!) e alcuni fabbri mi hanno consigliato di non verniciare subito ma dopo aver esposto per un annetto i cancellini alle intemperie perché altrimenti dice che la vernice sulla zincatura nuova si sfoglia dopo pochi mesi...noi abbiamo infatti scartato la verniciatura (che oltretutto si fanno pagare profumatamente!), la faremo da soli l'anno prossimo!!!

#4
stellina ha scritto:Sicuramente la zincatura è la migliore!!! Però fai attenzione, anche io sono dietro a far preventivi per 2 cancellini pedonali (delle mazzate!!) e alcuni fabbri mi hanno consigliato di non verniciare subito ma dopo aver esposto per un annetto i cancellini alle intemperie perché altrimenti dice che la vernice sulla zincatura nuova si sfoglia dopo pochi mesi...noi abbiamo infatti scartato la verniciatura (che oltretutto si fanno pagare profumatamente!), la faremo da soli l'anno prossimo!!!
Idem... Noi abbiamo la ringhiera del balcone in ferro zincato che non verrà verniciata x lo stesso motivo: però esteticamente il ferro zincato grezzo è veramente orribile a vedersi....

#5
Grazie dei consigli,
io fin da subito volevo il cancello zincato e lasciarlo così,
a me personalmente piace quella finitura grigina non uniforme tipica della zincatura .... :)

Il fabbro mi consiglia la brunitura,
Gli ho chiesto di spiegarmi che cosa è la brunitura
ma non mi ha molto convinto la sua risposta, molto approssimativa:

" dunque, prendono il cancello di ferro, lo sabbiano per togliere lo sporco
e tracce di grasso; poi viene fatta una zincatura a freddo, poi viene verniciato "

questo trattamento, a sua dire, preserva dalla ruggine per 20 anni!

Ovviamente il trattamento di brunitura costa di più della zincatura.
Mi sconsiglia la zincatura, prima di tutto perchè non la trova adatta al residenziale, e poi a volte non viene proprio bene, con delle sbavatura,
con superfici ruvide.

Da quello che sento da voi, però sono in molti a scegliere la zincatura per i cancelli delle proprie abitazioni.

Questo fabbro mi convince sempre meno.... :roll:

#6
Se per brunitura intende la zincatura a freddo, non farla, è adatta solo per l'interno (sempre a detta dei fabbri a cui mi sono rivolta!!!)!

#7
ho ripescato questo topic.
Ci hano montato le ringhiere esterne. Olte ad essere esteticamente orribili
( praticamente sono 3 montanti orizzontali e paralleli )

sono in acciao zincato e ci hanno detto che non potrao esser dipindi se nn il prossimo anno.

Questo vale anche per il cancelletto!
Ma non è che poi con il sole mi ci cuocio la mano?
Ed è vero quanto mi hanno detto?


Grazie er i vostri consigli!
Notte! a domani!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#8
Mai sentito di cancelli zincati! :shock: :shock:
da che mondo e mondo io li ho sempre fatti e visti fare in semplice ferro, con passaggio di antiruggine (anche 2 mani) e verniciatura.
Si possono fare anche in acciaio, e non vengono piu toccati!
Non e che questi fabbri ci marciano e vi stanno tirando per il naso??? :shock: :shock:
Io usavo spesso tubi zincati....ma mai per cancelli, anche perche con la saldatura la zincatura brucia e torna ad essere normalissimo ferro!

#9
aspetta, sono di ferro zincato
io prima ho scritto acciaio!


spiegami ber!
In parole povere fanno pena!!!!!!!


Si vedono tutte le saldature, non sono lisci!
:cry:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#10
valentina ha scritto:aspetta, sono di ferro zincato
io prima ho scritto acciaio!


spiegami ber!
In parole povere fanno pena!!!!!!!


Si vedono tutte le saldature, non sono lisci!
:cry:
non so i tuoi non li ho mai visti.
Ma ti posso assicurare (ho fatto per hobby la scuola di saldatura, a Tig, elettrodo,e ossoacetilenica) che usare il ferro zincato e da stupdi, perche come dicevo prima con la saldatura la zincatura svanisce, inoltre nel dipingerli la pittura tende a "scivolare" molto rispetto al ferro normale!

#11
di non verniciare subito ma dopo aver esposto per un annetto i cancellini alle intemperie perché altrimenti dice che la vernice sulla zincatura nuova si sfoglia dopo pochi mesi...

L'affermazione è corretta, vi è però un tipo di verniciatura a polvere che può essere fatta subito dopo la zincatura. Non ricordo come si chiama ma viene fatta sugli impianti e con il procedimento con cui vengono verniciati i profilati di alluminio per gli infissi.
E' eterna non necessita di riverniciature (ho i balconi dell'ufficio verniciati di rosso da 15 anni e sembrano nuovi), ma costicchia :wink:
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#12
Quoto RANDA in pieno...

Se vuoi avere un manufatto in ferro esteticamente valido e resistente al passare del tempo, va necessariamente zincato e verniciato, ma verniciato in forno, non manualmente (a pennello) come si faceva qualche decennio fa.
Immagine


Immagine

#13
per capire... cosi almeno lo so anche io.
ma vi ci fanno le ringhiere??? :shock:
D'accordo che si puo tutto, ma non l'avevo mai sentita!

#14
bertok ha scritto:per capire... cosi almeno lo so anche io.
ma vi ci fanno le ringhiere??? :shock:
D'accordo che si puo tutto, ma non l'avevo mai sentita!
???? axxo dici bertok? in che senso "vi ci fanno le ringhiere?"
Immagine


Immagine

#15
Andrea ha scritto:
bertok ha scritto:per capire... cosi almeno lo so anche io.
ma vi ci fanno le ringhiere??? :shock:
D'accordo che si puo tutto, ma non l'avevo mai sentita!
???? axxo dici bertok? in che senso "vi ci fanno le ringhiere?"
Quoto: riformulare quesito please :roll:
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.