La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianti a norma

#1
salve a tutti, è da un pò che seguo questo bel sito e faccio a tutti i miei complimenti per le idee che riuscite sempre a tirar fuori!
oggi però sono qui per una domanda: ho comprato casa ed ordinato la cucina (ahimè prima di conoscervi), ed ho dovuto spostare leggermente gli attacchi del lavello e del gas. per questi lavori abbiamo chiamato un ragazzo della zona che senza fatture ecc ci ha fatto il lavoro. Ora per fare gli allacci quando arriverà la cucina, devo per forza chiamare un idraulico che mi rilasci la certificazione? Premetto che il mio è un sogg con ang cottura non c'è la cappa ma c'è il foro (forse ha un nome + tecnico che nn conosco) nel muro per il ricircolo dell'aria. grazie e chiunque mi sappia rispondere

ciao
Cri

#4
Dovresti fare per legge due fori, uno in alto ed uno in basso.
Io ho i fori e anche la cappa con il relativo tubo però non mi pare che l'idraulico mi abbia rilasciato una certificazione, ti viene rilasciata per la caldaia la quale deve essere controllata ogni anno. Ti daranno una specia di libretto dove verrà segnato ogni volta il relativo controllo.

#5
due fori? intendi dire che dovrei fare un buco nel muro del condominio per la cappa? quelli di sopra mi sparano!
cmq la casa ha 10 anni ed il gas è rimasta allacciato, quindi nn credo che verranno a fare qualche controllo. + che altro pensavo di dover chiamare per forze un idraulico, ma da quello che ho capito anche se venisse non potrebbe rilasciarmi nessuna certificazione (non ho il buco per la cappa, il rubinetto del gas è sotto il lavello). quindi non credo che lo chiamerò.
considerando che non è una ristrutturazione ho praticamente cambiato solo le piastrelle e la cucina!

#6
Se tu metti una cappa con il relativo tubo, quest'ultimo deve avere uno sfogo all'esterno....in modo da far uscire i fumi e questo é uno, ma non ho capito tu non metterai la cappa?
Inoltre negli appartamenti nuovi oltre all'uscita del tubo fanno anche due altri fori nel muro, l'idraulico mi dice che ci devono obbligatoriamente essere

#7
allora io metto la cappa ma non ho foro d'uscita, quindi userò i filtri.
la casa ha 10 anni ed io non ho fatto ristrutturazioni, a parte spostare di 10 cm i tubi H2O e gas e rimettere le piastrelle. Per quanto riguarda i fori per il ricircolo d'aria, i vecchi proprietari nè hanno fatto uno in ogni stanza per usare un condizionatore esterno portatile, quindi il foro in casa c'è, ma gli altri condomini non ce l'hanno. il mio dubbio iniziale era solo sapere se posso farmi allacciare il PC da chiunque o se devo chiamare un idraulico perchè è obbligatoria la certificazione (che peraltro non mi darà mai, il mio rubinetto del gas è sotto al lavello!)

#8
Ah ah adesso ho capito, usi i filtri al carbonio, penso quindi che non ti serva nessuna certificazione da parte dell'idraulico a me non l'ha fatta ed é venuto lui a farmi gli allacciamenti.

#9
si, infatti leggendo anche gli altri topics avevo dedotto che fosse così ed ora ho una conferma in +.

grazie mille per le info