La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Belle parole ragazze
io infatti non ho mai avuto il coraggio di chiedere la password ad entrambe per rispetto....
un pò sapete quel che si fa quando si entra chiedendo con voce cortese "è permesso?" e poi ti dicono ...fa come se fossi in casa tua;
boh insomma non avevo il coraggio di chiederlo....

è una cosa privata dove uno ci abita insomma non sono proprio cose leggere....comunque apprezzo sempre quando qualcuno posta le foto
e poi finisco per scopiazzare sempre un'ideuccia....

#17
come sei brava ad esprimere con le parole quello che si prova nel profondo del proprio cuore!
giusto ieri mi chiedevo come mai fossi stata così riluttante a postare le foto (e premettiamo il fatto che casa mia non è ancora “mia” perché è in ristrutturazione, quindi non avrei svelato poi molto di me), sceglievo le foto da pubblicare e mi batteva forte il cuore….
cosa diranno? e se poi mi dicono che è brutta? l’importante è che piaccia a me… ma le critiche fanno sempre un po’ male, no? no no… la camera da letto magari non la posto… è troppo intima…
e poi oggi il tuo testo mi ha fatto capire il perché del mio batticuore: perché la casa è veramente la nostra anima terrena ed eterea allo stesso tempo

Buona giornata
Debora

#18
Io sono entrata nel forum da poco ed è per questo che ho aspettato un po' all'inizio per chiedere le psw delle case...proprio come quando conosci un nuovo gruppo di amici e sei titubante a chiedere cose private.
In effetti poi quando invece mi sono fattacoraggio, le psw me le hanno date tutti, così finalmente mi sono sentita davvero parte del gruppo.
Amo sbirciare nelle vostre case soprattutto, per trarne qualche idea carina, ma non nascondo che mi sento anche un po' come quando guardi quei due minuti di Grande Fratello... senti un po' di entrare nell'intimo delle persone, ovviamente in questo caso è solo per capire meglio le vostre personalità e collocare meglio certi commenti, o certe scelte nell'arredamento.
Anch'io posterò le foto della mia casa non appena ci sarà qualcosa da vedere (vorrei tanto farlo già adesso, ma ci sono solo i muri di mattoni...), perché non puoi far parte veramente di un gruppo senza scoprire un po' di te, rimanendo passivo!
Nel caso tuo, Aysia, credo che tu sia una delle persone che più si espone in questo forum e io apprezzo sempre chi non ha paura di mostrarsi.

#19
Aysia, come sempre le tue parole fanno riflettere.
è bellissimo che tu ci abbia aperto la porta della tua anima e concordo sul fatto che spesso si indossi una corazza che protegge le nostre emozioni più intime... che tanto più ci da gioia quanto più riusciamo a condividere con gli altri le nostre paure, le nostre gioie, le piccole follie...
Però vorrei farti riflettere su quanto sia più facile farlo con amici e conoscenti incontrati on line, con la complicità di un computer e di chilometri di cavi di distanza... ognuno nel suo piccolo mondo... piuttosto che aprirsi così con persone a noi più vicine. Sono convita che il forum e internet in generale (hai mai pensato a un blog?) raccolga emozioni e pensieri che altrimenti resterebbero un patrimonio interiore, privatissimo... che non si ha il coraggio o semplicemente la voglia di svelare ad altri che non se stessi.
Con questo non voglio togliere nulla al tuo intervento che trovo così umano e vicino ai miei pensieri... ma vorrei far riflettere tutti sul fatto che anche il nick è un piccolo scudo e sono certa che, come me, quando sei in dubbio su cosa dire e mostrare pensi... bhè in fondo in fondo posso sempre sparire senza dire niente a nessuno... cambiare nick... allontanarmi.... insomma ci mettiamo sì in gioco... ma con un occhio che vigila su una possibile via di fuga...
Scusa la schiettezza :wink:

Sarebbe tanto più bello trovare il coraggio di aprirsi così con persone reali, lasciarsi andare, far entrare nella nostra vita altri personaggi giorno dopo giorno... ma... è già talmente difficile farlo su un forum... :roll:
Quindi, mia cara amica, ti ringrazio profondamente per aver dato voce a quelli che sono i pensieri di molti dei presenti... soprattutto quando incontrano persone così affini che arricchiscono la loro vita con un pezzettino della propria... che magari senza internet non si sarebbero mai conosciute.
un abbraccio!
Ultima modifica di jcopy il 01/02/06 16:32, modificato 2 volte in totale.

