La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pc whirlpool

#1
vi leggo da molto, ma questo è il mio primo messaggio.
ho un pc Whirlpool, modello AKM 351, che non mi soddisfa affatto perché impiego tantissimo a cuocere i cibi. La cosa è molto evidente specialmente quando uso il fornello + piccolo e quando faccio bollire l'acqua per la pasta.

Dopo aver controllato i bruciatori, la qualità del gas erogato, la durezza dell'acqua del rubinetto, sono arrivata alla conclusione che la causa di tutto è un difetto di progettazione, comune anche ad altri modelli dal design simile:

- i "cappellotti" di ghisa, cioé i dischi che si poggiano sugli spargifiamme di alluminio, sono ben più larghi di questi e fanno si che le fiammelle siano quasi parallele al fondo delle pentole e quindi non riescano a trasmettere calore sufficiente ai recipienti

- i pezzi di ghisa su cui si poggiano le pentole, peraltro bellissimi dal punto di vista estetico, probabilmente sottraggono molto calore alle già deviate fiammelle. Rispetto ai modelli tradizionali in cui le griglie per poggiare le pentole erano molto più sottili e comunque lasciavano uno spazio centrale vuoto inmodo che le fiamme potessero toccare direttamente le pentole, qui le griglie si frappongono completamente tra pentola e fiamma.

Ovviamente la casa produttrice ha negato l'esistenza di questi difetti, dicendo che si trattava solo di mie impressioni.

Cosa ne pensate? Grazie sin da ora a tutti voi per la vostra attenzione

#2
mah... non saprei.. appena mi arriva i piano e che monto la cucna te li diro.. io ho preso akt933nb
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
Edward sei peggio del "Furio" di Verdone...

Anche io ho avuto dei problemi con Whirlpool per un frigo e alla fine me l'hanno cambiato, ma mi immagino la faccia del tipo della Whirlpool quando ha preso la tua telefonata e si è sentito dire che prima hai controllato la qualità del gas, poi la durezza dell'acqua, l'inclinazione della fiamma, la conducibilità della ghisa ecc.... Scusa ma secondo me sta ancora adesso a ridere....

Comunque anche io ho un pc della Whirpool e non ho nessun problema nella velocità di cottura, anzi ti dirò che tra gli elettrodomestici della whirlpool che ho (frigo, lavastoviglie, forno, pc) quelli dedicati alla cottura sono gli unici buoni e che consiglio, gli altri ed in particolare i frigoriferi li sconsiglio vivamente.

In bocca al lupo ma non credo che potrai ottenere molto dalla Whirlpool riguardo il tuo "problema".

Re: pc whirlpool

#4
edward england ha scritto:vi leggo da molto, ma questo è il mio primo messaggio.
ho un pc Whirlpool, modello AKM 351, che non mi soddisfa affatto perché impiego tantissimo a cuocere i cibi. La cosa è molto evidente specialmente quando uso il fornello + piccolo e quando faccio bollire l'acqua per la pasta.

Dopo aver controllato i bruciatori, la qualità del gas erogato, la durezza dell'acqua del rubinetto, sono arrivata alla conclusione che la causa di tutto è un difetto di progettazione, comune anche ad altri modelli dal design simile:

- i "cappellotti" di ghisa, cioé i dischi che si poggiano sugli spargifiamme di alluminio, sono ben più larghi di questi e fanno si che le fiammelle siano quasi parallele al fondo delle pentole e quindi non riescano a trasmettere calore sufficiente ai recipienti

- i pezzi di ghisa su cui si poggiano le pentole, peraltro bellissimi dal punto di vista estetico, probabilmente sottraggono molto calore alle già deviate fiammelle. Rispetto ai modelli tradizionali in cui le griglie per poggiare le pentole erano molto più sottili e comunque lasciavano uno spazio centrale vuoto inmodo che le fiamme potessero toccare direttamente le pentole, qui le griglie si frappongono completamente tra pentola e fiamma.

Ovviamente la casa produttrice ha negato l'esistenza di questi difetti, dicendo che si trattava solo di mie impressioni.

Cosa ne pensate? Grazie sin da ora a tutti voi per la vostra attenzione

:shock:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
KIK:
grazie per l'intervento, davvero eloquente e denso di significato :shock: Sappi che i difetti di progettazione esistono...

ARCTIC:

Ti ringrazio dei tuoi sinceri e sentiti "in bocca al lupo" ma vedi, io volevo semplicemente sapere se qualcun altro aveva riscontrato lo stesso problema che ho riscontrato io. Se per te è normale metterci 6 mesi per fare il caffé e sprecare quindi + soldi ed energia del dovuto va benissimo, ma io mi sono posto il problema di verificare perché. Tutto qui.
Se questo poi è servito anche a farti fare due risate meglio ancora, si vede che sei tra i -molti- fortunati che si divertono con poco e soprattutto per vicende altrui.

che dire...
grazie a tutti per l'accoglienza in questo forum!! siete speciali!
:)

#6
non te la prendere... un po' di senso dell'umorismo non ha mai ucciso nessuno...

in ogni caso, ogni bruciatore ha una sua potenza, visto che sei così meticoloso, avresti dovuto verificare prima dell'acquisto se i bruciatori (che vengono fabbricati da aziende terze nella quasi totalità dei casi) avevano una potenza in grado di soddisfare le tue esigenze... spesso ci si sofferma sulle qualità estetiche dimenticando che un piano cottura è prima di tutto uno strumento che deve assolvere alla sua funzione, prima di essere un "soprammobile" del piano top...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Dai Eddy si faceva per sdrammatizzare.... :lol:
Come ti ho già detto la tua situazione la vedo dura. Per me con il frigo che aveva problemi più "dimostrabili" ho dovuto combattere non poco per farmelo cambiare. Per esempio il vecchio frigo faceva un rumore terribile e stava sempre acceso... ma secondo i tecnici whirlpool era normale :shock: ! Devo dire la verità però, il nuovo non è poi così silenzioso, anzi, ma almeno non sta sempre acceso. Alla fine il frigo me l'hanno cambiato perché siamo riusciti a dimostrare che non congelava bene perché il rumore (che pure è misurbile) è una caratteristica "normale" che non viene nemmeno presa in considerazione dalla Whirlpool.
Nel tuo caso come ha detto CCD dovresti dimostare la rispondenza tra i dati forniti dalla whirlpool ed una misurazione fatta da te o da un tecnico (immagino che si possa fare, ma come?) sull'effettiva capacità calorica dei bruciatori.

Ti ripeto che secondo me è quasi impossibile spuntarla, potresti tuttavia provare a chiedere se è possibile prendere un altro modello pagando una differenza ma prima ti conviene far venire un tecnico dell'assistenza whirlpool per controllare. Per l'assistenza è gratuita entro i primi 6 mesi e poi mi pare 23 euro solo per la chiamata.

In bocca al lupo e cerca di prenderla con filosofia... :D

Re: pc whirlpool

#8
Sono abbastanza d'accordo con l'autore del topic, anche se al centro assistenza Whirlpool della mia città hanno in pratica negato l'evidenza dei fatti, affermando che tali elementi non sono mal progettati e che sono a tutt'oggi adottati nei nuovi piani cottura e che si tratta solamente di regolare ad hoc la pressione del gas, eventualmente sostituendo gli ugelli, il regolatore etc.. dunque piuttosto coerenti anche con il loro interesse di guadagnare sulla manutenzione.
Ultima modifica di ggraf il 11/02/12 9:17, modificato 1 volta in totale.