La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44492
eli_felix ha scritto:
valery ha scritto:
eli_felix ha scritto:Magari mi sono persa un pezzo....ma perché la scelta del nome "di famiglia" vale solo in caso di figlio maschio?
per portare avanti il cognome......
Si ok, ma il cognome va avanti lo stesso anche se io chiamo mio figlio Andrea e il nonno si chiama Tancredi!!! Capisco l'attaccamento alla tradizione o la volontà di far contento qualcuno...ma boh...

E la nonna non ci rimane male se alla nascitura non viene dato il suo nome?
Vuoi mettere la soddisfazione del nonno di sapere che dopo di lui ci sarà un nipote con lo stesso nome e cognome che porta avanti la stirpe?! :?
Il mio nonno paterno ad esempio aveva chiaramente un debole per mio fratello, ultimo dei nipotini, ma l'unico ad avere il suo nome e cognome. Era più forte di lui, nonostante i miei genitori lo rimproverassero sempre per le differenze che faceva... e gli avessero dato il suo nome, sì perchè era evidente che il nonno ci tenesse, ma innanzitutto perchè il nome era di loro gradimento!

Pare che le nonne ci tengano meno.

Io ringrazio il cielo che la mia famiglia e quella di D. nonostante terrona 8) non sia vittima di queste mentalità!
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44493
eli_felix ha scritto:
valery ha scritto:
eli_felix ha scritto:Magari mi sono persa un pezzo....ma perché la scelta del nome "di famiglia" vale solo in caso di figlio maschio?
per portare avanti il cognome......
Si ok, ma il cognome va avanti lo stesso anche se io chiamo mio figlio Andrea e il nonno si chiama Tancredi!!! Capisco l'attaccamento alla tradizione o la volontà di far contento qualcuno...ma boh...

E la nonna non ci rimane male se alla nascitura non viene dato il suo nome?
eli tu sei di como e hai un'altro punto di vista... Questa cosa del nome è una tradizione del sud... Anche mia suocera ci ha provato a far chiamare la bimba come lei e sua madre (che poi anche il nome della nonna non lo sapevo che lo facessero).
Io non ci trovo nulla di male se i genitori sono d'accordo e soprattutto a loro piace il nome
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44494
Kia85 ha scritto:Confermo che anche qui nell'estremo nord, nei paesini, questa tradizione qualcuno ancora la sente. Non come un obbligo per fortuna, ma come un "onore" da fare al nonno :roll: . Per me il nome del bambino dovrebbe "fare onore" solo al bambino in sè, non all'ego di qualcun altro!

Io cmq sono dell'idea che il nome debba piacere ai genitori, entrambi, e chissene del parentame. Ma io sono contraria all'estrema influenza dei parenti in generale, dal matrimonio alla casa, secondo me le cose che riguardano una coppia debbono essere decise solo dalla coppia, si accettano consigli ma non si tollerano le imposizioni. :wink:
quoto parola per parola! :wink:
Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44496
vigiemme ha scritto:io porto il nome di nonna paterna, unica tra 16 nipoti... ai 16 anni ho ricevuto un collier in oro per "onorare" la scelta di papà...
qui al centro, terra di mezzo :lol: , si usava solo nelle famiglie nobili, quindi noi cafoni ci siamo risparmiati la rottura :lol:
1° figlio maschio nome del nonno paterno
2° figlio maschio nome del nonno materno
1° figlia femmina nome della nonna paterna
2° figlia femmina nome della nonna materna
per i successivi non so se si attaccavano i bisnonni o la scelta era libera :roll:
Simona

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44497
i miei nonni non hanno fatto favoritismi nonostante avessimo il loro nome... :?
fortunato tuo fratello nancy :lol: :wink:


conosco i miei polli (i miei genitori :lol: )...non tengono a queste tradizioni...o meglio non pretendono!
forse i miei suoceri posso tenerci...ma non ho mai affrontato l argomento e mai chiederò un loro parere...è una decisione solo ed esclusivamente nostra!

mia suocera avrà da pensare...anche se per certe cose fa finta di essere moderna :twisted: :roll:
Ultima modifica di Lightblue il 06/03/12 16:50, modificato 2 volte in totale.
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44498
(mia sorella porta il nome della nonna materna, infatti)

per i successivi si continua così:

3° maschio nome del fratello del padre
4° maschio nome del fratello della madre

3° femmina nome della sorella del padre
4° femmina nome della sorella della madre