#20
Ing 76 ha scritto:Il mio perchè:
ho inziato a partecipare al forum quando iniziai gli scavi della casa, credo che quando sarà finita ognuno di voi potrà sentirsi a casa sua :D :D

Ha ha ha spiritosa........ :evil:

Il soppalco E' SOLO MIOOOOOOO.......!!!! :wink:
Immagine


Immagine

#21
jcopy ha scritto: ... ma vorrei far riflettere tutti sul fatto che anche il nick è un piccolo scudo e sono certa che, come me, quando sei in dubbio su cosa dire e mostrare pensi... bhè in fondo in fondo posso sembre sparire senza dire niente a nessuno... cambiare nick... allontanarmi.... insomma ci mettiamo sì in gioco... ma con un occhio che vigila su una possibile via di fuga...
Scusa la schiettezza :wink:

Sarebbe tanto più bello trovare il coraggio di aprirsi così con persone reali, lasciarsi andare, far entrare nella nostra vita altri personaggi giorno dopo giorno... ma... è già talmente difficile farlo su un forum
Concordo pienamente con quanto hai scritto, è sempre + difficile aprirsi con gli altri nella vita reale ed è invece molto più semplice farlo con degli "sconosciuti" su un forum.
Sia chiaro che non sminuisco affatto la sincerità e l'autenticità dei sentimenti espressi da Aysia, che ringrazio per aver aperto la porta della sua casa a me, (e ringrazio tutti gli altri che hanno condiviso la loro casa su queste pagine), ma appunto credo faccia riflettere come questo schermo protettivo che abbiamo davanti ci spinge su due strade ad esprimere una parte di noi stessi normalmente nascosta oppure a mettere in bella mostra solo quello che vogliamo mostrare.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#22
Tornando all'oggetto del 3D, ringrazio Aysia per le belle parole e per avermi/ci ospitato, ma soprattutto per l'essersi voluta svelare mostrandoci la propria casa.

Chiaramente il discorso è valido per tutte le persone che ogni giorno ci ospitano nella propria casa e che non si limitano a mostrarci l'arredo fine a se stesso, ma in qualche modo ci permettono di conoscerlo meglio.....
Immagine


Immagine

#23
jcopy ha scritto:Aysia, come sempre le tue parole fanno riflettere.
è bellissimo che tu ci abbia aperto la porta della tua anima e concordo sul fatto che spesso si indossi una corazza che protegge le nostre emozioni più intime... che tanto più ci da gioia quanto più riusciamo a condividere con gli altri le nostre paure, le nostre gioie, le piccole follie...
Però vorrei farti riflettere su quanto sia più facile farlo con amici e conoscenti incontrati on line, con la complicità di un computer e di chilometri di cavi di distanza... ognuno nel suo piccolo mondo... piuttosto che aprirsi così con persone a noi più vicine. Sono convita che il forum e internet in generale (hai mai pensato a un blog?) raccolga emozioni e pensieri che altrimenti resterebbero un patrimonio interiore, privatissimo... che non si ha il coraggio o semplicemente la voglia di svelare ad altri che non se stessi.
Con questo non voglio togliere nulla al tuo intervento che trovo così umano e vicino ai miei pensieri... ma vorrei far riflettere tutti sul fatto che anche il nick è un piccolo scudo e sono certa che, come me, quando sei in dubbio su cosa dire e mostrare pensi... bhè in fondo in fondo posso sembre sparire senza dire niente a nessuno... cambiare nick... allontanarmi.... insomma ci mettiamo sì in gioco... ma con un occhio che vigila su una possibile via di fuga...
Scusa la schiettezza :wink:

