La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Ing 76 ha scritto:Io non ho giurato fedeltà in chiesa perchè ho sbagliato parola dicendo "felicità" quindi ho avvisato mio marito che mi ritengo libera di scegliere :lol: :lol:
Il prete, dopo la cerimonia, mi ha detto che è più importante essere felici che fedeli :roll:
:lol:
è paradossale detto da un prete... però in fondo in fondo *in fondo* mi sa che ha ragione :oops:

#77
Mercury ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Io non ho giurato fedeltà in chiesa perchè ho sbagliato parola dicendo "felicità" quindi ho avvisato mio marito che mi ritengo libera di scegliere :lol: :lol:
Il prete, dopo la cerimonia, mi ha detto che è più importante essere felici che fedeli :roll:
:lol:
è paradossale detto da un prete... però in fondo in fondo *in fondo* mi sa che ha ragione :oops:
Il mio prete è un po' particolare, in senso positivo, altrimenti mi sarei sposata in comune. :D :wink:
Cerca sempre di capire il punto di vista di tutti, anche dei non credenti.
Immagine
Immagine

#78
picci ha scritto:
Lorena ha scritto:
Io questa possibilità del matrimonio misto non la conoscevo.
Se chi ha fatto o sta facendo il corso prematrimoniale volesse illustrarci di cosa si tratta nel dettaglio, gli sarei grata. Certo io non credo di aver bisogno che qualcuno mi insegni come devo amare il mio uomo per sposarlo.
Premetto che non ho ancora fatto il corso e sto preparando le carte per il matrimonio misto, quindi più di tanto non ti so dire. La celebrazione avviene con il rito abbreviato, ossia: letture, consenso, benedizione e basta.

Se ti interessa devi comunque chiedere al tuo parroco per la documentazione :wink:
tipo processo! :lol: :lol: :lol:
Scusa, pessima battuta :oops:
Immagine
Immagine

#79
Io credo nel matrimonio religioso... ma purtroppo non credo nel prete del mio paese!! Il suo unico scopo è raccogliere soldi, che poi non usa per la Chiesa o per l'oratorio, ma spende per i suoi interessi personali (vd. ad esempio antenna parabolica) e questo mi fa molto arrabbiare.
Infatti quando sarà il momento chiederemo di sposarci in un'altra chiesa. Mi piacerebbe molto che a sposarmi fosse un nostro lontano parente che è prete missionario, ma purtroppo torna a casa ogni 4 anni e la prossima volta che rientra è ancora troppo presto... non abbiamo ancora la casa!! e la volta successiva è un po' tardi... non vorremmo aspettare così tanto!

Una domanda a chi si è già sposato... il corso prematrimoniale va fatto per forza nella tua parrocchia... o si può scegliere?

Un'altra domanda... se ci sposassimo prima civilmente e poi con rito religioso, al momento del matrimonio in Chiesa bisogna rifare tutto l'iter delle pubblicazioni? e c'è un limite temporale entro il quale celebrare il rito religioso o no?

Ora ho finito con le domande!! :D

#80
io so solo rispondere alla prima domanda...
Hai 2 possibilità: farlo nella Chiesa in cui ti sposerai; Farlo nella Chiesa di appartenenza.

La prima opzione è possibile solo se il prete della Chiesa di appartenenza dti da il permesso di sposarti in un'altra Chiesa....cosa che ultimamente è sempre + difficile (ma nn impossibile :wink: )

ad esempio noi abbiamo chiesto al nuovo Don se potevamo sposarci in un'altra Chiesa...la sua risposta è stata da subito SI, ma il percorso matrimoniale lo dovete fare qui.
Noi nn abbiamo obiettato, visto quanto è già difficile riuscire a sposarsi in un'altra Chiesa....ma sto percorso...è pesantissimo, MA NN TANTO X LUI... + x le xsone comune che tengono il corso...cmq...

#81
bimbasara ha scritto: Una domanda a chi si è già sposato... il corso prematrimoniale va fatto per forza nella tua parrocchia... o si può scegliere?
Dipende. Al corso con me c'erano diversi casi. In genere fai il corso nella tua parrocchia, in quella di tuo marito o in quella del comune dove andrete a vivere. Però, se per esempio tu sei di Milano e il tuo ragazzo di Torino e diventa impossibile frequentare un corso serale insieme, potete scegliere una soluzione alternativa (tipo il weekend intensivo di cui ho scritto prima): una mia amica che era in una situazione simile ha fatto così :wink:

#82
Allora... il prete del mio ragazzo è peggio del mio!! e la nostra futura parrocchia è... la mia!! abbiamo comprato casa nel mio paese!! quindi non abbiamo speranze!! :cry:

ma secondo voi il fatto di avere parenti anziani che abitano un po' lontano può essere un motivo valido per convincere il prete a farci cambiare chiesa e darci il permesso di sposarci in una un po' più vicina a loro?

