La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#28546
abigaille ha scritto:
iladoc ha scritto:...avevo scritto un discorsone e mi si è cancellato...uff :roll:

in soldoni la mia domanda alle mamme esperte era:
Sbaglio a sgridarlo visto che poi piange e singhozza come un disperato???
Che devo fare se a un mio no, o ad un ordine si rifiuta di collaborare, si butta in terra e mena le mani???
Metterlo in punizione seduto sul letto è sbagliato???

Scusate la confusione...ma stamani sono un po' in crisi, temo di sgridarlo troppo :oops:
Non sono una mamma esperta, ma sono nella tua stessa situazione, anzi peggio, nel senso che tendo a essere un po' manesca (sculaccioni, eh, niente pentolini) quando parte la bizza. Il problema è che mi accorgo che così sbaglio, lui reagisce malissimo.
DEVO cercare di stare calma, e spiegargli la questione in modo convincente. Se lui capisce, smette la bizza.
Il problema mio grosso è che non sempre ho la forza, la voglia e il fiato di farlo. Sob.
anche io non sono esperta, e anche il mio quando fa i capricci, se sgridato e/o messo in castigo, si dispera
da un po' adotto il metodo della tata lucia: il capriccio va ignorato. se si mette a fare il pazzo gli dico, bene, ora aspettiamo che ti calmi poi ne riparliamo. dopodichè mi metto a fare altro finchè la smette. in genere funziona, più che altro perchè sono spiazzati dalla mancanza di reazione
:arrow: abi! niente sculaccioni! non si fa!
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Re: Piccoli Forummini crescono

#28547
abigaille ha scritto:
iladoc ha scritto:...avevo scritto un discorsone e mi si è cancellato...uff :roll:

in soldoni la mia domanda alle mamme esperte era:
Sbaglio a sgridarlo visto che poi piange e singhozza come un disperato???
Che devo fare se a un mio no, o ad un ordine si rifiuta di collaborare, si butta in terra e mena le mani???
Metterlo in punizione seduto sul letto è sbagliato???

Scusate la confusione...ma stamani sono un po' in crisi, temo di sgridarlo troppo :oops:
Non sono una mamma esperta, ma sono nella tua stessa situazione, anzi peggio, nel senso che tendo a essere un po' manesca (sculaccioni, eh, niente pentolini) quando parte la bizza. Il problema è che mi accorgo che così sbaglio, lui reagisce malissimo.
DEVO cercare di stare calma, e spiegargli la questione in modo convincente. Se lui capisce, smette la bizza.
Il problema mio grosso è che non sempre ho la forza, la voglia e il fiato di farlo. Sob.
ecco..io gli sculaccioni gli avevo omessi (non volontariamente però!)

Abi...siamo sulla stessa barca...
Anch'io finchè posso cerco di mediare perchè mi rendo conto che se riesco a prenderlo per il verso giusto le cose le fa, ma se come ieri sera gli dico che dobbiamo lavarci i denti perchè quel gran genio del marito gli ha fatto magiare la nutella dopo cena :evil: e lui dice "dopo" parola di cui ha imparato il senso e che ora usa come passpartout e io aspetto, poi glielo ridico, poi aspetto, poi ci parlo , poi cerco di convincerlo, poi lui mi dice no tirandomi dietro la macchinina di cars allora lo prendo con la forza lo trascino in bagno gli ficco in bocca lo spazzolino e visto che ancora mena le mani lo metto sul letto lasciandolo urlante e me ne vado...fino a quando rantolante dal letto mi dice "mamma ...più... (mamma non lo faccio più...sèèèèèèèèèè credici!)
Allora mi commuovo, lo prendo in braccio, ci parlo e lui mi frega dandomi i bacini, fetente. :evil:

Re: Piccoli Forummini crescono

#28548
anche io tendo ad ignorare quando si butta per terra e mena i pugnetti piangendo (per un capriccio) me ne vado proprio in un altra stanza......i nostri bimbi hanno la stessa età quindi capisco benissimo a cosa ti riferisci....la mia quando la sgrido mi guarda con aria di sfida, e poi si lancia nel capriccio....se invece è il papà ad alzare un po' i toni, allora si offende e piange disperata....non ho risposta valida, so solo che a seconda del carattere le reazioni del bambino cambiano molto.....che pazienza che ci vuole, ed anche a me a volte sfugge di mano la situazione.
gli sculaccioni non si danno per carità, ma a volte quel gesto, senza la forza o l'intenzione di far male ovvio, arriva di più di una semplice sgridata....certo deve essere raro per avere questo effetto....ma capisco chi dice: perdo del tutto la pazienza e non controllo.....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#28549
abigaille ha scritto: Non sono una mamma esperta, ma sono nella tua stessa situazione, anzi peggio, nel senso che tendo a essere un po' manesca (sculaccioni, eh, niente pentolini) quando parte la bizza. Il problema è che mi accorgo che così sbaglio, lui reagisce malissimo.
DEVO cercare di stare calma, e spiegargli la questione in modo convincente. Se lui capisce, smette la bizza.
Il problema mio grosso è che non sempre ho la forza, la voglia e il fiato di farlo. Sob.
Abi se ti può consolare quello che hai scritto potrei averlo scritto io :oops:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28550
Jndiana ha scritto:
abigaille ha scritto: Non sono una mamma esperta, ma sono nella tua stessa situazione, anzi peggio, nel senso che tendo a essere un po' manesca (sculaccioni, eh, niente pentolini) quando parte la bizza. Il problema è che mi accorgo che così sbaglio, lui reagisce malissimo.
DEVO cercare di stare calma, e spiegargli la questione in modo convincente. Se lui capisce, smette la bizza.
Il problema mio grosso è che non sempre ho la forza, la voglia e il fiato di farlo. Sob.
Abi se ti può consolare quello che hai scritto potrei averlo scritto io :oops:
:)
Non c'è bisogno di consolarmi, so bene che sbaglio, e sto faticosamente cercando di evitare le mie cadute di stile. Ciò detto, a volte può succedere. Non sono una macchina, il mio carattere è quello che è, i miei sensi di colpa sono belli pasciuti ma anche, curiosamente, oggettivi, e se ne fanno una ragione.