Sarebbe tanto più bello trovare il coraggio di aprirsi così con persone reali, lasciarsi andare, far entrare nella nostra vita altri personaggi giorno dopo giorno... ma... è già talmente difficile farlo su un forum
Perciò, mia cara amica, ti ringrazio profondamente quindi per aver dato voce a quelli che sono i pensieri di molti dei presenti... soprattutto quando incontrano persone così affini che arricchiscono al nostra vita con un pezzettino della propria... e che magari senza internet non si avrebbero mai conosciuto.
un abbraccio!
E sì, il coraggio di aprirsi con le persone reali ......
Hai perfettamene ragione.
Come hai ragione quando dici che in fondo sul forum basta cambiare Nick per darsi una nuova identità, un nuovo volto, una nuova immagine, una nuova vita, magari riuscendo subito ad entrare in sintonia con le amicizie più care che si sono lasciate da un momento all'altro .....

E' semplice forse, ma non facile.
Non facile, perchè quando sei una persona che ama un rapporto diretto senza altre sfaccettature, non sempre si riesce a nascondersi dietro un nuovo paravento.
Prima o poi il tuo io esce prepotentemente fuori, e le motivazioni che ti avevano fatto fuggire già una volta lo potrebbero nuovamente far scattare e provocare una nuova fuga (dal virtuale? o realtà?)

Tutti noi comunque vogliano fuggire da qualcosa o da qualcuno.

Molto più spesso di quanto si pensi si fugge dalle persone più care e reali, si fugge dalle amicizie dirette, con il modo più semplice rallentando i contatti fino a portarli ad esaurimento.
Chi di voi non ha mai provato la brutta senzazione di abbandono quandi finisce un'amicizia senza un perchè?
In fondo sarebbe più bello e diretto, quando si avverte quest'allontanamento affrontare direttamente l'amico che si stà perdendo chiedendogli i motivi.
La maggior parte delle volte non lo facciamo, io per prima, forse per non sentirsi dire in faccia quello che di noi non ha gradito......Ed allora è anche fuga (come il cambio Nick) l'allontanamento di un'amicizia reale.
Semplicemente si inizia a vedersi più di frequente con altra gente ....

Ed inizia "Un altro giro di giostra" ........ (copyright Tiziano Terzani)
Ultima modifica di Aysia il 01/02/06 16:49, modificato 1 volta in totale.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#24
Aysia ha scritto:

Chi di voi non ha mai provato la brutta senzazione di abbandono quandi finisce un'amicizia senza un perchè?

E' una delle cose + brutte in assoluto, voltarsii indietro ed accorgersi che persone che facevano parte della nostra quotidianità senza un reale motivo non ci sono più, è molto triste ma capita molto spesso. A volte ti chiedi forse se ci si è allontanati il rapporto non era così profondo, ma non credo sia così a volte le nostre vite ci portano su strade differenti e quendo ci si ritrova spesso non ci si riconosce più. Ed è assurdo


Volevo aggiungere una cosa rispetto a quello che ho detto nel precedente mio intervento sulla personalità o sugli aspetti delle nostre personalità che emergono nei forum.
Allora guardando la casa di Aysia, non posso non pensare al fatto che sia la casa di una persona molto diversa da me, per tanti motivi, le nostre vite sono abissalmente lontane, forse nella realtà non ci sarebbe mai capitato di chiacchierare insieme sedute allo stesso divano. Qui però accade e leggendo le cose che scrivi scopro una sensibilità e delle sensazioni simili alle mie.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#25
E' piu' brutto quando c'è un motivo.
Perchè se non c'è significa che è solo la normale evoluzione dei rapporti, se invece un motivo c'è.... allora bisogna fare in conti con noi stessi, con le scelte fatte, con l'idea sbagliata che avevamo, con il fastidio di aver dato tutti noi stessi, la nostra fiducia, ad una persona "sbagliata".

