La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11762
Lightblue ha scritto:si quello in polvere...
ovviamente i pareri come dici sono diversi e dati in base all esperienza...

appena riesco farò la pizza col mastrofornaio...e col robot per capire se ci sono differenze dal cubetto... :roll:

io la pizza ormai l'ho fatta con tutti i metodi e non ho mai avuto problema di lievitazione con nessuno dei lieviti Light
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11763
bubu ha scritto:sami, fantastica la pizza stesa a mano! per me impresa ardua! :lol:
tu che ricetta usi?
Ho usato la ricetta di Federinik, è fatta con il lievito naturale, ma per la stesura credo che non cambi se usi il lievito di birra, per la stesura ho dovuto guardare su youtube come fanno ihihihi

Federinik ha scritto: Ad esempio per fare due pizze per me e il Mr, uso 200g di pm e 350g di farina, 170 d'acqua, un pizzico di sale.

La lievitazione con la pm e' lenta, lentissima!
Ad esempio per la pizza procedo cosi:
ore 19, mentre sto cucinando, rinfresco la pm che in genere e' li da una settimana o due. Rinfrescare significa aggiungere alla pm il suo stesso peso di farina e la meta' di acqua.
ore 23, prelevo 200g di pm e preparo l'impasto della pizza. Lo lascio sul piano della cucina tutta la notte, mentre la pm avanzata la metto subito in frigo nel suo barattolo.
Il mattino prima di andare al lavoro, divido la pm in due pallette, la avvolgo nella pellicola e le metto in frigo.
Alla sera quando torno dal lavoro accendo il forno e mentre scalda la pietra refrattaria le lascio rinvenire sul bancone, poi una per volta le stendo e le cuocio.

Anche quando non facevo la pizza napoletana ma la normale pizza casalinga focacciosa facevo cosi, solo che mettevo l'olio nell'impasto e facevo il rinfresco allas era e l'impasto alla mattina e lo lasciavo lievitare tutto il giorno.

Sembra piu' sbattimento, ma in realta' e' piu' comodo, perche' torno dal lavoro e la pizza e' pronta da cuocere. Col lievito di birra non avrei mai tempo di fare la pizza in settimana, perche' non ho un'ora e mezza di tempo la sera per impastare e aspettare che lieviti.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11764
a proposito di tempi di lievitazione:
settimana scorsa ho impastato il danubio con l'intenzione di cuocerlo in serata...
siccome però avevo fatto pure la pizza e la focaccia barese, alla fine ho preso l'impasto e l'ho messo in una ciotola coperto con pellicola e schiaffato in frigo...
alla mattina era gonfissimo, l'ho preso e ho fatto le palline come al solito, ed è venuto benissimo :wink:
quindi presumo che lo stesso procedimento si possa utilizzare con la pizza, non so però se impastare la sera prima per la sera dopo sia troppo, magari dimezzando le dosi di lievito :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11765
ecco Bubu io ho fatto come lui in questo video per stenderlo, ma una cosa estremamente fondamentale per riuscirci (errore che avevo fatto la volta scorsa) è non sbatacchiare la pallina dopo l'ultima lievitazione altrimenti si scatena il glitine e l'impasto diventa estremamente elastico e quindi ingestibile.

http://www.youtube.com/watch?v=PSJziC7y ... re=related


Simo in un video di http://vivalafocaccia.com/ (sito interessante) dicono che l'impasto per la pizza può rimanere in frigorifero fino a 6 giorni io il mio l'ho fatto al pomeriggio di domenica per mangiarlo ieri sera.

Comunque prova a dimezzare il lievito che male non fa di sicuro, io ho notato che al contrario di quando mangio la pizza con il lievito di birrA non ero affatto appesantita ieri sera
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11770
kiwina ha scritto:Io ho usato un paio di volte il mastro fornaio, ma non mi lievita mai bene come con il cubetto :?
e dire che m ha fatto una buona impressione con le zeppole...
stasera prova la pizza :mrgreen:


ragazze sabato forse avrò ospiti a cena...
pensavo ad un antipasto di terra con cosine sfiziose oltre al classico prosciutto e mozzarella..

qualche idea???
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11773
Ho fatto dei panini al latte deliziosi :mrgreen:
250 gr farina manitoba
150 gr di latte
25 gr di olio evo
Mezzo panetto di lievito (12 gr)
In realtà nella ricetta invece dell'olio c'era il burro che però ho sostituito.
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot ad impastare. Ho continuato ad impastare a mano aggiungendo un po' di farina. Ho lasciato lievitare per due ore. Ho formato delle palline con l'impasto e le ho spennellate con del latte, hanno lievitato per una mezzoretta, a quel punto le ho spennellate con l'uovo e poi in forno a 180 C per una ventina di minuti. buonisssssssssssimoooo

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11775
kiwina ha scritto:Light, potrebbero piacere le girelle di sfoglia? Puoi farcirle ad es con speck e brie...oppure con quello che pare a te! Semplici e sempre buone, ogni volta che le faccio vengono spazzolate.

Oppure crostini polenta+funghi e formaggio, vol au vent...ma caldi o freddi?

la polenta no perchè qui non è tanto apprezzata.. :wink:
magari 1 cosina calda e il resto freddo altrimenti non riesco a far cuocere tutto... :roll:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"