Ora, scusate, vado a prendere il mio Tavor :mrgreen:
Immagine

Immagine




---

Re: Piccoli Forummini crescono

#28553
abigaille ha scritto: :)
Non c'è bisogno di consolarmi, so bene che sbaglio, e sto faticosamente cercando di evitare le mie cadute di stile. Ciò detto, a volte può succedere. Non sono una macchina, il mio carattere è quello che è, i miei sensi di colpa sono belli pasciuti ma anche, curiosamente, oggettivi, e se ne fanno una ragione.

Ora, scusate, vado a prendere il mio Tavor :mrgreen:
Non sai lo sforzo che devo fare io in certi momenti per riuscire a non mettermi ad urlare come una nevrastenica :?
Ora sto provando ad ignorarla, non la guardo neanche in faccia, come se non esistesse.
A volte funziona, altre urla più forte di prima :evil:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28554
un bell'incaprettamento?!?!? magari con una passata di nastro sulla bocca avesse ancora il fiato per urlare.... :evil: :evil:

scherzi ( :roll: ) a parte...non gli si può dire no su tutto! magari sorvolare su cose meno importanti, ma rimanere fermi e convinti su quelle che proprio non deve fare!
qualche sculacciata sul sedere (sempre e solo li) l'ha presa soprattutto quando era più piccola, quando ero esausta io di spiegare ed esausta lei di sentirmi!
ora il dialogo risolve il 99% delle situazioni, ma ci vuole tempo, pazienza e taaaaaaaaaaaaanto sangue freddo!

dai che prima o poi crescono!
detto tra noi, mica lo so se sia meglio o peggio.... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#28556
voglio condividere se riesco con voi la gioia della mia principessa quando sono tornato ieri sera dopo aver parlato con le maestre per le pagelle
direte voi, è abbastanza normale essere felici per una pagella
giusto, ma c'è una piccola differenza, la pagella alla quale mi riferisco non era la sua ma quella di canaglino :lol:
ebbene sì, prima pagella per canaglino (nona per la principessa)
la sorella ha avuto nei confronti del fratellino un occhio di riguardo in questi primi mesi, lo ha incoraggiato tanto, gli spiegava le cose, quando poteva lo coccolava
si rendeva conto che lui non era come lei che da subito è stata senza difficoltà la prima della classe, che leggeva e scriveva senza fatica, ma che il fratellino doveva crescere piano piano
in più la principessa è una bimba che sta tanto male se i suoi compagni non vanno bene, immaginarsi l'ansia che era montata nei confronti del fratellino così diverso da lei
e così quando sono tornato e ho raccontato sorridendo che canaglino è uno studente "interessato e partecipe" "dall'impegno costante, autonomo e responsabile" "educato e corretto con gli adulti" "si relaziona positivamente con i compagni" etc etc (tutti 8 e 9 in inglese) non stava più nella pelle ed era il ritratto della FELICITA' pura e immensa
e lui saltava dalla gioia mentre lei se lo stringeva forte forte ridendo/piangendo

poi ha voluto sapere della sua, ma non era così importante
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Piccoli Forummini crescono

#28557
...cana...volevi farmi piangere???
Ci sei riuscito :oops:
Deve essere una soddisfazione immane vedere che si sta facendo un gran bel lavoro con i propri figli, che stanno venendo su ragazzi in gamba!

Sarà che ogni tanto (e questa è una di quelle volte) mi sento una mamma indegna...i post come il tuo mi fanno pensare: "ce la farò a cresce un figlio come si deve???"

A posteri l'ardua sentenza...

Re: Piccoli Forummini crescono

#28558
Canarino mi hai fatto commuovere... :oops: :oops:

Per lo scleramento dovuto alle bizze...è dura ragazzi, e più crescono e più è dura! Il nostro principio è quello di non dare sculaccioni (anche se a volte le leverebbe dalle mani) e per ora ci siamo riusciti, ma che fatica e quanto quanto fiatooooooo!!
Anche noi quando si "imbizzarrisce" :lol: spesso la ignoriamo, torniamo a fare le nostre cose, dopo un po' è lei che ci cerca e dice di non farlo più (fino alla prossima volta, dico sempre io). Anche lei adotta la tattica di " tra un pochino", "aspetta un minutino" ecc ecc oppure se ad esempio si deve lavare le mani, cosa per cui lottiamo ogni volta, dopo mille scuse e chiacchiere viene in bagno e poi le viene in mente di prendere qualcosa, un pupazzo, un aggeggio e allora riparte :x miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol:
Santa santissima pazienza e spesso non basta!!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28559
iladoc ha scritto: Deve essere una soddisfazione immane vedere che si sta facendo un gran bel lavoro con i propri figli, che stanno venendo su ragazzi in gamba!
quotone :P ma ce la faremo anche noi ila!!!

vi volevo aggiornare anche io sulla nana, che il fratello ha ribattezzato "la tipa bassina" :lol: :lol:
adesso gattoniamo, ci alziamo in piedi e.....

ci siamo iscritte a scuola guida :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di moon il 16/02/12 17:22, modificato 1 volta in totale.
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0