#26
domovoy ha scritto:E' piu' brutto quando c'è un motivo.
Perchè se non c'è significa che è solo la normale evoluzione dei rapporti, se invece un motivo c'è.... allora bisogna fare in conti con noi stessi, con le scelte fatte, con l'idea sbagliata che avevamo, con il fastidio di aver dato tutti noi stessi, la nostra fiducia, ad una persona "sbagliata".
Quando c'è una ragione sai semplicemente spiegarti il perchè, quando invece apparentemente non c'è la cosa peggiore è che alla fine pensi che sia dovuto all'indifferenza e basta. Per me questo è molto + triste
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#27
domovoy ha scritto:E' piu' brutto quando c'è un motivo.
Perchè se non c'è significa che è solo la normale evoluzione dei rapporti, se invece un motivo c'è.... allora bisogna fare in conti con noi stessi, con le scelte fatte, con l'idea sbagliata che avevamo, con il fastidio di aver dato tutti noi stessi, la nostra fiducia, ad una persona "sbagliata".
in realtà non so cosa sia peggio... il fatto stesso che qualcuno ti volti le spalle senza un motivo è segno che hai dato tutta te stessa alla persona sbagliata, che non si è neanche scomodata per farti capire... per darti una ragione...
Batoste ne abbiamo ricevute tutti... io dall'ultima (di 3 anni fa) non mi sono più ripresa... ancora oggi sogno questa persona, ci penso spessissimo ma il mio orgoglio (smodato e ostinato) mi impedisce di cercarla ancora...
Quando ho percepito il distacco non ho avuto timore di chiedere perchè... non ho avuto timore di chiedere cosa ti ho fatto... ma non mi è stata data risposta alcuna, ed è stato lo schiaffo peggiore ricevuto in 30 anni... ha demolito una parte fondamentale del mio modo di essere, ha distrutto completamente il mio ideale (oggi lo chiamo illusione) di amicizia incondizionata, più forte di un legame di sangue (perchè questi ultimi non te li scegli tu)... MA non ci credo più... non dico che non esista amicizia, ma oggi ho la convinzione che sia un legame molto più "annacquato" e molto meno nobile di quanto credessi...
scusate lo sfogo
Lo'

Immagine

#28
Aysia ha scritto: E sì, il coraggio di aprirsi con le persone reali ......
Hai perfettamene ragione.
Come hai ragione quando dici che in fondo sul forum basta cambiare Nick per darsi una nuova identità, un nuovo volto, una nuova immagine, una nuova vita, magari riuscendo subito ad entrare in sintonia con le amicizie più care che si sono lasciate da un momento all'altro .....

E' semplice forse, ma non facile.
Non facile, perchè quando sei una persona che ama un rapporto diretto senza altre sfaccettature, non sempre si riesce a nascondersi dietro un nuovo paravento.
Prima o poi il tuo io esce prepotentemente fuori, e le motivazioni che ti avevano fatto fuggire già una volta lo potrebbero nuovamente far scattare e provocare una nuova fuga (dal virtuale? o realtà?)

Tutti noi comunque vogliano fuggire da qualcosa o da qualcuno.

Molto più spesso di quanto si pensi si fugge dalle persone più care e reali, si fugge dalle amicizie dirette, con il modo più semplice rallentando i contatti fino a portarli ad esaurimento.
Chi di voi non ha mai provato la brutta senzazione di abbandono quandi finisce un'amicizia senza un perchè?
In fondo sarebbe più bello e diretto, quando si avverte quest'allontanamento affrontare direttamente l'amico che si stà perdendo chiedendogli i motivi.
La maggior parte delle volte non lo facciamo, io per prima, forse per non sentirsi dire in faccia quello che di noi non ha gradito......Ed allora è anche fuga (come il cambio Nick) l'allontanamento di un'amicizia reale.
Semplicemente si inizia a vedersi più di frequente con altra gente ....