#83
xxxxrobybis ha scritto:
tidelady ha scritto:
canarino ha scritto:io ho sposato canarina prima in comune (o dio era il consolato di madrid) e poi in chiesa a modena...
funziona uguale, basta passare all'angrafe e lì ti spiegano tutto e poi dal parroco

ma a distanza di quanto un matrimonio dall'altro...
perchè sai se nel 2006 ci sposiamo in comune e poi tra 2 anni ci si sposa in chiesa.. finisce un po la "poesia" nell'attesa e vorrei concretizzare bene il primo matrimonio... ma non posso fare un doppio matrimonio...
insomma non so come muovermi...
ti sposi adesso senza clamore mandando solo un bigliettino per avvisare dell'avvenuto rito ( in comune) e poi quando fai la cerimonia in chiesa fai la festa grande...
spero che nonostante sia un topic un po' vecchio qualcuno mi risponda:
ma se ci si sposa prima in comune e dopo 1 o 2 anni in Chiesa, la licenza matrimoniale, si deve chiedere entro quanto dal rito civile?
Seconda domanda: è vero che per la legge sulla privacy, è possibile continuare a scrivere "nubile"? Ma esattamente su tutti i documenti o no?

#84
danyjudith ha scritto:
Seconda domanda: è vero che per la legge sulla privacy, è possibile continuare a scrivere "nubile"? Ma esattamente su tutti i documenti o no?
Io ho dovuto rifare la carta d'identità qualche mese dopo essermi sposata. Non mi hanno chiesto nulla e pensavo che automaticamente sarei risultata "coniugata", invece quando sono andata a ritirarla ho visto che alla voce "stato civile" c'erano solo due trattini. Ho chiesto come mai e hanno detto che "non si scrive più". Mi chiedi perché allora non abbiano tolto la voce, ma tant'è!
Scrivere "nubile" però sarebbe come dichiarare il falso :roll:
- Aspettando Godot -

#86
Una domanda a chi si è già sposato... il corso prematrimoniale va fatto per forza nella tua parrocchia... o si può scegliere?

Puoi farlo ovunque!

#87
Paolix ha scritto:Una domanda a chi si è già sposato... il corso prematrimoniale va fatto per forza nella tua parrocchia... o si può scegliere?

Puoi farlo ovunque!
Lo puoi fare ovunque e ti fai rilasciare un attestato dei miei amici che vivono a Torino l'hanno fatto lì però poi si sono sposati nella loro città d'origine.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#88
xxxxrobybis ha scritto:
Snoopetta ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:acnhe io se mai lo farò sarà solo in comune..
fra le altrre cose puoi anche convicere il sindaco a sposarti sulla spiaggia o iinun parco ,..sai che romantico :))
Che figata...ma a milano spiagge non ce nè!!
si ma puoi chiedere di delegare qualcuno e ti sposi dove vuoi :))

roby

in un parco, al giardino botanico,su un campo da sci ...sulla collinetta di san siro ...a san siro quando gioca milan inter :))
Davvero? e la scelta è totalmente libera sia per gli orari che per il luoghi? Tu hai fatto così? Se sì, come ci si accorda?
Ho letto proprio oggi che celebrano un matrimonio ogni 20 minuti... mi sembra un po' frettoloso... :roll:

#89
danyjudith ha scritto: Seconda domanda: è vero che per la legge sulla privacy, è possibile continuare a scrivere "nubile"? Ma esattamente su tutti i documenti o no?
No, non puoi scrivere "nubile" perchè sarebbe falso, ma in virtù della legge sulla privacy la dichiarazione dello stato civile sulla carta d'identità è facoltativa (quindi puoi lasciare quel campo vuoto).

#90
jcopy ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
Snoopetta ha scritto: Che figata...ma a milano spiagge non ce nè!!
si ma puoi chiedere di delegare qualcuno e ti sposi dove vuoi :))

roby

in un parco, al giardino botanico,su un campo da sci ...sulla collinetta di san siro ...a san siro quando gioca milan inter :))
Davvero? e la scelta è totalmente libera sia per gli orari che per il luoghi? Tu hai fatto così? Se sì, come ci si accorda?
Ho letto proprio oggi che celebrano un matrimonio ogni 20 minuti... mi sembra un po' frettoloso... :roll:
Beh, in realtà non è proprio così, perchè la legge dice che il matrimonio civile viene celebrato nella casa comunale, però ci sono alcuni comuni che possono mettere a disposizione per i matrimoni delle dimore storiche (palazzi, ville, castelli) e magari se c'è un parco possono accettare di celebrare all'aperto, ma sempre all'interno di uno spazio comunale, almeno finchè non modificheranno questa legge (la proposta c'è già da tempo, ma viene sistematicamente ignorata).
Anche il discorso della delega per farsi sposare da un amico/a non è così semplice da attuare, perchè se è vero che per legge si può fare in realtà i comuni hanno degli ordini di servizio che stabiliscono chi può celebrare i matrimoni civili...cmq tentar non nuoce! Noi siamo per lo meno riusciti a scegliere da quale assessore farci sposare! :D
Ciao!
Chiara