La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolino vintage: Demetrio 70

#1
Ciao!
Sono StefY e sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi riguardo al restauro (se così si può definire) di un tavolino anni '70.
Ho infatti trovato in cantina il famoso tavolino Demetrio, progettato da Vico Magistretti x Artemide. Mi piacerebbe molto poterlo riutilizzare nel soggiorno del mio nuovo appartamento, ma la superficie è decisamente rovinata da graffi e segni di oggetti (ricordo che sosteneva una lampada pesantissima!) etc.
Qualcuno sa dirmi se è possibile eseguire un trattamento di ripristino della resina superficile?
Grazie x l'aiuto!
StefY :D

#2
Mi spiace, non so niente di questo. Ma hai già sentito la ditta? Magari loro sanno cosa fare.

#3
Ho provato anche a fare una ricerca su Internet....ma senza esito positivo!
Artemide inoltre produce attualmente solo complementi x l'illuminazione... :(
Un vero peccato!!!!

#4
Ma è in legno? Verniciato? Io credo che un buon artigiano e restauratore dovrebbe riuscire a riportare il tavolino in ottime condizioni. Però io un altro tentativo lo farei: scrivere una mail al sito di Artemide. Avranno un archivio per darti le migliori indicazioni per un restauro ad hoc anche presso altri?

#5
Magari fosse in legno!!! :(
E' in resina rinforzata!
Mi chiedevo se x questo tipo di materiale è possibile un trattamento di lucidatura e/o sabbiatura....più che altro x togliere i graffi e le screpolature superficiali!
Farò un tentativo con Artemide!
Grazie x il consiglio!
Ciao! :)

#6
Vi sono ditte che lavorano le resine, forse è possibile aggiungere uno strato sopra quello già esistente dello stesso colore.. è un tentativo, però non ti so indicare ditte specializzate. Sono curiosa, se trovi la soluzione dimmi com'è andata.