(mio cugino, ad esempio, 4° figlio di mia zia, porta il nome di mio padre)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44499
arianh ha scritto:eli tu sei di como e hai un'altro punto di vista... Questa cosa del nome è una tradizione del sud... Anche mia suocera ci ha provato a far chiamare la bimba come lei e sua madre (che poi anche il nome della nonna non lo sapevo che lo facessero).
Io non ci trovo nulla di male se i genitori sono d'accordo e soprattutto a loro piace il nome
Si, ari...forse hai ragione! Non rientra nella mentalità di qui e a me sembra una cosa totalmente assurda! Neanche io ci trovo niente di male, a patto però che il nome piaccia...certo che se devo chiamare mio figlio con un nome del 1900 perché il nonno si chiamava così :? ...col rischio poi che venga deriso dai compagni di scuola per tutta la vita...mah...
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44500
io parto dal punto che se i nomi piacciono allora non c'è niente di male... ma devono piacermi quattro nomi, perchè se comincio la sfilata dei nomi allora tengo una linea e vado avanti per tutta la prole... non metterei mai il nome di mio padre ad un maschio, per dire, e poi a piacere per una figlia... che ha mia madre da onorare in meno di mio padre!?!

ma prima di tutto il nome mi deve piacere, quello è fuori di dubbio!
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44501
eli_felix ha scritto:
arianh ha scritto:eli tu sei di como e hai un'altro punto di vista... Questa cosa del nome è una tradizione del sud... Anche mia suocera ci ha provato a far chiamare la bimba come lei e sua madre (che poi anche il nome della nonna non lo sapevo che lo facessero).
Io non ci trovo nulla di male se i genitori sono d'accordo e soprattutto a loro piace il nome
Si, ari...forse hai ragione! Non rientra nella mentalità di qui e a me sembra una cosa totalmente assurda! Neanche io ci trovo niente di male, a patto però che il nome piaccia...certo che se devo chiamare mio figlio con un nome del 1900 perché il nonno si chiamava così :? ...col rischio poi che venga deriso dai compagni di scuola per tutta la vita...mah...

eli il problema delle prese in giro è l ultimo a cui darei importanza... :|
parto dal presupposto che si scelga con convinzione... :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44502
Da me si usava, i miei cugini, figli rispettivamente del fratello e della sorella di mio papà, si chiamano entrambi Domenico, come mio nonno. Se io fossi stata maschio come pensate mi avrebbero chiamata? Beh forse mia madre si sarebbe opposta, come si è opposta al fatto che secondo tradizione io avrei dovuto chiamarmi Vincenza (grazie ma'!!!) ma per le femmine ci tengono di meno...

Mi viene in mente la scena del mio grosso grasso matrimonio greco in cui il padre presenta tutti i cugini ai genitori di lui "lui è nick, poi c'è nick, nick, nick, nick e lei e nikky"... :lol:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44503
vigiemme ha scritto:io parto dal punto che se i nomi piacciono allora non c'è niente di male... ma devono piacermi quattro nomi, perchè se comincio la sfilata dei nomi allora tengo una linea e vado avanti per tutta la prole... non metterei mai il nome di mio padre ad un maschio, per dire, e poi a piacere per una figlia... che ha mia madre da onorare in meno di mio padre!?!

ma prima di tutto il nome mi deve piacere, quello è fuori di dubbio!
non son d accordo...
allora dovremmo avere tutti 4 figli!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44504
betty_boop ha scritto:Da me si usava, i miei cugini, figli rispettivamente del fratello e della sorella di mio papà, si chiamano entrambi Domenico, come mio nonno. Se io fossi stata maschio come pensate mi avrebbero chiamata? Beh forse mia madre si sarebbe opposta, come si è opposta al fatto che secondo tradizione io avrei dovuto chiamarmi Vincenza (grazie ma'!!!) ma per le femmine ci tengono di meno...

Mi viene in mente la scena del mio grosso grasso matrimonio greco in cui il padre presenta tutti i cugini ai genitori di lui "lui è nick, poi c'è nick, nick, nick, nick e lei e nikky"... :lol:
è realtà...
conosco casi di famiglie in cui ci sono 3 nipoti tutti con lo stesso nome...e pure 3 femmine.. :shock:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#44505
vigiemme ha scritto:Paprina, così mi prende un colpo!!!!

L'avresti mai detto!?! Siiiiiii!!!

Ancora è presto per esultare, domani faccio le beta e vediamo come procede, ma devo dire che sto benissimo, non ho disturbi e mi sento molto molto positiva!!!




Manuela, congratulazioni!!!!

Vigi XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per domani, ma quando sapremo se sono UNO DUE O TRE :?: :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine