La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora parquet...

#1
Salve a tutti...sono una novizia del forum, ma mi sembra che siate tutti molto informati!
Io e il mio ragazzo siamo in procinto di ristrutturare un appartamento di 118 mq, 80 dei quali (metro più metro meno) vorremmo pavimentare con parquet: praticamente tutta casa esclusa la cucina e i bagni.
Abbiamo iniziato a chiedere qualche preventivo e ci siamo subito resi conto che esiste una grande differenza, in termini di prezzo, tra parquet tradizionale e parquet prefinito. Tra le essenze ci piace molto il doussié, ma una "condicio sine qua non" è che il legno abbia la certificazione FSC (chi fosse interessato, può visitare il sito http://www.fsc-italia.it/). Purtroppo non sono molti i produttori di parquet che sono in possesso di questa certificazione. :cry: Per ora abbiamo chiesto un preventivo a Margaritelli (Listone Giordano): tra le essenze "extraeuropee" soltanto lo Jatoba - che pure ci piace - è certificato: il costo per mq del parquet prefinito formato Single Xplus Supermix (spessore 10 mm, di cui 4 di legno nobile; larghezza 70 mm, lughezze miste da 350 a 600) è di 63,80 iva esclusa. Su questo prezzo ci è stato applicato uno sconto del 5%. Morale della favola: il preventivo per 100 mq di pavimento e battiscopa è di 7693,20 iva inclusa. :shock:
Trattandosi di 80 mq e non 100, il costo sarebbe inferiore ma ci sembra comunque tanto, dal momento che la posa a diagonale ci costerebbe 17 Euro se se ne occupasse sempre Listone Giordano e 15 se se ne occupasse un parquettista di nostra conoscenza. :(
Sul sito di un rivenditore di Gazzotti a Roma ho visto, tra le offerte, un parquet prefinito essenza doussié a 60 Euro/mq...mi pare quindi che sul prefinito la cifra sia più o meno questa.
A questo punto, e qui viene la mia richiesta di consigli, mi chiedo se non convenga optare per un tradizionale, dal momento che: 1) non abbiamo fretta di andare ad abitare nel nuovo appartamento 2) preferiamo i formati più piccoli (tipo lamparquet) ai listoni 3) anche considerando una cifra per la posa del tradizionale di 26 Euro/mq (cifra che mi è stata proposta), mi sembra convenga il tradizionale, che, per quanto riguarda Gazzotti, parte per il doussié dai 23,22 Euro/mq (spessore 10 mm, larghezza 60, lunghezza 310).
Che mi dite? Conoscete le altre ditte che hanno la certificazione FSC: Gazzotti, appunto; Alpina parquet; Cosmo; Hortus; La San Giuseppe? Qual è la migliore, in termini di rapporto prezzo/qualità? Cosa mi consigliate tra tradizionale e prefinito? :?:
Grazie a tutti e scusate per questo topic lunghissimooooooo! :D
Elisewyn
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#2
è molto bello che prestiate attenzione agli aspetti legati alla deforestazione selvaggia.
purtroppo non conosco altre ditte sensibili al problema, ma tra i parquet tradizionali ed i prefiniti preferisco i secondi. L'incognita è sempre la stagionatura dei listelli, 3 strati contrastano meglio i naturali movimenti del legno.
Cerca nei vecchi messaggi il link al forum del legno....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
sui formati + piccoli effettivamente puoi optare anche per un tradizionale, visto che ad es il lamparquet viene utilizzato nei parquet in ulivo, in assoluto il legno + "nervoso".

comunque ecco il link

http://www.il-legno.it/


hai provato a cercare su google utilizando come criterio di ricerca certificazione fsc? magari salta fuori qualche altra azienda
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...