La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11959
simo19691 ha scritto:ieri sera ho fatto il solito (a dir la verità ne ho fatti 2) ciambellone con la ricetta dei vasetti di yogurt, ho aggiunto una mela a fettina messa a raggera sopra l'impasto e una volta cotto ho pennellato con marmellata di albicocche leggermente scaldata nel micro...

inutile dire che mi sono fatta del male :oops: :oops:

Che guaio che sei!! :lol:

Ladydar, il tuo sito è un vero attentato!!!
Complimenti ancora una volta per le tue foto. :wink:
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11961
ciao a tutte

non sò se avete già parlato della TORTE DELLE ROSE
...per me è diventata una sfida...perchè non mi lievita!!!!! :twisted:
l'ho fatta 4 volte e niente.....e si che ho provato 4 ricette diverse...e non mi viene...
e si che sono brava con la cucina....ma questa torta proprio non mi viene :roll: :roll:

devo riuscire a farla!
qualcuno mi può aiutare?????????????? :?: :?: :?: :?: :?:
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11965
mia sorella fa la ricetta del bimbi. Non mi chiedete come è. So solo che a mangiarla ha un po' l'aspetto di una brioche un po' caramellata. Lei fa l'impasto e poi ci stende una cremina fatta di burro e zucchero. A me piace ma mi sembra più una torta da colazione
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11967
Io la faccio spesso, la torta di rose (anche io col bimby, ma non è certo quello che fa la differenza!) e mi lievita sempre.
Ti dico come faccio:
fai un impasto con 350 gr di farina 00, 150 gr di latte, 3 tuorli, aroma di limone (o scorza di un limone), 1 cubetto di lievito fresco, 20 gr di zucchero e 1 pz di sale. Non lasci lievitare e stendi subito l'impasto col mattarello su un foglio di cartaforno. Abbastanza sottile, cerca di formare un rettangolo. A questo punto spalmi la farcitura che preferisci (a me piace molto con marmellata d'arance e scaglie di mandorle, oppure con mele a fettine e cannella...ma anche la Nutella va benissimo!), lasciando due dita di bordo. Fai un bel rotolo con la pasta e poi tagli i tronchetti, alti più o meno 3 dita. Pizzichi un lato in modo che si chiuda e li appoggi da quel lato nella teglia, distanziati un pò tra loro. A questo punto fai lievitare, almeno un'oretta, finchè non vedi che lo spazio tra uno e l'altro non c'è più. Inforna a 180°per mezz'ora.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11968
bubu ha scritto:tamy che buona dev'essere!! :D
tu che ricetta usi, ad ogni modo?
è una torta per la colazione
INGREDIENTI

Dosi per: 6
per l’impasto:
farina 500 g
zucchero 100 g
limone fialetta o buccia
uova 2
burro 80 g
latte 125 ml
lievito 1 panetto
vanillina 1 bustina
sale 1 cucchiaino scarso
stampo cm26

per la farcitura:
zucchero 100 g
burro 100 g



Fate liquefare il burro a temperatura ambiente. ( lasciatelo fuori dal frigo sia quello per la torta che per la farcia)
Fare scaldare il latte.
Setacciate la farina e disponetela in una terrina capiente.
Aggiungete il lievito sciolto in poco latte tiepido, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata o fialetta, le uova, il sale e il burro liquefatto.
Amalgamate per bene il tutto con una forchetta, quindi, sempre mescolando, aggiungete poco per volta il latte tiepido.
Passate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo bene per circa 8 minuti, fino all’assorbimento completo del latte, l'effetto deve essere morbido e omogeneo!

Rimettete l’impasto nella terrina, copritelo con un canovaccio e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido per circa 2 /3 ore, finchè il suo volume non sarà raddoppiato. (il tempo è conforme il caldo che cè nella stanza...+ cè caldo meno il tempo di lievitazione)

Preparate intanto la farcitura, lavorate il burro a crema e aggiungete poco per volta, sempre mescolando, lo zucchero.

Stendete l’impasto con il matterello in modo da ottenere un rettangolo di circa 30x50 cm, disponetevi sopra la crema in modo uniforme, quindi arrotolate l’impasto dalla parte più lunga.

Tagliate il rotolo in una dozzina di rotoli uguali. Disponeteli uno accanto all’altro in una teglia da forno leggermente imburrata e infarinata se è una pentola chiusa, se è di quelle con il gancio mettete la carta forno di base altrimenti il burro fa il fumo nel forno!!!!)
mettendone 8 lungo il bordo della teglia e 4 al centro, lasciate un pò di spazio tra una rosa e l'altra.
Quindi mettete nuovamente a lievitare, sempre coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per circa 1ora!...(in teoria dovrebbe crescere l'impasto)

spennellate la superfice con un tuorlo sbattuto con il latte e poi cospargete con zucchero anche di canna!

Mettete in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 30 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio a metà cottura, per evitare che si bruci in superficie.

ps: nella seconda fase di lievitazione a me non si è lievitata...ma poi in forno a lievitato!! pensate che avevo lo stampo del 28 e le rose non toccavano i bordi...alla fine era completamente sullo stampo...ma se avete lo stampo 26 invece di allargarsi dovrebbe alzarsi
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11969
kiwina ha scritto:Io la faccio spesso, la torta di rose (anche io col bimby, ma non è certo quello che fa la differenza!) e mi lievita sempre.
Ti dico come faccio:
fai un impasto con 350 gr di farina 00, 150 gr di latte, 3 tuorli, aroma di limone (o scorza di un limone), 1 cubetto di lievito fresco, 20 gr di zucchero e 1 pz di sale. Non lasci lievitare e stendi subito l'impasto col mattarello su un foglio di cartaforno. Abbastanza sottile, cerca di formare un rettangolo. A questo punto spalmi la farcitura che preferisci (a me piace molto con marmellata d'arance e scaglie di mandorle, oppure con mele a fettine e cannella...ma anche la Nutella va benissimo!), lasciando due dita di bordo. Fai un bel rotolo con la pasta e poi tagli i tronchetti, alti più o meno 3 dita. Pizzichi un lato in modo che si chiuda e li appoggi da quel lato nella teglia, distanziati un pò tra loro. A questo punto fai lievitare, almeno un'oretta, finchè non vedi che lo spazio tra uno e l'altro non c'è più. Inforna a 180°per mezz'ora.
sai che forse fare solo una lievitazione è meglio....
devo provare.....
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11970
kiwina ha scritto:Io la faccio spesso, la torta di rose (anche io col bimby, ma non è certo quello che fa la differenza!) e mi lievita sempre.
Kiwi, intendevo dire che la ricetta che fa mia sorella è quella proposta nel ricettario bimby. Anche a lei lievita ma sinceramente non so se la faccia col bimby o con chissà quale diavoleria cosmica. Pardon, planetaria :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine