La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11626
stellina ha scritto:
simo19691 ha scritto:ad occhio :lol: , vedi tu quando diventa abbastanza scura (3/4 cucchiai di quello non zuccherato dovrebbero bastare) :wink:

EDIT: sono buone anche solo frolla, senza marmellata e nocciole :D
Grazie!
Ma per farle stare insieme devo spennellarle con qualcosa?
no, pressi solo un po' con le mani e poi arrotoli....mi raccomando un po' in freezer, così li tagli meglio :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11627
oltre_mente ha scritto:mi state facendo venir fame!!! :shock: :shock: :shock:
complimenti Bubu...quei paccheri e la pizza....ho l'acquolina :cry: :cry: :cry:
p.s. anche io nella pizza non uso l'olio...ma utilizzo diversi tagli di farine, e una cottura particolare...per ottenere la pizza al piatto, no da teglia, cucina in 2,3 minuti altrimenti si biscotta troppo :wink:
mi dai dettagli in più?
effettivamente la mia viene un po' biscottata :|
se invece la faccio cuocere senza alcun condimento, viene più morbida... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11628
bubu ha scritto:
oltre_mente ha scritto:mi state facendo venir fame!!! :shock: :shock: :shock:
complimenti Bubu...quei paccheri e la pizza....ho l'acquolina :cry: :cry: :cry:
p.s. anche io nella pizza non uso l'olio...ma utilizzo diversi tagli di farine, e una cottura particolare...per ottenere la pizza al piatto, no da teglia, cucina in 2,3 minuti altrimenti si biscotta troppo :wink:
mi dai dettagli in più?
effettivamente la mia viene un po' biscottata :|
se invece la faccio cuocere senza alcun condimento, viene più morbida... :roll:
vediamo...
innanzitutto....è un impasto ad alta idratazione, tipo su 500 di farina arrivo a mettere 450 di acqua...pian piano lo lavoro...prima con una mano tutta impiastricciata ma man mano che si forma la massa glucidica l'acqua si assorbe...quindi se si ha pazienza a non inserire altra farina si arriva ad avere la mano pulita. :wink: impasto morbido alla fine e se si lavora con velocità non si attacca più. lo lavoro per 15minuti buoni.
di solito utilizzo
200gr manitoba
200gr 00
100gr di semola di grano duro rimacinata
1 cubetto o bustina mastrofornaio (come da indicazioni)
acqua tiepida

questione sale...il sale tende a non far lievitare quindi lo inserisco solo in un secondo momento...quasi alla fine...a volte non lo metto proprio anche perchè facendola sottile con il condimento sopra è sufficiente in sapore.

copro e faccio lievitare almeno 2orette buone
poi faccio le palline...da circa 200/250gr e le lascio lievitare ancora una mezz'oretta.
poi accendo il forno al max, statico...piazzando la teglia del forno più in basso possibile.
stendo le pizze su carta forno molto sottile...l'impasto si stende con due tre colpi perchè è molto morbido per via dell'acqua...dò giusto una spianata con il matterello.
farcisco con condimento....esclusa mozzarella.
quando il forno è arrivato...apro velocemente, tiro fuori la teglia (che stava sul fondo) e poggio sopra la pizza (che sta su carta forno)....qui hai bisogno di un'aiuto per non far cappottare il condimento :lol:
metti di nuovo la teglia in basso...e dopo 2minuti...aggiungi la mozzarella e fai andare un altro minutino.
viene la classica pizza con belle bolle...
sabato la rifaccio e magari la fotografo così si capisce meglio.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11631
Bubu, io in linea di massima la pizza la faccio come te, con la differenza che faccio ad occhio e aggiungo un goccio d'olio (impasto sempre molto morbido)
la differenza la noto quando anzichè cuocere nel forno tradizionale la faccio nel forno a legna: anche se in pratica è sempre una pizza al taglio e non al piatto, viene 100 volte più buona :roll:

light, io aggiungo panna alla crema pasticcera, ma non so se è quella vera :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11632
bubu ha scritto:Grazie oltre! Un po' piu' complesso il procedimento, ma provero' :wink:
Io solitamente uso il ventilato con la teglia al centro.
Con il tuo peocedimento posso usare le mie amate teglie in alluminio, anziche' mettere sulla carta forno? :roll:
certo...puoi sempre provare, una volta avevo finito la carta forno e provato con la teglia...però mettila in forno a preriscaldare e sotto metti un po' di semola rimacinata :wink:

Lightblue ha scritto:crema chantilly...qual è la vera ricetta? :roll:
cosa intendi di preciso?
si tende a chiamare chantilly un'unione di panna montata e crema pasticcera (lo faccio anche io) ma ho scoperto che non è esatto :?
la crema chantilly altro non è che panna montata zuccherata, invece la crema diplomatica è l'unione di crema chatilly e crema pasticcera.
per la "vera" ricetta è un'ardua impresa visto che ognuno fa un po' a modo suo :D anche in base alle esigenze del momento....se si desidera una crema più liquida o più soda...però in genere si trova la digitura:
1/3 di panna montata (crema chantilly) e 2/3 crema pasticcera.


cosa stai pasticciando??? :D
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11634
Lightblue ha scritto:ho letto di queste differenze...nemmeno io lo sapevo ! :D
mi piace tanto la millefoglie e di solito parlano di crema chantilly solo che essendo in italia è probabile che sia una diplomatica... :roll:

mi tocca solo provare...mescolo panna, vaniglia e latte!

non ho ancora pasticciato..faccio la crema e poi vediamo.. :mrgreen:
anche io adoro la millefoglie :wink: e la faccio spesso...di solito però inserisco poca panna...tipo 2cucchiai per mezzo litro di crema perchè quando mangi la mille foglie tende a rompersi e se la crema è tanto fluida tende a sfuggire e a restare solo le sfoglie. mmmmmmmmmmmm buona lo stesso però :D
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11638
stellina ha scritto:Anche io sabato e ieri ho fatto la focaccia barese!!! Ho usato la prima ricetta postata da Alebi, non ho messo la patata perchè non avevo voglia di lessarla :oops: ed è venuta buonissimissima!! Immagino che con i pomodorini freschi sia ancora più goduriosa!!

Stellina se hai il microonde la patata la lessi in un attimo senza nemmeno pelarla e poi la schiacci con ancora la buccia nello schiacciapatate :wink:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11640
Stasera ho fatto il souffle' di cavolfiori
Immagine
SOUFFLE' DI CAVOLFIORI

Cavolfiore: 600 gr
mozzarella: 60 gr
farina: 35 gr
tuorli: 2
albumi: 3
olio: 30 ml
aceto balsamico: 3 cucchiai
paprica in polvere: 1 cucchiaino
burro: 20 gr
sale: qb
Pulite il cavolfiore, tagliate le cimette e poi spellate il gambo con un coltellino. Lessate il cavolfiore in acqua bollente salata per 8 minuti, scolatelo e poi frullatene 3/4 e tenete da parte il resto.
Scaldate un po’ di olio in una padella e tostate 30 gr di farina, poi aggiungete la purea di cavolfiore e cuocete 10 minuti mescolando in continuazione, aggiungete la mozzarella e scioglietela per 2 minuti, mettete il sale, i tuorli e gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrate 4 stampini da soufflè e spolverizzateli con la farina, suddividete dentro il composto e cuocete in forno caldo a 170°C per 15 minuti. Nel frattempo frullate i cavolfiori rimasti con l’aceto e mettete questa salsa in 4 piattini, mettete sopra il soufflè e spolverizzate con la paprica
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)