Ed inizia "Un altro giro di giostra" ........ (copyright Tiziano Terzani)
Aysia, quoto tutto.
sono in sintonia con tutto quello che hai scritto. Il mio stesso commento era rivolto a me in prima persona, a te in seconda e poi a tutti quelli che leggono. Interpretalo come una spinta mostrarsi per come si è davvero, senza costruzioni, sia nei rapporti reali che virtuali. Un spinta che serve a tutti perchè spesso ci lasciamo tentare da rapporti facili, perdendo interesse a lottare per mantenere salde le amicizie che, come l'amore, vivono di emozioni forti e a volte anche di compromessi. Credo che sia questo il fatto... tutti vorremmo essere eccettati per quello che siamo, completamente.... e nella vita reale è sempre più difficile, perchè spesso siamo sempre più concentrati su noi stessi e sempre meno sugli altri... o quando ci diamo agli altri, vorremmo essere ricambiati e troppo spesso non succede... e alla fine ci dichiediamo "e io? a me chi ci pensa? Chi è che si prende cura di me quando sono io ad essere in crisi?" ... e le distanze aumentano...
Vorrebbe essere una spinta a darsi e a mettersi in discussione in tutti i rapporti, di ogni genere. A volte ci accorgiamo troppo tardi di aver lasciato scivolare via delle amicizie senza aver combattuto. A volte siamo in balia di emozioni contrastanti... e diventa difficile dare un senso logico ai pensieri che corrono troppo in fretta... più in fretta di questi tasti...

...tutto questo per dire una cosa semplicissima: a mio parere le amicizie on line sono preziosissime, ma dovrebbero essere un arricchimento, una cosa in più e non un'alternativa... lo dico soprattuto a me... perchè tendo ad isolarmi per natura. :wink:

#29
jcopy ha scritto:

Aysia, quoto tutto.
sono in sintonia con tutto quello che hai scritto. Il mio stesso commento era rivolto a me in prima persona, a te in seconda e poi a tutti quelli che leggono. Interpretalo come una spinta mostrarsi per come si è davvero, senza costruzioni, sia nei rapporti reali che virtuali. Un spinta che serve a tutti perchè spesso ci lasciamo tentare da rapporti facili, perdendo interesse a lottare per mantenere salde le amicizie che, come l'amore, vivono di emozioni forti e a volte anche di compromessi. Credo che sia questo il fatto... tutti vorremmo essere eccettati per quello che siamo, completamente.... e nella vita reale è sempre più difficile, perchè spesso siamo sempre più concentrati su noi stessi e sempre meno sugli altri... o quando ci diamo agli altri, vorremmo essere ricambiati e troppo spesso non succede... e alla fine ci dichiediamo "e io? a me chi ci pensa? Chi è che si prende cura di me quando sono io ad essere in crisi?" ... e le distanze aumentano...
Vorrebbe essere una spinta a darsi e a mettersi in discussione in tutti i rapporti, di ogni genere. A volte ci accorgiamo troppo tardi di aver lasciato scivolare via delle amicizie senza aver combattuto. A volte siamo in balia di emozioni contrastanti... e diventa difficile dare un senso logico ai pensieri che corrono troppo in fretta... più in fretta di questi tasti...

...tutto questo per dire una cosa semplicissima: a mio parere le amicizie on line sono preziosissime, ma dovrebbero essere un arricchimento, una cosa in più e non un'alternativa... lo dico soprattuto a me... perchè tendo ad isolarmi per natura. :wink:
Posso permettermi di dirti che sottoscrivo in pieno e sento profondamente le stesse cose che hai scritto. Non cambierei una virgola.
Fuori c'è il sole
:D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#30
Io ho difficoltà con i rapporti virtuali, molto più che con le persone reali. Partecipo al forum da molto tempo, leggo, ogni tanto intervengo, ma non sono mai riuscita a postare le foto di casa mia e non credo che ci riusciro'. L'album ce l'ho in locale sul mio computer, non l'ho messo in rete, nemmeno con la pwd. Per me è sempre ben chiaro che c'è un monitor di fronte a me, e non so chi c'è dietro. Pur avendo per lavoro una certa confidenza con il pc, proprio non riesco a capire le "amicizie" internet. Ho bisogno del contatto per "fare amicizia", tanto più per mostrare appunto una parte tanto personale come la mia casa.